È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

Tutankhamon: La "Regina Vedova" e gli Hittiti

Ultimo Aggiornamento: 16/03/2012 00:08
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

19/09/2006 23:34
 
Quota

Sul numero settembre/ottobre di "Pharaon" (vedi l'apposito 3D) un articolo riguarda la famosa lettera con cui una "Regina Vedova" chiede al Re Hittita Shuppiluliumash un suo figlio da rendere Re dell'Egitto. Secondo una teoria, la lettera sarebbe stata scritta da Ankhesenamon alla morte prematura di Tutankhamon.

Cosa ne pensate?

Come spunto di ragionamento, in un suo post del 3D relativo a "Pharaon", Kiya scrive:

"In merito alla lettera indirizzata al Re Ittita.... i miei dubbi non sono pochi. Non nego di essermi chiesta se si possa essere trattato di uno strattagemma, una trappola [SM=x822740] per attirare il principe in terra d'Egitto e colpire nell'affetto suo padre, sovrano di un Regno che ha sempre rappresentato una seria minaccia per l'Egitto. E ancor di più in quella fase storica, quando, stando ai documenti in nostro possesso, Kemet risultava indebolita per le "carenze" diplomatiche di Akhenaton (tutto da appurare....)"

[Modificato da Hotepibre 19/09/2006 23.38]

OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

19/09/2006 23:43
 
Quota

Secondo me si tratta di Ankhesenamon: non voleve sposare Horemheb!
Ma so che ci sono mille obiezioni e mille difficoltà verso questa teoria!
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

20/09/2006 00:14
 
Quota

una trappola per Zannanzash?
...non credo sia ipotizzabile una trappola del genere. La situazione era abbastanza compromessa alle frontiere e non credo l'esercito fosse pronto ad affrontare uno scontro, specie con gli Hittiti.
Inoltre, come era normale presso le corti dell'epoca, il Re aveva molte mogli ed ancor più concubine. Tra i figli dell'harem avrebbe potuto scegliere non il primogenito o quello comunque destinato a succedergli sul trono hittita, bensì anche il meno amato (in quel momento quel che interessava era far sedere un Hittita sul trono delle Due Terre, chiunque fosse).
Dal punto di vista egiziano, quindi, non v'era certezza che "il gioco sarebbe valso la candela" e poi, anche ammesso fosse una trappola, perchè uccidere il Principe quando, semmai, sarebbe stato più facile tenerlo in ostaggio? Una persona puoi ucciderla una sola volta, ma un ostaggio puoi minacciare di farlo quante volte vuoi!
Io sono convinto che la Regina Vedova sia Ankhesenamon e sono altrettanto convinto che l'intento della lettera sia autentico: si tratta di una ragazza di 22-23 anni improvvisamente sola a dover fronteggiare in brevissimo tempo, quello per la preparazione del suo sposo per l'aldilà, un problema di tuto rispetto sapendo perfettamente che, non appena la notizia sarà di dominio pubblico, i nemici alle frontiere potrebbero attaccare (e tra questi proprio gli Hittiti).
Dimostrando lungimiranza e grande senso politico, Ankhesenamon (o chi per lei) non potrebbe aver deciso di puntare sulla creazione di un Impero (Egitto ed HIttiti uniti sarebbe stato tale) basato, se vogliamo, ance sul sogno di fratellanza e pace del padre Akhenaton?
Del resto acnhe un'altra Regina, Hasepsowe, pur appartenendo ad una DInastia guerriera, non aveva forse preferito le spedizioni commerciali alle guerre dei suoi predecessori e del suo successore Thutmosi III?
Forse il mondo, visto dall'ottica femminile, potrebbe anche essere meno violento di quello propugnato da noi maschietti, non trovate [SM=x822748] ?
20/09/2006 00:42
 
Quota

Proprio come pensavo! Ero già certo che si trattasse di Ankhesenamon, ma per non lasciare dubbi nella mia testa, ho consultato la Storia dell'antico Egitto di Nicolas Grimal, e questo è quanto ne ho ricavato:

La vedova supplicò il re hittita Suppiluliuma di inviarle uno dei suoi figli, per sposarlo e farne il sovrano dell'Egitto. Suppiluliuma accettò e il principe Zannanzach partì per l'Egitto, ove non sarebbe mai arrivato; di conseguenza, l'unione degli imperi hittita ed giziano non si realizzò. Ankhesenamon forse si unì ad Ay [...]. Il matrimonio è però ipotetico, perché dopo la morte di Tutankhamon si perdono le tracce della giovane regina vedova: nella propria tomba, infatti, Ay è ritratto in comppagni della moglie Tiy II.

