È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | « 9 10 11 | Pagina successiva

Tutankhamon: La "Regina Vedova" e gli Hittiti

Ultimo Aggiornamento: 16/03/2012 00:08
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 954
Post: 954
Registrato il: 20/07/2006
Artista del Re
27/05/2009 10:21
 
Quota

Re:
-Kiya-, 26/05/2009 22.16:

Quindi dobbiamo dedurne che Ay avvesse legami effettivi (e affettivi) con la famiglia reale, tali da garantirgli il trono e che il supposto matrimonio con Ankhesenamon servì soltanto a formalizzare un'incoronazione che comunque avrebbe avuto luogo?



Si a tutte e due le domande se vogliamo seguire le ipotesi di alcuni studiosi (credo non ci siano certezze neanche qui) che Ay e sua moglie fossero i genitori di Nefertiti o che fosse il fratello (o fratellastro) di Teie, Grande Sposa Reale di Amenhotep III, fatto che renderebbe Ay zio di Akhenaton.

-Kiya-, 26/05/2009 22.16:

Quando parli di "ultimi sgoccioli" ti riferisci ai fatti che coinvolsero Ahmose e gli Hiksos? Forse è vero che certe situazioni ebbero luogo soltanto in momenti specifici, tuttavia tra l'episodio di Avaris e la salita al trono di Thutmosi I trascorsero almeno 30 anni. Ritengo lo si possa considerare un periodo idoneo al ritorno della "normalità", testimoniato, in parte, se vogliamo dallo stesso periodo di regno di Amenhotep I.




Si. In quanto ai 30 anni che consideri più che idonei al ritorno alla normalità, quanti ne trascorsero da Akhenaton prima di tornare alla normalità?

Grazie per l'attenzione

Teie
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
27/05/2009 12:50
 
Quota

Ho riletto bene la lunga discussione sulla biografia di Ay. Mi sembra che l’appartenenza di Ay alla famiglia reale, così come il suo doppio prenome sia incontestabile.
Riassumendo esistono varie linee di pensiero, basate sulla giustificazione del titolo “Padre del Dio”:

1. una prima vorrebbe Ay coincidente con Yuya, così da avallare il titolo come suocero di Amenhotep III;
2. una seconda vorrebbe Ay figlio di Yuya, così da avallare il titolo come eredità paterna;
3. una terza vorrebbe Ay padre putativo di Nefertiti (Tye era detta nutrice di Nefertiti), così da avallare il titolo come suocero di Amenhotep IV / Akhenaton.

Io propendo per la prima ipotesi, ma ho considerato anche la possibilità che alla morte di Thutmose IV si sia orchestrato un cambio di figli. Tiye, figlia di Thutmose IV e Mutemuia, sarebbe stata fatta figurare come figlia di Yuya e Tiye, mentre Amenhotep, figlio di Yuya e Tuia, sarebbe stato incoronato faraone.
Questa ipotesi, apparentemente fantasiosa, sembra avallata dal fatto che:

- i due figli erano ancora bambini (10 anni Amenhotep e 8 Tiye) e un matrimonio giustificatore poteva essere azzardato;
- furono emessi editti e scarabei in cui si sottolineavano i genitori di Tiye;
- Tiye diresse il regno, quasi in sostituzione di Amenhotep III malato, e fu rappresentata alla stessa altezza del marito;
- Amenhotep III sottolineò la sua nascita divina da Amon e Mutemuia;
- Amenhotep III ampliò il tempio di Luxor, dando un immenso poter al clero di Amon, sicuramente al corrente della trasformazione dinastica
- Amenhotep III mise nel suo prenome il riferimento a Maat, come a voler sottolineare la sua giusta incoronazione.

Qualunque sia l’ipotesi giusta, sembra molto probabile che Ay fosse un personaggio di spicco della dinastia. Non dovette essere un caso che, mentre Tiye restò a Waset / Tebe, Ay sia andato ad Akhetaton, per seguire e dirigere i due giovani sovrani.

