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Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
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Tutankhamon: La "Regina Vedova" e gli Hittiti

Ultimo Aggiornamento: 16/03/2012 00:08
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- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
21/01/2009 10:47
 
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Nel testo "Gli ittiti" di Johannes Lehman si legge:

"Essendo inoltre morto il loro signore Tut-ench-Amun, la regina d'Egitto, la prima delle sue mogli, inviò un messaggero a mio padre e gli scrisse nel modo segente: 'Mio marito è morto e io non ho un figlio. Ma di te si dice che ne hai molti. Se tu mi dessi uno dei tuoi figli, egli diverrebbe mio marito. Mai prenderò uno dei miei servi per farlo mio marito. Questo lo temo troppo!'. Allorchè mio padre udì tutto ciò, convocò il consiglio di stato e stabilì: 'Un caso simile non mi è mai accaduto in tutta la vita!'

Non ho mai letto, in nessun testo, il nome del faraone morto.
Del resto l'autore non è che si possa vantare di grandi titoli accademici specifici, in quanto risulta essere "giornalista e scrittore" ed abbia studiato teologia, psicologia e filosofia.
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21/01/2009 11:34
 
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Non si può leggere il nome egizio del faraone morto in quanto il testo è scritto in accadico. Tutti i problemi riguardano l'interpretazione del nome letto dall'accadico sia del re sia della vedova.
Si procede per assonanze, ma non bisogna dimenticarsi la sequenza dinastica. Esistono dubbi sui genitori di Smenkhkara e sul nome del coreggente di Akhenaton, ma sembra che Tutankhaton fosse figlio di re e quindi legittimo erede al trono.
Fra le tre vedove ipotizzate: Nefertiti, Marytaton e Akhesenamon, ritengo che la più probabile sia la vedova del faraone Tutankhamon.
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21/01/2009 12:59
 
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La deduzione che il re morto possa essere Tut e quindi la mittente della lettera Ankhes, è opinione comune ma si potrebbe anche pensare che la vedova senza figli sia Meritaton, sia che la si pensi moglie di Smenkhare sia in qualità di moglie fittizia- signora della casa- di Akhenaton. Nel primo caso mi pare che non ci fossero eredi legittimi e nel secondo il piccolo Tut, figlio di re probabilmente, era forse poco più che neonato, magari anche suo fratello ma di certo non suo figlio.
Il fatto che la vedova autrice della lettera dica chiaramente di non avere figli , secondo me non mostra l'identità sicura di Ankhes.
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21/01/2009 14:17
 
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Re:
roberta.maat, 21/01/2009 12.59:

La deduzione che il re morto possa essere Tut e quindi la mittente della lettera Ankhes, è opinione comune ma si potrebbe anche pensare che la vedova senza figli sia Meritaton, sia che la si pensi moglie di Smenkhare sia in qualità di moglie fittizia- signora della casa- di Akhenaton. Nel primo caso mi pare che non ci fossero eredi legittimi e nel secondo il piccolo Tut, figlio di re probabilmente, era forse poco più che neonato, magari anche suo fratello ma di certo non suo figlio.
Il fatto che la vedova autrice della lettera dica chiaramente di non avere figli , secondo me non mostra l'identità sicura di Ankhes.



...in effetti, ogni ipotesi, in quanto mancante la certezza, è possibile e degna di interesse.

Resta il fatto che dalla scoperta dell'archivio di Bogazkoi (1907) e dalla traduzione delle "Gesta di Shuppiluliumash narrate da suo figlio Mursilis II" (di cui fa parte il brano "incriminato", tav. VII KBO2003), la Regina Vedova è stata un mistero.

Dopo la scoperta della KV62, direi a maggioranza degli studiosi, quella Regina è stata identificata per Ankhesenamon ed io credo che questo sia giustificabile anche sotto un altro profilo: l'ascesa al trono, storicamente documentata, di un NON appartenente alla linea dinastica.

Sto parlando, ovviamente, di Ay ed al fatto che il matrimonio con la Regina Vedova potrebbe essere giustificante proprio di questa transizione "dinastica" (non nel senso, si intende, di cambio dinastia, ma di "cambio di famiglia regnante").

Molti altri elementi, aldilà delle pochissime informazioni ricavabili dai testi esistenti, tendono a tale identificazione; Antonio ha rammentato le trascrizioni dall'accadico che ricordano una traslitterazione di nomi egizi quanto meno "credibile": quel Sakamun possibile "rilettura" di Anhesenamon, o il Niphuria che così tanto ricorda Nefer-Kheperu-Ra, o, infine, il Bibbururiash che potrebbe ricordare il Neb-Kheperu-Ra (e in questo, non dimentichiamo, peraltro, che noi NON sappiamo come, in realtà si leggessero quei nomi in antico egizio e paradossalmente, potremmo addirittura dire che la trascrizione accadica potrebbe aiutarci proprio in questo...).

