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Lo zodiaco di Dendera

Ultimo Aggiornamento: 30/09/2008 09:33
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EgiTToPhiLo/a
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28/05/2008 17:49
 
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Re: Re:
-Kiya-, 28/05/2008 17.33:




partiamo da un altro presupposto. Quella determinata posizione dei pianeti vicino a quelle precise costellazioni indica una data precisa, a mio avviso. In sostanza è il procedimento inverso a quello odierno. Oggi, infatti, per calcolare il tema natale di una persona, ci si serve della data e dell'ora e luogo di nascita. Così facendo si ottiene un diagramma che mostra in quale casa (ovvero in quale segno zodiacale) si trovava un determinato pianeta al momento della nascita del soggetto.
Agendo al contrario, "esperti" del settore dovrebbero essere in grado di dirci qual'è la data, più o meno precisa, in cui quei 5 pianeti si sono trovati in quelle posizioni. Forse non otterremo una data assoluta, o forse altre informazioni celate nello Zodiaco potrebbero precisarla.

Essendo comunque tutti riferiti alla loro esaltazione, non escludo che intendessero simbolicamente inquadrare la data di nascita di un Dio... o di una Dea...

evidentemente lo ziodiaco lineare, ovvero lo Zodiaco A propone una data diversa e si riferisce a un altro evento.



Se leggi la mia risposta precedente ho fatto notare che quella posizione dei pianeti è impossibli. Questo perchè mercurio e venere sono quasi in opposizione uno dall'latro cosa impossibili visto che son sempre vicini al sole e la massima distanza possibile tra loro non puo superare circa i 70°. [SM=g999103]


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Re: Re: Re:
Ras-Algehu, 28/05/2008 17.49:



Se leggi la mia risposta precedente ho fatto notare che quella posizione dei pianeti è impossibli. Questo perchè mercurio e venere sono quasi in opposizione uno dall'latro cosa impossibili visto che son sempre vicini al sole e la massima distanza possibile tra loro non puo superare circa i 70°. [SM=g999103]





l'ho letto [SM=g999103]

ma se chi concepì lo Zodiaco desiderò rappresentare un tempo perfetto, tempo ideale per la nascita degli Dèi, non fu costretto ad attenersi a canoni realistici, ma adottò l'esatta simbologia, tratta sulla base dalle sue conoscenze


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28/05/2008 18:02
 
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proporrei di esaminare la posizione occupata dai pianeti nello Zodiaco lineare.

Ora mi tocca scappare.... confido che Telecom stasera sia clemente per poter continuare questa interessante chiacchierata ;)
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29/05/2008 14:43
 
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...ho eliminato la costellazione zodiacale del Cancro, per far posta a quella del Falco.



Antonio, ho prelevato questa tua affermazione da un'altra discussione, ma la riporto qui, per non mischiare gli argomenti.

A proposito della costellazione del cancro e della sua posizione centrale nello zodiaco di Dendera, ho letto che vi era una corrente di studiosi che sostenevano questo celasse un messaggio a riguardo della possibile origine del popolo egizio. Se così fosse, tali origini andrebbero a collocarsi intorno all'8000 a.C.

In tempi moderni, però, questa teoria è stata "ripudiata" e non più tenuta in considerazione. Non mi sono chiare le ragioni di questa presa di posizione. Ovvero, su che basi si è ritenuto che questa possibilità non possa rappresentare una teoria, da comprovare certo, ma non da escludere a priori?
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29/05/2008 17:07
 
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L’icona del Cancro / Granchio è decisamente al di fuori della circonferenza o della spirale delle costellazioni zodiacali. Questa costellazione è la meno luminosa fra quelle considerate oggi zodiacali e nessuna sua stella supera la magnitudine 3,5.
Queste considerazioni mi hanno portato a ritenere che essa non fosse zodiacale e sia stata introdotta dai Greci per sostituire la costellazione egizia del Falco.

Per quanto riguarda il suo simbolismo nello zodiaco circolare bisogna considerare che essa è situata radialmente alla fine della grande icona del leone, per cui in termini precessionale ci dovremmo trovare alla fine dell’Età del Leone (10855-8695° a.C.). Se come credo lo zodiaco costituisce una indicazione storica della civiltà globale e di quella egizia, potremmo considerare che un qualcosa, correlato alla costellazione del Cancro, abbia caratterizzato la fine di questa età dell’oro. Non ci vuole molto per capire che stiamo parlando della civiltà di Atlantide, dei suoi contatti con una primordiale civiltà egizia, delle successive lotte fra le due civiltà e infine della quasi totale distruzione dell’umanità a seguito di una immane catastrofe.
Tutto ciò trova conferma nell’opera di Platone, il quale parla del tentativo di Atlantide di estendere i suoi domini al Mediterraneo orientale, dell’opposizione manifestata da Atene e dall’Egitto e della distruzione nel 9600 a.C. sia dell’isola di Atlantide sia delle terre costiere del Mediterraneo.

Queste ipotesi trovarono un certo seguito nel secolo scorso, ma anche l’opposizione del mondo scientifico e religioso.
Il primo non volle e non vuole ammettere che la fine dell’Era Glaciale non è stata lineare, che è forse esistita un’antica civiltà del Paleolitico Superiore e che le civiltà del Mediterraneo furono pesantemente influenzate dalla progredita civiltà di Atlantide. La conoscenza nel 10000 a.C. della navigazione d’altura, della metallurgia e di una avanzata agricoltura sconvolge la teoria accademica dello sviluppo dell’umanità. L’età della pietra non sarebbe stato il primo stadio di sviluppo dell’homo sapiens, ma uno stato di notevole regressione, dal quale dovettero ripartire le popolazioni superstiti.

