Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

La posizione delle Piramidi

Ultimo Aggiornamento: 21/02/2012 08:37
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
06/12/2011 08:10
 
Quota

Ricordiamoci sempre che l'altipiano di el-Giza con tutto il suo "contenuto" è rimasto abbandonato per almeno un migliaio di anni. Certamente "qualcosa" si è perso ... ma non si sono persi i testi, le rappresentazioni mitologiche, le simbologie, che sostanzialmente hanno sempre conservato e trasmesso i fondamenti concettuali elaborati sin dai tempi più antichi.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
06/12/2011 08:23
 
Quota

Ho selezionato tra i testi che possiedo tutti quelli che trattano di Piramidi e architettura e li sto consultando.
Non sono molti gli autori che si sono pronunciati a riguardo della disposizione dei monumenti a Giza, non tra quelli che ho già consultato finora.

L'unica cosa che sembra risultare evidente è che le Piramidi venissero allineate secondo riferimenti precisi. L'allineamento veniva fatto rispetto a un luogo sacro oppure a una Piramide preesistente.

Non possiamo dunque escludere che sulla Piana di Giza, Chefren e Micerino si allinearono semplicemente al monumento del rispettivo predecessore. Per quanto riguarda Chefren, potrebbero aver preso come riferimento l'angolo nord-ovest di Cheope. Nel caso di Micerino, invece, il punto di partenza potrebbe essere stato l'angolo sud-est della Grande Piramide (ma avrebbero dovuto fare i conti con una distanza non sottovalutabile....) o quello sud-ovest della piramide di Chefren, ipotizzo io, osservando una mappa dei monumenti.

Ma Cheope, allora, a cosa si ispirò?

Ho, tuttavia, una perplessità....
Le Piramidi, all'origine, non erano così come le ammiriamo oggi. Catturavano sicuramente lo sguardo, ma erano parte di un complesso monumentale che le avvolgeva. Dotate di cinte murarie, erano parte di un insieme che comprendeva le piramidi satelliti, il tempio funerario e il cosiddetto "tempio" a valle, a cui vanno aggiunte corti e colonnati. Un eventuale allineamento, dunque, non avrebbe forse dovuto comtemplare tutto l'insieme?
[Modificato da -Kiya- 06/12/2011 08:41]
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
06/12/2011 08:32
 
Quota

Si evince che "el-Giza" è un progetto unitario dal semplice fatto che nella successione dei faraoni dell'A.R., qualche faraone non ha costruito ad el-Giza la "sua" piramide. Questo perché non poteva farlo (si veda ad esempio Djedefra), ma non bastasse questo, è sufficiente valutare con attenzione il fatto che le tre piramidi più le/la Sfingi/Sfinge, e solo queste strutture, sono inscrivibili in un cerchio che trova il suo centro in Khafra, come ho ampiamente dimostrato (si vedano, se avete voglia, gli ultimi articoli in merito) ...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
06/12/2011 08:37
 
Quota

Scusa, Diego, ma quando lo avresti dimostrato?
Qualora anche fosse, ho appena scritto qui sopra che le piramidi non erano monumenti a sè stanti, ma parti di un complesso più ampio.... che prove adduci per dimostrare che gli egizi le racchiusero in un cerchio escludendo tutto il resto?

E perchè mai Djedefra non avrebbe potuto costruire a Giza, dopo suo padre?
[Modificato da -Kiya- 06/12/2011 08:39]
OFFLINE
Post: 366
Post: 366
Registrato il: 09/08/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
06/12/2011 09:54
 
Quota

A mio modesto avviso
[POSTQUOTE]
Biceleon, 04/12/2011 19.24:


Sarà pure che ci sia uno scarto accertato di 12 metri, ma in questi giorni ho visto che ce gente di “grande esperienza” che ritiene che possa esserci una logica nell'allineamento SE delle piramidi di Giza, alle quali possiamo aggiungere l'allineamento NE di quelle di Abusir.
Secondo l'egittologo Miroslav Verner gli allineamenti delle piramidi di Giza e Abusir sembrerebbero convergere verso il tempio di Ra ad Eliopoli, riporto un immagine tratta dal suo libro The Pyramids, p. 303:
--------------
Inoltre anche Mark Lehner sembra prendere in considerazione l'allineamento SE delle piramidi di Giza, si veda un suo articolo a pp. 142-147 -


Ciao Bicelon. Hai ragione,
ci sarebbe una logica indubbia, se l'allineamento fosse preciso, ma purtroppo non è così.
12 metri sono troppi per ritenerli "una svista" o una "leggera" imprecisione.
Insomma il tuo ragionamento è interessante, ma non verificato (a mio avviso).
Questo vale anche per le fonti da te citate (a proposito, complimenti per l'approfondimento).
---------------
Circa l'allineamento con Heliopolis del Prof. Miroslav Verner è, sempre a mio avviso, assolutamente impossibile da accettare a meno di credere fermamente che gli Egizi disponessero di strumenti di puntamento e misurazione molto performanti, quali:
Binoccoli, goniometri, puntatori, teodoliti... la conclusione mi pare scontata...