A proposito... il fatto che Ankhesenamon sparisca dall'Egitto, mi fa tornare in mente una certa storia... ma se la dico qui andrei decisamente [SM=x822742] ... [SM=x822750]
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
20/09/2006 11:09
 
Quota

beh, sembrava coerente l'ipotesi secondo la quale questa lettera fosse stata scritta da Ankesenamon, disperata all'idea di diventare moglie di Ay.
Qualche studioso ha addirittura ipotizzato che la lettera non sia autentica, però.....
Bob Brier (...), nel sostenere la sua tesi sull'omicidio di Tutankhamon ad opera di Ay, sfrutta anche questa lettera e sottolinea proprio la volontà di Ankesenamon di cercare un altro sposo, poichè dice "non voglio sposare un mio servo"!!...credo che ci sia ancora molto da chiarire...
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
20/09/2006 11:36
 
Quota

Re:

Scritto da: pizia. 19/09/2006 23.43
Secondo me si tratta di Ankhesenamon: non voleve sposare Horemheb!
Ma so che ci sono mille obiezioni e mille difficoltà verso questa teoria!



In effetti è Ay che la regina non voleva sposare. Ma anche su questo matrimonio non c'è nulla di certo.
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

20/09/2006 15:08
 
Quota

la "lettera"
di certo sapete che la "lettera" di cui stiamo parlando, di fatto, NON ESISTE! [SM=x822741]

Nel 1907, infatti, venne rinvenuto in Turchia, a Bogazkhöi (nei pressi del sito dell’antica città di Hattusha, capitale dell'Impero Hittita), un grande archivio composto da tavolette d’argilla.
Di particolare, importanza, tra le altre le "Gesta di Shuppiluliumash narrate da suo figlio Mursilis II"; la tav. VII (KBO2003) contiene, appunto, la storia (e quindi NON la lettera intesa come tale) della richiesta di una "regina vedova" egiziana al Re Hittita di un figlio da rendere Faraone.
Si è molto dibattuto, come del resto stiamo facendo noi, se la "regina vedova" fosse Nefertiti (alla morte di Akhenaton) o Ankehsenamon anche se, quest’ultima, è la assegnazione più accreditata.

Nel dubbio che potesse trattarsi di una trappola, è ancora Mursilis II che racconta, il Re Shuppiluliumash inviò in Egitto un suo ambasciatore (Hattusha Zitish) che avrebbe riportato una seconda lettera con cui la stessa Regina esprime il suo rammarico "Ti avrei scritto se avessi avuto un figlio da sposare?" .

Ora cerchiamo di calcolare i tempi:
-morte di Tutankhamon e preparazione del corpo per il seppellimento (70-90 gg.?);
-la lettera parte subito (il che significa che era già pronta) e ci impiega... quanto tempo per raggiungere la corte Hittita?
-Shuppiluliuamash non ci crede ed invia Hattusha Zitish (altro viaggio);
-Hattusha Zitish ritorna alla Corte HIttita con la seconda lettera ed accompagnato da un corriere egizio, Hani (terzo viaggio);
-Shuppiliumash decide di inviare Zannanzash (e mettiamo pure che tutto fosse già pronto) che però non arriverà mai!

Fermo restando che secondo me la "Regina Vedova" è effettivamente Ankhesenamon, secondo voi è possibile che tutto questo sia avvenuto entro i tempi previsti per la sepoltura di Tut? Poteva il Paese restare senza Re per così tanto tempo?

Stando alle evidenze archeologiche NO!

Infatti nella tomba di Tut, il rilievo della cerimonia dell'apertura degli occhi e della bocca rappresenta Ay che la celebra sul corpo del giovane Re; ma non è un "Ay" qualsiasi infatti indossa la Corona azzurra ed i geroglifici riportano il suo nome di incoronazione "Kheper-Kheperu Ra".

Voglio spezzare una lancia a favore di Ay: e se Ay, ormai anziano, avesse assunto (in qualche modo provvisoriamente e d'accordo con la stessa Regina) la carica di Re proprio per evitare che Anhesenamon sposasse Horemhab?
Lui era vecchio, era imminente l'arrivo di un Principe Hittita e chissà che non fosse già prevista una coreggenza proprio tra Ay ed il futuro Re che avrebbe sposato Ankhesenamon!
Questo porrebbe Ay in una luce ben differente. D'altro canto, tenuto conto anche che la versione più bella dell'Inno ad Aton si trova proprio nella tomba che lo stesso Ay si era già fatto preparare ad Akhetaton, siamo poi così sicuri che fosse lui l'"eminenza grigia" di cui Ankhesenamon aveva paura? E se, in qualche modo, fosse invece stato d'accordo con le modifiche politiche di Akhenaton contro lo strapotere del clero amoniano e dell'esercito comandato da Horemhab?
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
20/09/2006 20:46
 
