Malaria e necrosi ossea responsabili della morte di Tut [era: Aspettando Indianapolis - " I misteri di Tut risolti"]

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
-Kiya-
00mercoledì 5 agosto 2009 23:50


Quella qui proposta è la locandina pubblicitaria di promozione della Lettura che Hawass terrà a Indianapolis, dopodomani, venerdì 7 agosto 2009 alle 19,30 ora locale, presso la Clowes Memorial Hall della Butler University. Lettura dall'accattivante titolo, che recita "Mysteries of Tutankhamun Revealed With Dr. Zahi Hawass", in cui il Segretario dello SCA promette di rivelare i misteri che per millenni anno avvolto la figura di Tutankhamon.

In base alla presentazione, la serata promette (ancora una volta...) grandi rivelazioni, ma poco (nulla???!!!) relativamente agli esiti delle analisi condotte sul DNA della mummia del Re, di quella della KV55, delle donne rinvenute nella KV35 e, non ultime, dei feti ritrovati nella tomba. Informazioni per le quali forse sarà necessario attendere il prossimo mese di febbraio, come accennato in articoli pubblicati di recente. O che forse non saranno mai rese note...

Qui di seguito riporto la traduzione della presentazione ufficiale:


"Scava nella profondità dei misteri di Re Tut nell'eccezionale evento di Indianapolis! Ascolta la verità sulle esplorazioni della tomba e scopri nuovi antichi segreti dalla viva voce dell'archeologo di fama mondiale, dr. Zahi Hawass.
Durante la Lettura il dr. Hawass discuterà gli esiti del CT-Scan condotto sulla mummia di Tutankhamon, eseguita grazie alla compartecipazione del National Geographic, finanziatore dell'operazione.
Si tratterà inoltre della ricerca della mummia di Nefertiti, della scoperta della KV63, la camera recentemente individuata nella Valle dei Re. Saranno rivelati nuovi segreti a riguardo delle Piramidi e dettagli relativi alla ricerca della tomba di Cleopatra e Marco Antonio."



Insomma... ancora una volta dovremo attenderci spettacolo assicurato.... ma poca Egittologia?!
Teie
00giovedì 6 agosto 2009 11:10
Re:
-Kiya-, 05/08/2009 23.50:



In base alla presentazione, la serata promette (ancora una volta...) grandi rivelazioni, ma poco (nulla???!!!) relativamente agli esiti delle analisi condotte sul DNA della mummia del Re, di quella della KV55, delle donne rinvenute nella KV35 e, non ultime, dei feti ritrovati nella tomba. Informazioni per le quali forse sarà necessario attendere il prossimo mese di febbraio, come accennato in articoli pubblicati di recente. O che forse non saranno mai rese note...

Insomma... ancora una volta dovremo attenderci spettacolo assicurato.... ma poca Egittologia?!





Quindi tutto come sempre, è giusto che sia coerente... [SM=x822708]



Teie
Meka_Nike
00giovedì 6 agosto 2009 11:49
Ho l'impressione che "loro" (riferito a chi rende note tali scoperte) siano sempre di qualche passo avanti rispetto a noi (me) comuni mortali che non faccaimoaltro che cibarci delle briciole cercando senza successo di rimetterle insieme... Una piccola parentesi di frustrazione, scusate. Eppure c'è sempre qualcosa che "non ci dicono", sempre qualcosa che ci viene detto e che poi si scopre essere l'ennesima trovata pubblicitaria. Dici bene Teie con "poca egittologia"! Vogliamo i fatti!
roberta.maat
00giovedì 6 agosto 2009 12:14
Aspetto venerdì alle 19,30 per disperarmi ! Chissà se tra "le righe" riusciamo a rubare qualche insignificante particolare ? Forse ZH non presenterà mai le sue conclusioni ma.......potrebbe tradirsi e suggerire inconsciamente a chi sa di più, la via per arrivare a districare qualche annoso dubbio.
-francis-
00giovedì 6 agosto 2009 13:32
Ho l'impressione che dopo tanti proclami le aspettative siano andate deluse. Molte promesse, ma pochi i fatti.
Ora Zahi cerca di barcamenarsi gettando un po' di fumo negli occhi...
NEFERNEFERURE
00giovedì 6 agosto 2009 14:24
Mi dispiace che debba comportarsi così... che bisogno ha? Una volta lo adoravo
ma adesso confesso di essere un pò delusa.... [SM=x822736]
-Kiya-
00giovedì 6 agosto 2009 15:24
Re:
NEFERNEFERURE, 06/08/2009 14.24:

