È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

I più importanti personaggi alla Corte di Thutmosi III

Ultimo Aggiornamento: 21/06/2015 14:00
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
30/10/2011 13:44
 
Quota


Come anticipato poco tempo fa, cominciamo ad addentrarci nell'interessante studio condotto dal nostro sargon (alias Franceco Bianchi) in relazione ai personaggi storici che affiancarono Thutmosi III.

Riporterò qui di seguito i testi, precisando che i contenuti che seguiranno restano di proprietà del legittimo autore, già citato.

[Modificato da -Kiya- 30/10/2011 14:12]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
30/10/2011 13:54
 
Quota

I principali personaggi della corte di Tutmosi III



TT83 - Amethu detto Ahmose - Vizier
TT61 - User(amen) - Vizier, Governatore della città
TT100 - Rekhmire - Vizier
Neferweben - Vizir
TT110 - Menkheperreseneb ( II)) Primo Profeta di Amon
TT11 - Djehuty, Tesoriere del Tempio di Amon
TT42 - Amenmose, Capitano delle truppe, Occhi del Re nelle terre di Retenu. Epoca di Tuthmosis III - Amenhotep II
TT61 - User, Governatore della città e Visir.
TT78 - Horemheb, Scriba delle reclute, Tutore della Principessa Amenmipet.
TT81 - Ineni, Sovraintendente dei granai della Casa di Amon, architetto, epoca di Amenhotep I - Tuthmosis III
TT84 - Amunedjeh - Primo araldo del Re.
TT85 - Amenemheb detto Mahu , Commandante di truppa. Epoca di Tuthmosis III - Amenhotep II
TT86 - Menkheperraseneb I - Primo Profeta di Amon, Temp. Tuthmosis III , Supervisore della Casa dell’ oro e dell’ argento, Capo di tutti i supervisori degli artigiani.
TT88 - Pehsukher detto Tjenenu - Luogotenente del Re, Portainsegne del Faraone. Epoca di Tuthmosis III - Amenhotep II
TT99 - Sennefer(I) - Sindaco di Tebe Tesoriere. Custode del sigillo.
TT146 - Nebamun, overseer of the granary of Amun, Counter of grain, iny of the God's Wife.
TT224 - Ahmose Humay, Overseer of the estate of the God's Wife, Overseer of the double granaries of the God's Wife Ahmose-'efertary Temp. Tuthmosis III – Hatshepsut
TT155 - Intef, Primo Araldo del Re, Custode del Sigillo.
Ahmose detto Pennekhbet – Custode del Sigillo.
Djehuty - Generale.
Pehsukher detto Tjenenu - Generale
Tjanuny, Comandante dei soldati
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
30/10/2011 14:00
 
Quota

1 - Una dinastia di visir, Amethu, Useramon, Neferwhben, Rekhmire.


Amethu

Titolare della TT 83 Ametju, detto Ahmose, di lui non si sa molto, ricoprì la carica di sindaco della città di Tebe e Visir del nord, conquistando in tal modo le massime cariche nell’ amministrazione e divenendo così il referente del faraone. Iniziò il suo ufficio durante il periodo della coreggenza fino all’ anno V del regno di Tutmosi III.
A beneficiare di tale carica abbiamo solo altri due altri personaggi, Useramon e Rekmire, rispettivamente suo figlio e nipote. Costituirono di fatto una dinastia di visir, infatti a Ametju nella prima parte del regno gli successe il figlio Useramon (TT 61), dall’ anno 5 all’ anno 34 circa, al quale successe il nipote di quest’ ultimo Rekmire (TT 100) fino alla fine del regno e l’ inizio di quello di Amenofi II.
A sua volta, Rekmire era figlio di Neferbewen, sacerdote wab e visir del Nord. Questo strapotere potrebbe spiegare perché forse Rekmire finì in disgrazia. Notizie della sua famiglia sono ricavate dalle iscrizioni della sua tomba: Ta-aametju fu il nome della moglie. Avevano molti figli, alcuni dei quali hanno occupato posizioni di rilievo alla corte di Tuthmosi III.
Useramon e Neferweben furono visir del Nord, non si sa con quale scansione; Amenhotep servì come Sovrintendente della Rivista di Amon, Akheperkare servì come sacerdote di Monthu (menzionato nella TT 122) e Amenmose (? ) fù uno scriba nel tesoro di Amen. Amenhotep (Supervisore dei Magazini di Amon - TT122), suo figlio, Merymaet, fu Secondo Profeta di Amon), La struttura della tomba è del tipo a pozzo, tipologia risalente alla XI dinastia.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
30/10/2011 14:02
 