In merito alla successione di Tutankhamon, avevo prospettato come potrebbe esserci stata una reggenza di Ankhesenamon per una decina di mesi, quelli necessari a organizzare il suo matrimonio con un principe hittita.
Ripensando però al doppio prenome di Ay e in considerazione che non si conoscono cartigli di Ankhesesamon come regnante, ritengo di poter ipotizzare che, alla morte di Tutankhamon, sia stato organizzato un matrimonio formale fra Ay e la nipote Ankhesenamon e Ay abbia assunto il prenome KheperuRa.
Dopo l’uccisione del principe hittita, Ay avrebbe assunto i pieni poteri e forse completato i cinque titoli dinastici, cambiando il prenome in KheperkheperuRa.
In questo contesto l’anello con i cartigli di Ay e Ankhesenamon deve risalire alla seconda fase del regno di Ay.
Non si conosce la sorte di Ankhesenamon, ma sembra certo che non abbia mai assunto il titolo di Grande Sposa Reale, titolo che toccò alla vera moglie di Ay.
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
27/05/2009 13:58
 
Quota

Scusa Antonio ma che ci fà Yuya imbalsamato e sepolto con Tuya nella tomba di Quibell ?
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
27/05/2009 17:21
 
Quota

Giuro che non li ho inumati io in quella tomba!
A parte la battuta mi pare di aver spiegato il mio pensiero più volte.
Mi ripeto.
Ritengo che Horemheb abbia decretato la damnatio memoriae subito dopo la morte di Ay.
Egli decise di cancellare i faraoni del periodo eretico, da Akhenaton ad Ay.
Questa decisione portò alla mancata sepoltura di Ay nella sua tomba reale (ritengo KV 57) e alla sua sepoltura come un cittadino importante nella KV 46, che Yuya / Ay si era fatto scavare quando era solamente il "Padre del Dio".
In questa tomba era stata già sepolta Tuia / Tye, la quale morì poco prima del marito.
E' dunque giustificata la mancanza di cartigli e dei nomi assunti dai due personaggi durante l'età amarniana.
Ritengo ancora che Horemheb abbia usurpato la KV 57, così come il tempio dei milioni di anni di Tutankhamon e Ay.

D'altra parte si possono nutrire molti dubbi sul fatto che nella tomba WV 23 sia stato inumato Ay. Non esiste alcun riferimento in quanto visi, nomi, titoli e cartigli sono stati tutti cancellati, a eccezione di due titoli di Horus, difficilmente identificabili con certezza.
Un eventuale cartiglio di Ay sarebbe riportato sul coperchio del sarcofago. Non ho la foto, ma ritengo che il coperchio non sia l'originale. Esso potrebbe forse appartenere al vecchio sarcofago di Ay della KV 57 ed essere stato aggiunto durante il recente assemblaggio, effettuato al museo del Cairo, dei pezzi del sarcofago della WV23.
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
27/05/2009 21:21
 
Quota

Antonio ti ri ringrazio, non volermene per la "battuta", era un invito a spiegare ancora una volta il tuo pensiero che veramente mi auguro sia l'interpretazione storica giusta .......la mia stima per te non è in gioco......penso che vorrei dimostrartela ancora di più.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
15/03/2012 15:00
 
Quota

Ricevo da Sargon e pubblico:



Assodato che i nomi di Dahamunzu e Zannanza corrispondevano a uno status regale è interessante esplorare il panorama politico di allora nell’ area siro-palestinese, come spiegato dal maggior studioso degli ittiti Trevor Bryce.

Gli Egizi e gli Ittiti avevano creato una serie di stati clienti in Siria da usare come cuscinetto tra i due regni attraverso i quali potevano condurre guerre locali senza in realtà rischiare un confronto diretto. Quindi, tecnicamente, Egitto e Hatti non erano in guerra, ma ci potrebbero essere stati conflitti locali.

Questa sembra essere stata la situazione.

Ci sono prove che Tutankhamon ordinò un attacco contro Kadesh. Kadesh era stato un tempo cliente egiziano, ma era passato sotto l’ influenza ittita. Gli egiziani cercarono di riportarlo sotto la loro influenza con la forza, probabilmente sotto il comando di Horemheb. Gli ittiti per rappresaglia attaccarono un cliente egiziano e contemporaneamente inviarono un reclamo formale alla corte egiziana.