Mi dispiace che debba comportarsi così... che bisogno ha? Una volta lo adoravo
ma adesso confesso di essere un pò delusa.... [SM=x822736]




normale conseguenza della conoscenza, cara Anna.

E' ciò che accade abitualmente, sai?

Un conto è la "superficiale" apparenza. Un conto è quanto poi da questa apparenza traspare, scostando la superficie.... [SM=g999103]
-Kiya-
00venerdì 7 agosto 2009 00:50
tenete conto che Indianapolis è indietro di 7 ore rispetto all'Italia. Lì, in questo momento, ad esempio, sono le 17:53, mentre qui sono le 00:53.
Ciò significa che quanto inizierà la lettura di Hawass, in Italia saranno le 02.30 del mattino....
Per saperne di più ci toccherà attendere sabato 8...
pizia.
00venerdì 7 agosto 2009 16:53
Però, se fossi uno spettatore pagante (allo spettacolo si entra col biglietto, no?), non gradirei molto il fuori tema: il titolo della conferenza riguarda i misteri di Tutankhamon, non di altri.
D'altra parte il fuori tema è suggerito, se non annunciato, dall'immagine del dirigente dello SCA con la piramide sullo sfondo... [SM=x822706]
-Kiya-
00venerdì 7 agosto 2009 16:55
sì, la Lettura è a pagamento. Il costo del biglietto è di 15 USD, oltretutto in prevendita.
pizia.
00venerdì 7 agosto 2009 17:56
Ehi, quasi come il concerto di una rockstar! [SM=g999099]
Nuovo orizzonte per l'egittologia... [SM=x822718]
-Kiya-
00venerdì 7 agosto 2009 17:58
Mi pare il minimo per ... "Colui che ha introdotto l'antico Egitto nei cuori della gente"...

lo definiscono così. Come se prima di lui, l'antico Egitto non esistesse o non avesse seguito...

:S
pizia.
00venerdì 7 agosto 2009 18:06
o non fosse nel cuore di qualcuno [SM=x822734]
-Kiya-
00sabato 8 agosto 2009 12:15
Una breve intervista rilasciata da Hawass




