Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Malaria e necrosi ossea responsabili della morte di Tut [era: Aspettando Indianapolis - " I misteri di Tut risolti"]

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2010 09:20
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
17/02/2010 15:58
 
Quota

La mummia KV35YL
Rinvenuta stesa sul pavimento, accando alla "Elder Woman", in una camera secondaria della tomba di Amenhotep II, la mummia identificata con la sigla KV35YL, meglio nota come "Younger Lady", è fortemente danneggiata e presenta il braccio destro staccato dal corpo.
L'esame al CT-Scan ha suggerito un'età di morte compresa tra i 25 e i 35 anni.

La "Giovane Donna, nel giugno del 2003, è stata oggetto di una controversa polemica tra l'Egittologa Joahn Fletcher, convinta trattarsi delle spoglie di Nefertiti, e Zahi Hawass. Quest'ultimo ne attribuisce il possesso a Kiya, sposa secondaria di Akhenaton, la madre di Tutankhamon. Altri ritenevano, invece, trattarsi di una mummia maschile.
Recentemente, grazie alle analisi del DNA, è stato possibile confermare che questa mummia appartiene effettivamente a una donna, possibile madre di Tutankhamon, figlia di Amenhotep III e presumibilmente della regina Teie (il che la renderebbe contemporaneamente sorella e sposa di Akhenaton). Il suo nome, tuttavia, resta sconosciuto, lasciando tuttora aperta la possibilità che possa trattarsi di Kiya o di un'altra, sconosciuta, sposa di Akhenaton.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.