È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

La posizione delle Piramidi

Ultimo Aggiornamento: 21/02/2012 08:37
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 798
Post: 612
Registrato il: 21/10/2006

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
05/12/2011 10:51
 
Quota

Re:
roberta.maat, 05/12/2011 01.17:

Scusate, allineamenti a parte, siete tutti dunque convinti che alla base dei complessi piramidali ci sia un unico progetto ?



Più che un progetto unitario si potrebbe parlare di intenti comuni, mi spiego, se ad esempio si confermasse un domani che l'intenzione dei costruttori delle piramidi di Giza era quelle di posizionarle in linea con il tempio di Ra ad Eliopoli, allora è possibile che ogni singolo “costruttore” di ogni singola piramide le abbia costruite con quel proposito a prescindere da chi l'ha già fatto primo e da chi lo farà poi dopo, è un ipotesi.

A riguardo segnalo un articolo che espone alcune idee di Miroslav Verner - Link

Riporto uno stralcio:

«Quanto alla posizione dei templi solari non ancora identificati, Verner fa propria la teoria dello studioso tedesco Werner Kaiser: vi era una linea visuale ininterrotta tra i templi solari di Abusir e il tempio di Ra ad Eliopoli; una linea che, secondo le teorie dell’archeologo britannico David Geoffreys era interrotta, a sud di Abusir, dalle alture del Moqattam ad est del Cairo. Perciò gli altri templi devono trovarsi nel deserto a nord di Saqqara, tra Abusir e Giza.»
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.