-Kiya-
00martedì 11 agosto 2009 16:39
La serata inizia con la priezione di un breve filmato biografico, quindi Hawass propone un aggiornamento dei progetti archeologici avviati sulla Piana di Giza. L'attenzione è rivolta soprattutto alle porte scoperte all'interno dei cunicoli della Grande Piramide, che dal 2002 attendono di essere indagate.
Il progetto è nelle mani di un team della Leeds University, che lungo tutto l'arco dello scorso mese di luglio ha eseguito test nel deserto prospicente Giza, con il robot esploratore. Ciò che finora non era stato reso noto è che dal 31 luglio scorso il team ha iniziato la sua esplorazione dei cunicoli e delle porte e che avrebbe compiuto notevoli passi avanti.
Hawass non anticipa nulla nel corso della lettura e dice che non intende farlo fino al prossimo mese di dicembre, quando, afferma, "i segreti della Piramide saranno rivelati per la prima volta".
In realtà, durante l'intervista che ha concesso in chiusura, ha dichiarato che l'operazione, che interessa entrambe i cunicoli, verrà interamente registrata e che non verrà resa pubblica, al momento. Qualora si dovesse riscontrare qualcosa di realmente "eccitante", allora provvederanno, invece, a darne immediata comunicazione.
Restando sembre in tema "Giza", Hawass introduce poi l'argomento relativo al cosiddetto "Pozzo di Osiride", scoperto nel 1945 nei pressi dei Templi a Valle. Già dal 1999 ha avuto inizio un'operazione volta a drenare l'acqua che lo riempiva, affinchè potesse essere svuotato e esplorato. Sono state scoperte tre camere verticali, di cui, quella più profonda è situata a più di 100 piedi (30,48 m) sotto il livello del suolo. Al suo interno, al centro, si trova un sarcofago di basalto, circondato da un canale che in origine conteneva acqua. Il sarcofago, quindi, era situato su una specie di "isola", creata appositamente. Secondo Hawass si tratterebbe della tomba simbolica di Osiride. Particolarmente interessante è un piccolo tunnel scavato nell'angolo nord-ovest della camera che procede in direzione della Piramide del Re e che unirebbe, pertanto i Templi a Valle con la medesima.
Grazie all'esplorazione per mezzo di un robot è stato possibile appurare che dopo circa 21 piedi (6,41 m ) dal cunicolo principale si trova una diramazione, un cunicolo secondario. Attualmente i due cunicoli sono stati soltanto parzialmente esplorati: per 34 piedi (10,36 m) quello secondario e per un totale di 70 piedi (21,33 m) quello principale. Un team di ricercatori Cinesi continuerà l'esplorazione fino a raggiungere un totale di 150 piedi (45,70 m) nel tunnel principale, senza raggiungerne il termine. Per procedere oltre sarà necessario progettare un robot in grado di portare a termine l'operazione.

Da Giza si passa, poi, alla Valle dei Re con l'anticipazione che il prossimo mese di ottobre potrebbe essere teatro dell'annuncio della scoperta di una nuova tomba. Non riferisce dettagli, tranne il fatto che allo stato attuale si stanno concentrando in diversi punti della Valle e che, in realtà, le scoperte potrebbero essere più d'una. Vi son 3 donne quali possibili "candidate". Una di queste potrebbe essere una sconosciuta Regina, di cui possediamo soltanto una parte del nome: weret, secondo quanto reso noto dal rinvenimento di un'iscrizione trovata nell'area posta a sud della tomba di Tutankhamon, che la qualificherebbe come "Sposa del Dio". In secondo luogo, potrebbe tornare alla luce il sepolcro di Teie, madre di Amenhotep IV/Akhenaton e Grande Sposa Reale di Amenhotep III, presumibilmente situato nella Western Valley, dove era stato collocato lo stesso Re, suo consorte, nonchè Ay, che alcuni ritengono potesse essere legato alla Regina da parentela diretta. Il principale obbiettivo resta comunque quello che vorrebbe individuare la tomba di Nefertiti, per la quale si sta esplorando sempre l'area a sud della KV62, area che si sta dimostrando alquanto interessante.
La ricerca di Nefertiti, tuttavia, interessa più di una zona. Si sta perlustrando in proposito anche l'area che si trova a nord-est della tomba di Seti I, sotto la moderna "Rest House". E' forse questo il sito più probabile, tenuto conto che proprio lì sono stati individuati altri sepolcri appartenenti all'epoca Amarniana.
In ottobre, pertanto, potrebbe essere resa nota l'effettiva ubicazione della nuova tomba. L'identificazione seguirebbe dopo qualche mese, a cavallo dell'inverno. Entro il 2010 Hawass conta di poterne avere definitiva conferma del possessore.

Finalmente si passa ad introdurre l'argomento più atteso della serata: Tutankhamon e i test genetici condotti sulla sua mummia e su quelle dei feti rinvenuti nella sua tomba.
E' stato possibile sottoporre ad analisi soltanto uno dei due. Il più piccolo si è rivelato essere troppo deteriorato.
Il test ha avuto luogo in due fasi. La prima fase ha rivelato che il feto ha alte probabilità di appartenere a una figlia del Re. La seconda fase conferma la prima ipotesi. La conferma definitiva si avrà quando tutti risultati verranno messi per iscritto, affinchè sia possibile un effettivo confronto tra le parti, entro questa settimana.
Se verrà riscontrata la paternità di Tutankhamon, come sembra finora, si procederà poi, con lo stesso mezzo, all'individuazione della mummia della madre e, successivamente, a quella di Nefertiti e di numerosi reali apparteneti alla XVIII dinastia.

