Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Malaria e necrosi ossea responsabili della morte di Tut [era: Aspettando Indianapolis - " I misteri di Tut risolti"]

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2010 09:20
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
18/02/2010 08:59
 
Quota

Dopo un paio d'ore di lavoro riesco a fornrirvi tutto quanto è necessario per avere una chiara visione del lavoro condotto dallo staff di ZH.
Di seguito il paper scientifico e le appendici relative allo stesso. Ovviamente in inglese. Ci sono moltissimi dettagli tecnici che per i più potranno sembrare "geroglifico"; per qualunque chiarimento/spiegazione chiedete pure. Non è chiaro al cento per cento nemmeno a me, ma si tratta di tecnicismi. Se comunque voleste saperne di più a riguardo i miei libri di quando frequentavo biotecnologie sono qui accanto a me. E' già tutta mattina che ci sono sopra per rispolverare il necessario.

APIKTF

APIKTFappendix

Questo è l'albero genealogico relazionato con il DNA postato anche precedentemente da Kiya, la cui grafica può risultare forse più chiara ai più:



Attraverso queste tre immagini invece vediamo lo stesso albero, con in evidenza gli alleli genetici appartenenti a Yuya, Thuya e Amenhotep, per facilitarne la localizzazione all'interno della discendenza:





Di seguito le schede relative alle singole mummie prese in considerazione nella ricerca e il gruppo di controllo utilizzato. (le metto sotto spoiler nel caso qualcuno possa sentirsi "urtato" dalle immagini delle mummie e in particolare dei feti)

Testo nascosto - clicca qui
[Modificato da ACUSinpw 18/02/2010 09:56]
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
18/02/2010 09:17
 
Quota

Leggendo il paper al completo, mi sembra di realizzare che, diversamente da quanto riportato "mediaticamente" e da quanto "criticato" da parte di altri studiosi, non viene detto che la causa della morte di Tutankhamon è stata propriamente la malaria, ma che, verosimilmente, la somma delle malattie genetiche che il giovane faraone presentava avrebbero potuto portare a una condizione di immunodeficienza che avrebbe, di conseguenza, reso una comune malaria mortale. Questo, a mio avviso, non è uno scenario totalmente fantasioso, ma, al contrario, statisticamente accettabile. Per quanto riguarda gli studi condotti sui gradi di parentela, sono stati sfruttati (come pensavo) nell'analisi del DNA proprio le parti del DNA microsatellite, ovvero delle porzioni di codice genetico ripetuto (il numero che si legge all'interno dei quadratini è il numero di ripetizioni della porzione all'interno del microsatellite) che sono "apparentemente" inutili (ovvero non hanno alcun tipo di espressione proteica o funzionale), ma che sono fondamentali per i test di paternità (proprio gli stessi test che si fanno "comunemente" oggi nelle analisi di questo tipo): nell'appendice sono riportate le percentuali di corrispondenza di questi microsatelliti e decisamente sono molto alti, eliminando con una certa sicurezza i dubbi a riguardo. KV55 è effettivamente figlio del Signore delle Due Terre Neb-Maat-Ra Amenhotep e della Elder Woman (molto probabilmente la Grande Sposa Reale Tiye) e lo stesso è effettivamente genitore, insieme alla Younger Lady, di Tutankhamon che è fratello, solo da parte di padre, delle due KV21.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
18/02/2010 09:24
 
Quota

Re:
ACUSinpw, 18/02/2010 0.47:


Per quanto riguarda la malaria: Kiya penso che non fosse raro che ci fossero viaggiatori fra il Delta e Tebe, ma anzi questo doveva avvenire piuttosto di frequente, quindi non è inverosimile la presenza della malaria anche in regioni più desertiche come Tebe. Dopotutto basta una manciata di portatori, anche sani, del parassita e una manciata di zanzare, che questa si diffonde con facilità.