E’ in quel contesto che si svolge il famose episodio della corrispondenza tra la vedova di Niphururia e il re degli ittiti Suppuliliuma. La ricostruzione degli eventi suggerirebbe questa successione.

Nell’ estate, intorno all’ anno 1323 aC, l’ esercito egiziano attaccò Kadesh, a quel tempo sotto il controllo ittita.

The Hittites retaliated by attacking Amka, which was Egyptian subject territory. / Gli Ittiti contrattaccarono investendo Amka, allora in territorio egiziano.

The Hittite army was led by the Hittite commanders Lupakki and Tarhunta-zalma and is recorded in two of the prayers of Mursili II as well as in "Deeds. In the second Plague Prayer of Mursili we read."...he sent out Lupakki and Tarunta-zalma and they attacked those countries. But the king of Egypt died in those days . . . But since the wife of the king of Egypt was destitute, she wrote to my father...". / Dagli archivi di Bogazkoy, nel testo noto come “Preghiera della peste di Mursili” leggiamo ."... ( Suppuliliuma) inviò Lupakki e Tarunta-Zalma per attaccare quei paesi. Ma il re d'Egitto morì in quei giorni...".

La domanda che ci si pone è: sarebbe stato possibile alla giovane vedova allestire una così importante iniziativa diplomatica senza che i suoi più importanti collaboratori non ne sapessero nulla? Evidentemente Ay fu fedele fino all’ ultimo alla sua regina mettendole a disposizione per le trattative il più esperto diplomatico, Hanis e permettendo al ciambellano di Suppuliliuma, Hattu-zitis, di scendere in Egitto per monitorare la situazione.

Ma Zannanza, il figlio del Gran Re ittita morì durante il viaggio verso l’ Egitto, non si sa se la sua morte fu violenta o per cause naturali.

Una lettera in accadico cuneiforme ritrovata nell’ archivio reale di Boghazköy, conclude questa vicenda, è scritta da Suppuliliuma al nuovo faraone d'Egitto, Ay, riporta quello che questo re egiziano disse al padre in lutto:

"Quando la regina d’ Egitto mi ha scritto più e più volte, è certo che tu non eri sul trono. Ma se nel frattempo eri seduto sul trono tu stesso , allora avresti potuto mandare mio figlio a casa. Il tuo servo Hani vi teneva responsabile Che fine avete fatto fare a mio figlio? "

“Tuo figlio è morto, ma io non ne ho colpa, perché hai inviato il tuo figlio? non vi era già un faraone? tuo figlio non era necessario, avete voi la colpa di questa inutile tragedia".

Percy E. Newberry, quando analizzò le offerte floreali che erano state sistemate all’interno della tomba, fissò la data della sepoltura del faraone fra marzo e aprile, forse del 1323 avanti Cristo.

Quindi, se le notizie provenienti dall’ archivio reale di Boghazkoy sono certe, Tutankhamon morì alla fine dell’ estate e la tomba fu chiusa nella primavera successiva, vale a dire il tempo necessario per allestire una tomba piccola sì, ma ricolma di tesori inestimabili.
[Modificato da -Kiya- 15/03/2012 15:03]
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
15/03/2012 21:44
 
Quota

Re: Ricevo da Sargon e pubblico:
-Kiya-, 15/03/2012 15:00:




Assodato che i nomi di Dahamunzu e Zannanza corrispondevano a uno status regale è interessante esplorare il panorama politico di allora nell’ area siro-palestinese, come spiegato dal maggior studioso degli ittiti Trevor Bryce................



Una domanda : Accertato che Zannanza identifichi una situazione anagrafica e non un nome proprio per analogia con la parola egizia za nsw, cosa indicherebbe Dahamunzu ed a quale epiteto egizio può essere assimilata questa parola ? Grazie.
,
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
15/03/2012 22:09
 
Quota

ta hmt n nswt, reso in Hittita come Da hamu n zu, ovvero "Grande Sposa Reale".
[Modificato da -Kiya- 15/03/2012 22:09]
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
16/03/2012 00:08
 
Quota

Grazie Kiya, non ci arrivavo da sola anche se sospettavo qualcosa si simile.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 9 10 11 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.