Come sempre, tutto quanto affermato è alquanto vago e, inoltre, non mi spiego quale strada si sia perseguita, tenuto conto che l'analisi del DNA mitocondriale fornisce informazioni sulla linea materna e non su quella paterna.... da quanto affermato sembra invece si stia procedendo in senso inverso, rispetto al metodo effettivo...

Continuando a parlare di Tutankhamon, Hawass ha affermato che la presenza di 130 bastoni da passeggio nella sua tomba non è casuale o semplicemente cerimoniale. Entro un mese promette di rivelare le effettive ragioni della morte del giovane Re, costretto, in vita, a muoversi con l'ausilio di un bastone.

La serata pubblica si è conclusa così, con tante promesse, con poche delucidazioni. In quello stile perfetto che configura il protagonista: Hawass, colui che si è prefissato di cambiare la storia d'Egitto. Resta da chiedersi se ne avrà il tempo, tenuto conto che, in sede di intervista, ha successivamente confermato quanto da tempo si rumoreggia: in base alle leggi che regolano lo Statuto dello Sca, Hawass ha superato i limiti di età imposti e dovrà quindi ritirarsi presto, lasciando il posto a un non ancora identificato successore. A chi andranno i meriti delle tanto acclamate future scoperte, se davvero ci saranno?
Rivela che comunque non intende abbandonare l'ambito archeologico e che continuerà ad occuparsi di scavi, oltre che di scrivere libri (anticipa l'uscita di una decina di titoli, entro pochio mesi) e di tenere conferenze a tema, in giro per il mondo.

pizia.
00mercoledì 12 agosto 2009 02:18
Grazie per le notizie e per la traduzione paziente... [SM=x822753]
-Kiya-
00mercoledì 23 settembre 2009 17:08
Re:
-Kiya-, 11/08/2009 16.39:



Finalmente si passa ad introdurre l'argomento più atteso della serata: Tutankhamon e i test genetici condotti sulla sua mummia e su quelle dei feti rinvenuti nella sua tomba.
E' stato possibile sottoporre ad analisi soltanto uno dei due. Il più piccolo si è rivelato essere troppo deteriorato.
Il test ha avuto luogo in due fasi. La prima fase ha rivelato che il feto ha alte probabilità di appartenere a una figlia del Re. La seconda fase conferma la prima ipotesi. La conferma definitiva si avrà quando tutti risultati verranno messi per iscritto, affinchè sia possibile un effettivo confronto tra le parti, entro questa settimana.
Se verrà riscontrata la paternità di Tutankhamon, come sembra finora, si procederà poi, con lo stesso mezzo, all'individuazione della mummia della madre e, successivamente, a quella di Nefertiti e di numerosi reali apparteneti alla XVIII dinastia.

Come sempre, tutto quanto affermato è alquanto vago e, inoltre, non mi spiego quale strada si sia perseguita, tenuto conto che l'analisi del DNA mitocondriale fornisce informazioni sulla linea materna e non su quella paterna.... da quanto affermato sembra invece si stia procedendo in senso inverso, rispetto al metodo effettivo...




E' trascorso un mese e mezzo abbondante, ormai. Ma ancora nulla è stato reso noto.
Successivamente all'esposizione di Indianapolis, Hawass è tornato ancora una volta sull'argomento ribadendo che le analisi sono state eseguite in due diversi laboratori, per maggiore certezza. Per contro, non ha più fatto cenno a una ulteriore revisione degli stessi. Revisone/confronto tra esperti che, invece, era stato annunciato deliberatamente la volta precedente...
Sarà quindi ancora più interessante scoprire gli sviluppi di tutta la vicenda nelle prossime settimane, quando, sempre a dire di Hawass, gli esiti saranno ufficializzati.