Grazie ACUS [SM=g999103]

sono riuscita a trovare il testo che accompagnava la tabella proposta qui sopra. Sostanzialmente non aggiunge molto a quanto hai anticipato tu, tuttavia lo propongo ugualmente (spero di averne fatto una traduzione decente, perchè sebbene si tratti di poche righe sono ampiamente "farcite" di terminologia medico/biologica e quindi tecnica:



Per chiarire la genealogia della famiglia di Tutankamon, sono stati utilizzati i marcatori microsatelliti, al fine di ottenere le impronte genetiche di tutte le mummie.
Tutti gli 8 individui di sesso femminile sottoposti a test sono risultati negativi alle verifiche del cromosoma Y polimorfico loci, sottolineando la specificità di questo approccio. La ricerca ripetuta per gli alleli Y emizigoti nei maschi ha prodotto pochi risultati, con diversi successi in vari indicatori contenuti nel kit multiplex PCR utilizzato. I marcatori DYS393 e Y-GATA-H4 hanno mostrato identiche sequenze allele (motivo ripetuto situato nell'allele microsatellite ribadito 13 e 11 volte, rispettivamente) in Amenhotep III, KV55, e Tutankhamun, ma allelotipi diversi nel campione non correlato CCG61065 da TT320 (9 e 9 , rispettivamente).
Un cromosoma Y singenico (con antenato in comune) nelle 3 mummie indica che condividono una medesima stirpe paterna.
I risultati indicati sono stati ottenuti più volte, nonostante siano state eseguite 2 o 4 differenti biopsie per ciascuna mummia e le analisi siano state condotte in due distinti laboratori, da personale differente.

Il test del microsatellite autosomico polimorfico loci, attraverso l'uso combinato dell'Identifiler e del Kit Minifiler AmpF/STR, per ben 30 volte ha fornito un set di dati completi per tutti gli 8 marker in 7 delle mummie esaminate (Tuya, Yuya, Amenhotep III, Tutankhamon, KV55 ed entrambe le mummie femminili della KV35), ma solo dati parziali per entrambe i feti rinvenuti nella KV62 e per le due mummie femminili rinvenute nella KV21.
I ripetuti tentativi di completare i profili di queste ultime 4 mummie non hanno avuto successo, tuttavia siamo stati in grado di replicare alcuni dei risultati relativi alle precedenti 7 mummie, per più di 4 volte, nel secondo laboratorio di analisi indipendente.
Poichè tali analisi differivano da quelle condotte dal personale del primo laboratorio e non erano identichea quelle stabilite dal gruppo di controllo, i dati sono stati considerati autentici.




In quanto alla malaria, secondo le informazioni che ho trovato si tratta di una malattia infettiva, ma non contagiosa, trasmissibile esclusivamente tramite il veicolo zanzara. Inoltre, chiunque abbia affrontato tale argomento con riferimento all'antico Egitto presuppone fosse endemica, quindi non solo diffusa, ma persistente e radicata, pertanto presumibilmente costantemente presente, o comunque molto frequente, in quei territori.
La forma malarica che sarebbe stata individuata sulla mummia di Tut, tuttavia, è quella più aggressiva.

Riporto, inoltre, da Wiki:


La P. falciparum può mostrarsi con febbre ricorrente ed alta ogni 36-48 ore o una febbre meno pronunciata e quasi continua. Per ragioni ancora sconosciute, ma che possono essere collegate con l'alta pressione intracranica, bambini affetti da malaria mostrano una postura anormale, un segno che indica danni molto gravi al cervello.[36] La malaria severa può progredire in modo estremamente veloce e causare la morte in poche ore o in qualche giorno, ed è causata dalla P. falciparum da 6 a 14 giorni dopo l'infezione.

OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
18/02/2010 09:34
 
Quota

Per l'occasione ho rispolverato un vecchio(issimo) disegno che avevo fatto del giovane Akhenaton. Se realmente la mummia KV55 appartiene a lui, glielo offro.

[Modificato da ACUSinpw 18/02/2010 09:57]
18/02/2010 10:18
 
Quota

bello, ACUS!
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
18/02/2010 13:17
 
Quota

Davvero un ottimo lavoro, ACUS, complimenti e grazie! [SM=g999097]
Dovrò tuttavia attendere questa sera per dedicarmici, perchè anche oggi mi tocca tornare in ufficio. Sto rivalutando il concetto di part-time....

