Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

Tutankhamon: La "Regina Vedova" e gli Hittiti

Ultimo Aggiornamento: 16/03/2012 00:08
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
20/09/2006 20:46
 
Quota

Re: la "lettera"

Scritto da: Hotepibre 20/09/2006 15.08
di certo sapete che la "lettera" di cui stiamo parlando, di fatto, NON ESISTE! [SM=x822741]

Nel 1907, infatti, venne rinvenuto in Turchia, a Bogazkhöi (nei pressi del sito dell’antica città di Hattusha, capitale dell'Impero Hittita), un grande archivio composto da tavolette d’argilla.
Di particolare, importanza, tra le altre le "Gesta di Shuppiluliumash narrate da suo figlio Mursilis II"; la tav. VII (KBO2003) contiene, appunto, la storia (e quindi NON la lettera intesa come tale) della richiesta di una "regina vedova" egiziana al Re Hittita di un figlio da rendere Faraone.
Si è molto dibattuto, come del resto stiamo facendo noi, se la "regina vedova" fosse Nefertiti (alla morte di Akhenaton) o Ankehsenamon anche se, quest’ultima, è la assegnazione più accreditata.

Nel dubbio che potesse trattarsi di una trappola, è ancora Mursilis II che racconta, il Re Shuppiluliumash inviò in Egitto un suo ambasciatore (Hattusha Zitish) che avrebbe riportato una seconda lettera con cui la stessa Regina esprime il suo rammarico "Ti avrei scritto se avessi avuto un figlio da sposare?" .

Ora cerchiamo di calcolare i tempi:
-morte di Tutankhamon e preparazione del corpo per il seppellimento (70-90 gg.?);
-la lettera parte subito (il che significa che era già pronta) e ci impiega... quanto tempo per raggiungere la corte Hittita?
-Shuppiluliuamash non ci crede ed invia Hattusha Zitish (altro viaggio);
-Hattusha Zitish ritorna alla Corte HIttita con la seconda lettera ed accompagnato da un corriere egizio, Hani (terzo viaggio);
-Shuppiliumash decide di inviare Zannanzash (e mettiamo pure che tutto fosse già pronto) che però non arriverà mai!

Fermo restando che secondo me la "Regina Vedova" è effettivamente Ankhesenamon, secondo voi è possibile che tutto questo sia avvenuto entro i tempi previsti per la sepoltura di Tut? Poteva il Paese restare senza Re per così tanto tempo?

Stando alle evidenze archeologiche NO!

Infatti nella tomba di Tut, il rilievo della cerimonia dell'apertura degli occhi e della bocca rappresenta Ay che la celebra sul corpo del giovane Re; ma non è un "Ay" qualsiasi infatti indossa la Corona azzurra ed i geroglifici riportano il suo nome di incoronazione "Kheper-Kheperu Ra".

Voglio spezzare una lancia a favore di Ay: e se Ay, ormai anziano, avesse assunto (in qualche modo provvisoriamente e d'accordo con la stessa Regina) la carica di Re proprio per evitare che Anhesenamon sposasse Horemhab?
Lui era vecchio, era imminente l'arrivo di un Principe Hittita e chissà che non fosse già prevista una coreggenza proprio tra Ay ed il futuro Re che avrebbe sposato Ankhesenamon!
Questo porrebbe Ay in una luce ben differente. D'altro canto, tenuto conto anche che la versione più bella dell'Inno ad Aton si trova proprio nella tomba che lo stesso Ay si era già fatto preparare ad Akhetaton, siamo poi così sicuri che fosse lui l'"eminenza grigia" di cui Ankhesenamon aveva paura? E se, in qualche modo, fosse invece stato d'accordo con le modifiche politiche di Akhenaton contro lo strapotere del clero amoniano e dell'esercito comandato da Horemhab?



Sapete niente a proposito di un titolo concesso ad Ay dallo stesso Tutankhamon col quale lo nominava "Figlio del Re", designandolo come erede al trono e quindi suo successore? l'ho letto su un testo della Fabbri o della De Agostini nei giorni scorsi e mi ha lasciato perplessa poichè non mi era mai capitato di leggere nulla del genere. Se ciò fosse vero, allora si spiegherebbe la ragione per cui Ay compare nella scena dell'apertura della bocca. Se così fosse quindi la successione sarebbe stata discussa a priori. Ma questo vorrebbe anche dire che la morte di Tut fosse attesa e, a considerare la sua tomba, non direi che andò così. Inoltre aumenterebbe ancora di più i dubbi sulla "ribellione" di Ankhesenamon...

C'è sempre un'altra ipotesi: Ay fu il prescelto in quanto persona più vicina al sovrano e investito del potere maggiore. Ciò spiegherebbe perchè Ankhesenamon rifiutò di accettare docilmente la scelta impostale (chi poteva mai osare di imporre qualcosa alla Regina d'Egitto, Grande Sposa Reale?).

Ma se realmente non vi sono tracce di tale lettera, se quindi quella raccontata dagli Ittiti non fosse la verità, un dubbio resta: che fine ha fatto Ankhes? Vero è che non abbiamo certezza del suo matrimonio con Ay, ma non dobbiamo dimenticare che per salire sul trono d'Egitto, se non si apparteneva alla famiglia reale e non si era un erede diretto, era fondamentale formalizzare l'incoronazione sposando una regina o quanto meno una principessa. Quindi: da chi, se non da Ankhesenamon, fu legittimato Ay? [SM=x822738]

Dal canto mio ho sempre pensato che Ay sia stato, per così dire un "intoppo" nei piani del più astuto Horemheb. Se non ricordo male, il Generale non si trovava in Egitto al momento della morte di Tut, poichè impegnato a mantenere l'ordine ai confini (non ricordo dove), minacciati da alcune sommosse (si era forse creato un alibi? non nego che se di assassinio si può parlare, reputo Horemheb il maggiore indiziato...). anche qui, ovviamente, c'è un'altra teoria: l'incoronazione di Ay potrebbe essere stata un modo per "sviare i sospetti". Del resto l'attesa di Horemheb di veder coronato il suo sogno non sarebbe stata lunga data l'età avanzata di Ay....
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.