Ripeto che questa "elezione" a maggioranza di Ankhesenamon a "Regina Vedova" è solo UNA delle possibili ipotesi, ma converrai che perchè l'attenzione si sposti su altri soggetti (e ricordo che in seconda posizione c'è la stessa Nefertiti), dovrebbero emergere concreti elementi ulteriori che, allo stato, non credo esistano se non, ripeto, estemporanei scoop di altrettanto estemporanei "divulgatori" più o meno scientifici.
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21/01/2009 16:17
 
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Sono d'accordo con te che sia UNA delle possibili ipotesi, non altrettanto sulla definizione di "divulgatori" più o meno scientifici.
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21/01/2009 16:54
 
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...beh, io non ho fatto riferimento ad alcuno in particolare, considerando che di "divulgatori" più o meno scientifici ce ne sono parecchi in giro, direi che è difficle non essere d'accordo... come la metteresti con chi ti propina (e direi che non sono pochi) la favola degli alieni costruttori di piramidi?

Beh, chi mi scrive o dice in TV una cosa del genere è , decisamente un ciarlatano, ma se egli stesso si presenta come "divulgatore" non posso che definirlo molto "poco scientifico", non trovi? [SM=x822723]
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21/01/2009 18:40
 
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Corettissimo, ho pensato volessi riferirti all'autore del testo D'Akhenaton à Toutankhamon e mi sono un pò "piccata" visto che lo ritengo, diversamente da molti, abbastanza interessante e poi perchè il professore ha avuto la lusinghevole cortesia di rispondere ad una mia lettera in cui chiedevo un particolare.
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21/01/2009 23:19
 
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Re:
roberta.maat, 21/01/2009 18.40:

Corettissimo, ho pensato volessi riferirti all'autore del testo D'Akhenaton à Toutankhamon e mi sono un pò "piccata" visto che lo ritengo, diversamente da molti, abbastanza interessante e poi perchè il professore ha avuto la lusinghevole cortesia di rispondere ad una mia lettera in cui chiedevo un particolare.



...e, di grazia, perchè avrei dovuto pensare proprio a questo testo [SM=x822718] ? Non ho fatto neppure caso se sia stato menzionato nei post precedenti di cui mi interessava il contenuto e non "il contenitore" [SM=g999103] ... [SM=x822723]



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24/05/2009 15:13
 
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In questi giorni mi sto dedicando alla storia dell'epoca da un punto di vista diverso da quello Egizio.
Sto, per così dire, seguendo i fatti con gli occhi degli Hittiti, consultando la loro documentazione dell'epoca, giunta fino a noi.

Dagli scritti di Murshili II, figlio di Suppiluliuma, apprendo che si era in tarda estate (principio di autunno), mentre Qadesh (passata già al controllo Hittita) era sotto attacco da parte Egizia e mentre gli Hittiti attaccavano, a loro volta, Amka. Fu proprio in quei giorni che, dice Murshili , "il Re d'Egitto morì" e che, prima di essere destituita, la regina vedova scrisse a suo padre.


Ora, se passiamo a verificare gli esiti delle analisi condotte sui reperti botanici rinvenuti nella tomba di Tut, nello specifico le ghirlande trovate al collo del Re e i fiori deposti nel suo sarcofago, scopriamo che si tratta di fiordalisi, mandragora e altre infiorescenze che hanno in comune la caratteristica di fiorire in primavera, tra marzo e aprile.

A questo punto, diventa necessario fare una considerazione:

Se è Tutankhamon il re di cui parla Murshili, che morì in tarda estate, com'è possibile che nella sua tomba furono deposti fiori freschi che sbocciano in primavera?
Le possibilità sono due:
o il faraone defunto durante le guerre con gli hittiti non era Tutankhamon e quindi non fu Ankhesenamon a scrivere la lettera, oppure Tutankhamon fu deposto nella sua tomba molti mesi (almeno 7!) dopo la sopraggiunta morte.




















[Modificato da -Kiya- 24/05/2009 15:14]
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S3t n m3't -
24/05/2009 15:21
 
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preciso, inoltre, che trascorsero parecchi mesi dalla ricezione della prima lettera della Regina alla seconda. Murshili infatti afferma che il messaggero egizio, accompagnato da quello hittita (mandato da Suppiluliuma a verificare lo stato delle cose), tornò con la seconda missiva soltanto nella primavera successiva ai fatti narrati in precedenza.
Ciò comporterebbe che il trono egizio rimase spoglio di un Re dal termine dell'estate (la morte del Re), fino alla primavera successiva (come conferma la seconda lettera della Regina).

Soltanto allora Suppiluliuma si convinse a rispondere all'appello della Vedova e ad inviare Zannanza, che però trovò il trono Egizio già impegnato dal successore del Re defunto.
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