La verifica in cantiere di simili allineamenti anche oggi non sarebbe cosa da poco.
Pensa addirittura che in nautica (ho la patente nautica) la rilevazione ottica di un punto di riferimento (es. campanile) distante diversi km, è tutt'altro che precisa.
L'angolo che si misura con la bussola da rilevamento è soggetto a approssimazioni non piccole.
Sostenere la validità di un simile allineamento è come dire che la "merket" permette di trovare il Nord con la massima precisione...
-----------
Permettimi un consiglio da uno che da anni va in cantiere.
Ogni volta che leggi cose del genere fai questo ragionamento:
"Se fossi io che domani mattina devo andare in cantiere e dovessi operare una misurazione del genere e disponessi dei mezzi di cui disponevano gli Egizi di quel tempo, cosa farei IN MODO PRATICO, operazione dopo operazione, gesto dopo gesto, passo dopo passo e cosa potrei ottenere.
Se non credi a quello che dico prova a fare tu stesso una prova.
Nulla è più convincente di una prova pratica fatta da se stessi...
---------------
Permettimi questo sfogo. Gli egittologi sono dei letterati, degli umanisti, degli storici, insomma uomini da tavolino, non dei capi cantiere.
Enunciando queste teorie dimenticano sempre che tra il dire e il fare ....
--------------
Un saluto circolare a tutti
Mavir
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
06/12/2011 12:27
 
Quota

La piramide, Djedefra (Radjedef) se l'è costruita ad Abu Rawash non ad el-Giza, benché successore di Khufu e quindi, in teoria, sull'altipiano esisteva lo spazio di quella che sarà poi denominata piramide "di" Khafra: qualche conto non torna, mi pare. La dimostrazione geometrica l'ho postata alcuni interventi fa ... è sufficiente avere un compasso ... ah, dimenticavo, questa non è la versione già dibattuta tempo addietro, questa è l'"originale" ... verificata anche con auto-cad ...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
06/12/2011 12:41
 
Quota

So bene dove si trovi la piramide di Djedefra.... quello che non so è perchè tu affermi che non abbia potuto costruirla a Giza. A mio, avviso, semplicemente non volle, il che va ad inficiare la teoria di un progetto stabilito a tavolino.

Spero bene che tu abbia riveduto i tuoi conti, il compasso e il cerchio, tenuto conto che era stato confutato quanto affermavi e che il cerchio non andava a "toccare" i 3 vertici delle piramidi di Giza. Naturalmente, immagino che anche questa ipotetica dimostrazione non avrà luogo, se non a seguito della pubblicazione dell'ormai mitico libro....
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
06/12/2011 13:45
 
Quota

Esatto Kyia, Djedefra non ha voluto né potuto costruirla ad el-Giza la sua piramide anche se ne aveva tutte le possibilità. Non era la sua intenzione, semplicemente, anche perché se così non fosse crollerebbero un po' di "certezze accademiche" su el-Giza, le piramidi come tombe, l'appartenenza delle stesse ai "tre" faraoni .
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
06/12/2011 14:25
 
Quota

Per quanto riguarda la "confutazione" della mia teoria, mi permetto di mettere in evidenza un dato di fatto: in alcune planimetrie (da Curto in poi ce ne sono finché vuoi, scusa la rima) ed in alcune foto (distorte finché vuoi ma sempre fotografie di el-Giza sono: quella al museo del Cairo scattata durante la II G.M., è la stessa che ho utilizzato per il mio primo libro: è stata scattata pressoché a perpendicolo su Khafra ed i risultati sono evidenti. Non è colpa mia se lì funziona. Anche in questo caso basta avere un po' di pazienza ed un compasso per la verifica) il centro di el-Giza è il vertice di Khafra. Geometricamente parlando ciò è indiscutibile altroché "confutato". E' un altro discorso ritenere valide quelle immagini. Ecco perché da sempre ho consigliato di cercare e di provare a verificare direttamente, consiglio che puntualmente è stato però disatteso ... Quando affermo qualcosa, Kyia dovresti saperlo, ne ho la controprova ...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
06/12/2011 18:10
 
Quota

Allego, in coda, immagine da parte di mavir, a completamento della sua risposta:



Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.