Merytaton62
00mercoledì 23 settembre 2009 22:58
[SM=g1361793] [SM=x822725] Tutti gli egittomani scalpitano per apprendere qualche novità, ma è comprensibile che gli studiosi procedano con i piedi di piombo, perchè a differenza di noi - che possiamo permetterci di fantasticare e di spararle grosse -hanno una reputazione da difendere [SM=g1361793]
E' inoltre possibile che certe notizie date in anteprima vengano"gonfiate" ad arte dai giornalisti, sicchè a volte si creano delle aspettative eccessive...
[SM=x822741]
-Kiya-
00domenica 27 settembre 2009 18:32
Amenhotep III e la Principessa Sitamun.
Sarebbe questa l'eclatante risposta che Hawass si appresta a sostenere, in una prossima Lettura che avrà come oggetto il principale mistero che avvolge la figura del giovane Re: chi erano i suoi genitori.
-Kiya-
00lunedì 1 febbraio 2010 02:14
Affinchè si crei una cronistoria dell'argomento, sfrutto questa discussione, per riportare quanto segue:



I risultati degli esami del Dna effettuati sulla mummia del faraone Tutankhamen per svelare il mistero delle sue origini saranno resi noti il 17 febbraio: lo ha annunciato oggi il Consiglio supremo delle antichità egiziane. Il segretario generale della istituzione egiziana, Zahi Hawass, darà una conferenza stampa per rivelare se il faraone Amenhotep III sia effettivamente il nonno di Tutankhamen.
La genealogia di Tutankhamen, faraone morto prima dei 20 anni, resta un mistero per gli archeologi anche se diverse ipotesi sono state formulate sull'argomento. Una di queste vorrebbe che Tutankhamen fosse figlio di Akhenaton e della regina Nefertiti.
Questi test effettuati su Tutankhamen fanno parte di un vasto programma che punta a stabilire, attraverso il Dna, l'identità e il lignaggio di centinaia di mummie.
Nel comunicato odierno, il Consiglio supremo delle antichità egiziane precisa inoltre che un robot sarà introdotto nella grande piramide di Cheope per tentare di penetrare il mistero dei suoi passaggi segreti.




[fonte: notizie.virgilio.it ]
elenaras
00sabato 13 febbraio 2010 15:20
ho sentito alla radio che mercoledì prossimo sarà finalmente svelato al mondo quanto desunto dall'analisi del DNA prelevato dalla mummia di Tutankhamon ... sarà spettacolo o scienza?
Merytaton62
00sabato 13 febbraio 2010 15:33
Teoricamente, una cosa non esclude [SM=x822708] [SM=g1621242]
Non ci resta che attendere... [SM=x822725]
Merytaton62
00sabato 13 febbraio 2010 15:34
Volevo dire: una cosa non esclude l'altra...
EGIZIA72
00sabato 13 febbraio 2010 16:00
speriamo che sia scienza e non spettacolo [SM=x822711]
wpwawt
00sabato 13 febbraio 2010 17:03
dipende da chi lo abbia annunciato...l'amico Zahi presumo..
emilioraffaele
00domenica 14 febbraio 2010 14:32
Se parliamo di scienza,..ma se parliamo di spettacolo, o di interessi economici, temo che dovremo attendere il suo prossimo libro.
Crystina.
00domenica 14 febbraio 2010 19:01
Penso che oramai tutto ciò che va in proggramazione abbia bisogno anche di quel pizzico di spettacolo, tralasciando magari dei piccoli particolari di scienza,







-Kiya-
00lunedì 15 febbraio 2010 09:57
Discussioni unite ;)
wpwawt
00lunedì 15 febbraio 2010 13:11
sarà la solita bufala...Zahi sa come vendersi..
-Kiya-
00lunedì 15 febbraio 2010 13:21
... e come svendere l'archeologia...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com