Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Malaria e necrosi ossea responsabili della morte di Tut [era: Aspettando Indianapolis - " I misteri di Tut risolti"]

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2010 09:20
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
17/02/2010 15:34
 
Quota

Dal sito dello JAMA, l'articolo relativo:


Contesto: Il Nuovo Regno dell'antico Egitto, comprendente le dinastie XVIII, XIX e XX, nell'intervallo di tempo tra il XVI e l'XI sec. a.C. circa. La tarda XVIII Dinastia, che include i Regni dei Faraoni Akhenaton e Tutankhamon, un'epoca straordinaria.
L'identificazione di un certo numero di mummie appartenenti a quel tempo, le esatte relazioni parentelari tra alcuni membri della famiglia reale, e possibili malattie e cause di morte sono state l'oggetto del dibattito.

Obiettivi: Introdurre un nuovo approccio tra l'Egittologia medica e molecolare, al fine di determinare eventuali relazioni parentelari intercorrenti tra 11 mummie Reali del Nuovo Regno e di ricercare riscontri patologici mortali, consanguineità, malattie ereditarie e infezioni.

Progetto: A partire dal Settembre 2007 e fino all'Ottobre 2009, alcune mummie reali sono state sottoposte a dettagliati esami antropologici, radiologici e studi genetici, quali parte del King Tutankhamun Family Project". Le mummie che fin da subito è stato possibile correlare a Tutankhamon sono servite quali referenze morfologiche e genetiche. Per l'autenticazione dei risultati ottenuti tramite le analisi del DNA, gli stadi analitici sono stati ripetuti e replicati indipendentemente in un secondo laboratorio riservato allo studio del DNA antico, e gestiti tramite un secondo Staff. Undici mummie databili all'incirca dal 1410 al 1324 a.C., ritenute essere affini a Tutankhamon, e 5 mummie databili a un periodo precedente, compreso tra il 1550 e il 1479 a.C., sono state sottoposte ad analisi.

I risultati ottenuti sono stati confrontati con i riferimenti a malattie precedentemente identificate, in base alle età individuali, prove archeologiche e documenti storici dell'epoca.

Risultati: l'impronta genetica ha permesso di costruire cinque livelli di parentela diretta di Tutankhamon. La mummia della KV55 e quella identificata con la sigla KV35YL sono risultati essere i suoi genitori. Non è stato su di esse riscontrato alcun segno di ginecomastia o craniosinostosi (ndt: la fusione prematura di una o più suture craniche), segno tipico della Sindrome di Antley-Bixler, o segni che rimandino alla Sindrome di Marfan, ma un certo numero di malformazioni è risultato comunque evidente nella famiglia di Tutankhamon. Numerosoe le patologie, come il Morbo di Kohler II, diagnosticate sul giovane re. Non si tratta tuttavia di patologie che possano averne causato la morte.
I test genetici condotti per STEVOR, AMA1, o MSP1, tutti geni specifici della Plasmodium Falciparum, hanno rivelato tracce di malaria tropica in 4 mummie, compresa quella di Tutankhamon.
Tali riscontri consentono di concludere che la necrosi ossea congiunta all'infezione malarica è con alta probabilità la causa della morte del giovane re. Le difficoltà motorie e la malaria che colpirono Tutankhamon trovano riscontro nel rinvenimento di numerosi bastoni da passeggio all'interno della sua tomba, insieme con un certo quantitativo di rimedi medici dell'epoca.

Conclusioni: Grazie a un approccio scientifico multidisciplinare, si è dimostrata la fattibilità della raccolta dei dati relativi alla parentela dei Sovrani Egizi, all'individuazione delle malattie ed è stato possibile progredire in riferimento alle possibili individuali cause di morte.




Link diretto: jama.ama-assn.org/cgi/content/short/303/7/638?home
[Modificato da -Kiya- 17/02/2010 15:34]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.