Quota


Useramon


Useramon (chiamato User) divennne visir intorno al 5° anni e rimase in carica fino all'anno 33 o 34 quando gli successe suo nipote Rekhmire. Quindi Useramen ricoprì la sua carica anche durante il regno di Hatshepsut.
Useramon ebbe due tomba nella necropoli di Tebe: la TT 61 e la TT131. Le due tombe hanno decorazioni complementari.
Useramon era un figlio di Amenthu e Ta-Amenthu. Secondo iscrizioni in una delle sue tombe, Useramun servì come vice Visir quando suo padre Amenthu divenne vecchio. Useramun era sposato con Thuiu ed ebbe diversi figli. I maschi che portano il titolo di "figlio" includono Sa-Menkhet, scriba del sigillo del dio, Merimaat, sacerdote e scriba di Amun, Mery, sacerdote di Amon a Djeser Djeseru, Manenemhet, sacerdote wab di Amon e Userhet (nessun titolo per quest'ultimo). Le donne che portano il titolo di figlia sono: Ahmoses, Amenemwhesket, Amenemheb, Baket, Henut e Seniseneb.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
30/10/2011 14:04
 
Quota


Neferweben


Governatore della Città e visir [Griffith Inst.] Sposato con Bet.
Neferweben era Visir del Nord ed è conosciuto da una statua del tempio di Ptah.
Due vasi canopi appartenenti a Neferweben sono stati identificati. Non sappiamo però dove fu sepolto.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
30/10/2011 14:10
 
Quota


Rekhmire


Visir di Tutmosi III e Amenofi II.
Visir e sindaco di Tebe.
Titolare della tomba TT100, Rekmire ricoprì quell’incarico intorno agli anni 34 del regno di Tutmosi III, dopo aver ricoperto il delicato incarico di responsabile dei granai.
Rekhmire proveniva da una potente famiglia che già aveva espresso almeno due visir, Amethu, suo nonno e visir del nord fino all’ anno 5° e Useramun, suo zio, dall’ anno 5° al 33° del regno. Suo padre, sacerdote wab di Amon, potrebbe essere stato l’ omonimo visir del nord Neferweben. La sua tomba è una delle più interessanti. Situata sul versante sud-orientale della collina di Sheikh Abd el-Qurna, è una delle più grandi tombe private.
Rekhmire fu un visir, il funzionario più alto in rango, sotto i faraoni Tuthmosis III e Amenofi II, periodo in cui impero egiziano ebbe la maggior estensione e fu
al massimo della sua prosperità. Fu il responsabile per l'area dell' Egitto che si estendeva da nord a Assuan. Inoltre, fu anche sindaco di Tebe e steward del tempio di Amon presso il complesso di Karnak.
La sua tomba, oltre alla qualità artistica delle illustrazioni pittoriche, rappresenta un ampio affresco della società contemporanea dell’ Egitto.
Sulla lunga parete orientale della cappella abbiamo tra l’ altro le immagini della sua numerosa famiglia, sua moglie Meryt e i figli Menkeperreseneb, Amenophis e Senusert, Mery e Neferweben e Baki.
I testi innanzi tutto, sono un vero e proprio trattato di deontologia professionale da fare invidia a quelli attuali, quali "Doveri del visir" e la "Installazione del Visir".
La tomba di Rekhmire.
Come la maggior parte delle tombe private, quella di Rekhmire ha una pianta abbastanza semplice, consta di un cortile che conduce a un vestibolo di 20 metri di lunghezza e di una cappella che è lunga 25 metri.
La cappella è certamente la parte più interessante della tomba, con un soffitto che da tre metri al suo ingresso sale a otto metri nella sua parte finale. Esso dispone quindi di circa 300 metri quadrati di spazio per un sontuoso programma decorativo. È interessante notare che nella tomba, non vi è il pozzo di sepoltura rituale, ciò porta a credere che Rekhmire non sia mai stato sepolto in questa tomba, ma forse in una tomba ancora sconosciuto nella Valle dei re.
La spiegazione delle sue funzioni come un visir trovato all'interno della sua tomba è uno dei testi più importanti di amministrazione del Nuovo Regno. Fatta
eccezione Il programma decorativo inizia nel vestibolo con uno stile arcaico simili a tombe del Medio Regno, e si estende nella cappella, dove il lavoro è eccezionale. Molteplici temi accordo con gli elementi comuni che si trovano nelle tombe, tra cui l'apertura del rituale bocca e la Bella Festa della Valle, ma anche scene assolutamente uniche, dandoci un resoconto completo e dettagliato di molti aspetti della vita quotidiana. Questi dipinti hanno anche un ottimo stato di conservazione con i colori che mantengono l’ originale brillantezza.
Entrando nel vestibolo, il muro a sinistra (sud-oves t) troviamo in cinque scene registri raffiguranti i prodotti dell'Alto Egitto, compreso il testo che descrive le merci. Sulla parete accanto (occidentale) si trova il testo autobiografico, che descrive i doveri di un visir e fornendoci un centinaio di suoi altri titoli.
Un lungo testo descrive la cerimonia e il discorso di investitura pronunciato da Tutmosi III.
I funzionari sono stati convocati nella sala delle udienze, Sua Maestà comandò che il visir, Rekhmire, fosse presentato per la prima volta per la nomina.
Il rilievo mostra Thutmose III sul trono, davanti al quale, secondo l’ iscrizione, Rekmire appare per la nomina. Il re allora gli dà le istruzioni per quanto riguarda l'amministrazione del suo ufficio.
Si vedrà ciò a cui il visir è esortato: per legge, a essere solo e imparziale nelle decisioni, a non essere eccessivamente ostile, ma anche a tenersi distaccato dal popolo: infine, che il suo ufficio deve amministrare secondo le istruzioni ricevute.
Le istruzioni sono straordinariamente umane come moderazione e mostrano un sorprendentemente alto apprezzamento della giustizia. In quanto presentano i fondamentali del governo egiziano.