Intanto, mi soffermo su quanto segue:


KV55 è effettivamente figlio del Signore delle Due Terre Neb-Maat-Ra Amenhotep e della Elder Woman (molto probabilmente la Grande Sposa Reale Tiye) e lo stesso è effettivamente genitore, insieme alla Younger Lady, di Tutankhamon che è fratello, solo da parte di padre, delle due KV21.



Personalmente, condivido l'ipotesi che i resti della KV55 appartengano ad Akhenaton. L'idea un po' mi conforta, quale valida alternativa all'ipotesi della distruzione, e mi appare plausibile che un figlio, Tut, abbia desiderato fortemente di preservarli, trasferendoli nella Valle.
Tuttavia, come ho già detto, una folta schiera di studiosi propendono per ritenere si tratti di quanto resta della mummia di Smenkhkara. Probabilmente, dopo aver letto quanto riportato in questi giorni, ne saranno ulteriormente convinti e spiego il perchè.
E' risaputo che Smenkhkara sia da molti ritenuto, a sua volta, figlio di Amenhotep III. Il fatto che alla mummia KV55 si attribuisca quale sposa la Younger Lady, indicata anche secondo le analisi quale sorella, porta a considerare che ci si possa trovare al cospetto di un'altra coppia nota dell'epoca Amarniana, ovvero Smenkhkara e Meritaton. Attribuire loro la parentela diretta con Tut è tutt'altro che un'eresia.

Resta però da comprendere questo:
La mummia della KV55 e quella della KV35, di fatto, sono semplicemente consanguinei e quindi si può parlare di una parentela zio/nipote, oppure è assodato al 100% che fossero fratello e sorella?
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
18/02/2010 13:20
 
Quota

Dimenticavo:

molto grazioso il tuo omaggio ad Akhenaton.... esprime una profonda dolcezza, ma altrettanta malinconia... ;)
OFFLINE
Post: 820
Post: 820
Registrato il: 25/06/2009
Artista del Re
- MerytMaat SitenAton -
18/02/2010 14:28
 
Quota

Grazie Acus, hai fatto un lavoro eccellente !!!! [SM=g999097] [SM=g999097] [SM=g999097] [SM=x822753]





[SM=g1621242]
OFFLINE
Post: 1.347
Post: 1.347
Registrato il: 25/08/2009
Scriba
18/02/2010 14:42
 
Quota

Mi pare che, tutto sommato, gli scienziati abbiano compiuto un buon lavoro [SM=g1619690] Tirando le somme, la vera novità per gli "egittophili della domenica" (espressione coniata da Ramsy, in cui mi ritrovo) è l'esclusione di Kiya quale possibile candidata alla maternità di Tut.
Personalmente non ho mai creduto che sua madre potesse essere Teie (troppo in là con gli anni), nè che sia stato ucciso ,non perchè fossi in possesso di dati concreti, ma semplicemente in base al "calcolo delle probabilità":all'epoca dei fatti si moriva per una banale infezione. In alcuni post precedenti si fa cenno alle mummie rinvenute nella KV21...qualcuno mi sa dire qualcosa a proposito di questa tomba? [SM=g1619694]
Se non sbaglio la kv62 è quella di Tut, la KV35 quella delle "mummie della discordia" (older lady, younger lady, più quella del giovinetto che gice tra le due, di cui non si parla quasi mai).la KV55 sarebbe quella in cui sono stati rinvenuti i possibili resti di Akhenaton, el KV53 una sorta di "cachette"...o sbaglio? [SM=x822741]
18/02/2010 15:12
 
Quota

Per le poche informazioni che abbiamo della KV53..
www.thebanmappingproject.com/sites/browse_tomb_867.html

Il sito è molto interessante e per chi non lo conoscesse mostra la mappatura completa delle tombe della Valle dei Re con notizie aggiornate sulle nuove scoperte
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.