Per quanto riguarda il mondo religioso, risultò e risulta difficile immaginare che la civiltà non si sia sviluppata in Mesopotamia e nei tempi suggeriti dalla Bibbia (fino a ieri si riteneva il 5500 a.C. l’annu mundi!).

Per quanto riguarda l’amato Egitto, la catastrofe del 9600 a.C. apriva la strada a delle ipotesi decisamente contrastate dagli Egittologi egiziani. Le piramidi e la Sfinge potevano essere state realizzate da popolazioni non autoctone, un duro colpo per l’orgoglio egiziano. Era dunque meglio neanche discuterle e bollare come idea pazza la teoria di Atlantide e come inventore di un mito il più grande filosofo dell’antichità, Platone.
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29/05/2008 19:36
 
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Bah su una antica civilta' atlantide ho molti dubbi, per adesso. Pero, invece, sembra accertato che circa 4000 anni fa' (o nel 4000 AC devo controllare a casa) ci fu' una "collissione" tra un asteroide e la Terra che provoco' enormi tsunami (e da qui cé'la possibilita' che il mito del diluvio universale sia reale). Penso che anche la civilta' egizia o qualsiasi altra in quel periodo sia stata colpita molto duramente (considerate che ci dovrebbero essere state onde altre 200/300 metri!!! [SM=x822737] ).
Devo ritrovare i documenti e poi ve li postero'. [SM=g999103]
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29/05/2008 21:05
 
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Re:
antonio crasto, 29/05/2008 17.07:


Queste considerazioni mi hanno portato a ritenere che essa non fosse zodiacale e sia stata introdotta dai Greci per sostituire la costellazione egizia del Falco.



a che pro avrebbero dovuto agire in tal senso?

Inoltre, tornando a riflettere sui pianeti rappresentati.

Tenuto conto che, come detto altrove i Sumeri già ne cosideravano 12 (Sole e Luna + 10 pianeti, quindi), possibile che gli egizi ne riconoscessero soltanto 5?
A proposito di questi 5, vedendoli in chiave egizia abbiamo:

Amon (Giove)
Ptah (Saturno)
Thot (Mercurio)
Iside/Hathor? (Venere)

Ma Marte a chi possiamo assimilarlo? a Montu, in quanto dio della guerra? E quindi per riflesso a Ra? oppure Horus? mi pare che Marte fosse definito, secondo alcuni, anche "Horus Rosso"

Escludendo le altre divinità principali rappresentate dalle costellazioni (Osiride e chi altro?), dove possiamo collocare gli altri dèi?




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EgiTToPhiLo/a
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30/05/2008 10:39
 
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Ogni civiltà tende a considerare i suoi dèi e i suoi miti. Posso pensare che a Greci e Romani desse fastidio una grande costellazione del Falco e che abbiano pertanto inventato la costellazione dell’Auriga, trasformato la costellazione dei Gemelli (non più due o quattro stelle, ma anche le stella che prima disegnavano il corpo del Falco), inventato la costellazione dell’Unicorno (prima posatoio del Falco) e infine inserito fra Leone e Gemelli un’effimera costellazione del Cancro.

In merito alla conoscenza del cielo e del Sistema Solare sto cercando di colmare una delle mie lacune. Ho finito di leggere il libro di Zecharia Sitchin “Il pianeta degli dei”. Sono letteralmente sconvolto. Se l’autore non si è inventato i riferimenti bibliografici e le traduzioni dei testi mesopotamici c’è da domandarci se tutto quello che ci hanno insegnato sulla nascita del Sistema Solaree sulla nascita dell’uomo non sia da riconsiderare.

Per tornare alla tua domanda, anche io mi sono chiesto come mai gli Egizi avessero una differente conoscenza? Non sono d’accordo con Sitchin che vorrebbe la civiltà egizia successiva a quella dei Sumeri, ma anche ipotizzando la civiltà dinastica e predinastica egizia più antica di quella sumera c’è da chiedersi come mai gli Egizi sembra abbiano voluto trascurare quanto accadde nel Paleolitico?
Sto cercando un qualche riferimento nei miti egizi e in tal senso ritengo si debba riconsiderare il mito del serpente Apophys. Sto anche io cercando le associazioni pianeti – divinità, ma finora non ho alcuna certezza.

Erodono dice che gli egizi veneravano 12 divinità principali, il che fa pensare a una similitudine con la religione dei Sumeri che veneravano 12 dèi principali, in qualche modo associati ai 12 astri principali del Sistema Solare e forse alle 12 costellazioni zodiacali.

Tutto questo discorso entra marginalmente con lo studio del tempio di Dendera, forse oggetto del mio prossimo libro, ma vorrei cercare di capire qualcosa di più.
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MerytAton Sitenjterw -
30/05/2008 12:19
 
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Antonio :
In merito alla conoscenza del cielo e del Sistema Solare sto cercando di colmare una delle mie lacune. Ho finito di leggere il libro di Zecharia Sitchin “Il pianeta degli dei”. Sono letteralmente sconvolto. Se l’autore non si è inventato i riferimenti bibliografici e le traduzioni dei testi mesopotamici c’è da domandarci se tutto quello che ci hanno insegnato sulla nascita del Sistema Solaree sulla nascita dell’uomo non sia da riconsiderare.



Qualche assaggio nooo ?
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30/05/2008 14:05
 
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Sappiamo che varie civiltà della Mesopotamia impararono dai Sumeri ad associare ai pianeti le loro principali divinità e ad associare a queste le varie costellazioni zodiacali.



da un saggio dedicato alla storia dei babilonesi, l'autore (Michael Joursa) afferma che furono i babilonesi i precursori in fatto di zodiaco, applicato alla divinazione.
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