Allora sua maestà disse:
"Guarda a questo ufficio di visir. Essere vigili su [tutto ciò che] viene eseguito in esso. Ecco, è il cuore di tutto il paese. Ecco, per quanto riguarda il vizierato, ecco, non è dolce a tutti, ecco, è amaro come il fiele ... Ecco, questo non significa dare attenzione (solo) a se stesso e ai suoi funzionari e consiglieri, non (ancora) rendendo [carico] di tutti .... quindi, fare in modo per lui che tutte le [cose] sono fatte in base a ciò che è conforme alla legge e che tutte le cose sono fatte in conformità al precedente dello stesso in [impostazione ogni uomo in ] suo solo dolci.



L'iscrizione è una descrizione sommaria delle funzioni del visir che è del massimo interesse.
Sono indicate pure le modalità per la seduta giornaliera del visir nel suo "salone", come il suo ufficio è chiamato, il documento prosegue con la quotidiana conferenza del visir con il re e, successive a questa, i rapporti giornalieri con il tesoriere capo e successivamente del visir con una lunga lista dei funzionari capo al visir.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
30/10/2011 14:11
 
Quota

[continua....]
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
26/11/2011 18:37
 
Quota

I più importanti personaggi della corte di Tutmosi III
Dopo l' interruzione dovuta a problemi informatici, riprendo dal profilo interrotto.
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
27/11/2011 15:55
 
Quota

I più importanti personaggi della corte di Tutmosi III
Sennefer - sindaco di Tebe e tesoriere
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
04/12/2011 12:41
 
Quota

I più importanti personaggi della corte di Tutmosi III
Continuo su questo forum le pagine dedicate ai "Più importanti personaggi della corte di Tutmosi III".
Nella stesura ho trovato che molti di questi personaggi ci hanno lasciato lunghe e dettagliate notizie sulla loro vita, tanto da doverne fare delle minimonografie di ognuno. Penso quindi per ora, se i lettori sono d' accordo, tratteggiarne le figure e alla fine in pdf mettere a disposizione del forum la stesura completa.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.