Quota

Re: la "lettera"

Scritto da: Hotepibre 20/09/2006 15.08
di certo sapete che la "lettera" di cui stiamo parlando, di fatto, NON ESISTE! [SM=x822741]

Nel 1907, infatti, venne rinvenuto in Turchia, a Bogazkhöi (nei pressi del sito dell’antica città di Hattusha, capitale dell'Impero Hittita), un grande archivio composto da tavolette d’argilla.
Di particolare, importanza, tra le altre le "Gesta di Shuppiluliumash narrate da suo figlio Mursilis II"; la tav. VII (KBO2003) contiene, appunto, la storia (e quindi NON la lettera intesa come tale) della richiesta di una "regina vedova" egiziana al Re Hittita di un figlio da rendere Faraone.
Si è molto dibattuto, come del resto stiamo facendo noi, se la "regina vedova" fosse Nefertiti (alla morte di Akhenaton) o Ankehsenamon anche se, quest’ultima, è la assegnazione più accreditata.

Nel dubbio che potesse trattarsi di una trappola, è ancora Mursilis II che racconta, il Re Shuppiluliumash inviò in Egitto un suo ambasciatore (Hattusha Zitish) che avrebbe riportato una seconda lettera con cui la stessa Regina esprime il suo rammarico "Ti avrei scritto se avessi avuto un figlio da sposare?" .

Ora cerchiamo di calcolare i tempi:
-morte di Tutankhamon e preparazione del corpo per il seppellimento (70-90 gg.?);
-la lettera parte subito (il che significa che era già pronta) e ci impiega... quanto tempo per raggiungere la corte Hittita?
-Shuppiluliuamash non ci crede ed invia Hattusha Zitish (altro viaggio);
-Hattusha Zitish ritorna alla Corte HIttita con la seconda lettera ed accompagnato da un corriere egizio, Hani (terzo viaggio);
-Shuppiliumash decide di inviare Zannanzash (e mettiamo pure che tutto fosse già pronto) che però non arriverà mai!

Fermo restando che secondo me la "Regina Vedova" è effettivamente Ankhesenamon, secondo voi è possibile che tutto questo sia avvenuto entro i tempi previsti per la sepoltura di Tut? Poteva il Paese restare senza Re per così tanto tempo?

Stando alle evidenze archeologiche NO!

Infatti nella tomba di Tut, il rilievo della cerimonia dell'apertura degli occhi e della bocca rappresenta Ay che la celebra sul corpo del giovane Re; ma non è un "Ay" qualsiasi infatti indossa la Corona azzurra ed i geroglifici riportano il suo nome di incoronazione "Kheper-Kheperu Ra".

Voglio spezzare una lancia a favore di Ay: e se Ay, ormai anziano, avesse assunto (in qualche modo provvisoriamente e d'accordo con la stessa Regina) la carica di Re proprio per evitare che Anhesenamon sposasse Horemhab?
Lui era vecchio, era imminente l'arrivo di un Principe Hittita e chissà che non fosse già prevista una coreggenza proprio tra Ay ed il futuro Re che avrebbe sposato Ankhesenamon!
Questo porrebbe Ay in una luce ben differente. D'altro canto, tenuto conto anche che la versione più bella dell'Inno ad Aton si trova proprio nella tomba che lo stesso Ay si era già fatto preparare ad Akhetaton, siamo poi così sicuri che fosse lui l'"eminenza grigia" di cui Ankhesenamon aveva paura? E se, in qualche modo, fosse invece stato d'accordo con le modifiche politiche di Akhenaton contro lo strapotere del clero amoniano e dell'esercito comandato da Horemhab?



Sapete niente a proposito di un titolo concesso ad Ay dallo stesso Tutankhamon col quale lo nominava "Figlio del Re", designandolo come erede al trono e quindi suo successore? l'ho letto su un testo della Fabbri o della De Agostini nei giorni scorsi e mi ha lasciato perplessa poichè non mi era mai capitato di leggere nulla del genere. Se ciò fosse vero, allora si spiegherebbe la ragione per cui Ay compare nella scena dell'apertura della bocca. Se così fosse quindi la successione sarebbe stata discussa a priori. Ma questo vorrebbe anche dire che la morte di Tut fosse attesa e, a considerare la sua tomba, non direi che andò così. Inoltre aumenterebbe ancora di più i dubbi sulla "ribellione" di Ankhesenamon...

C'è sempre un'altra ipotesi: Ay fu il prescelto in quanto persona più vicina al sovrano e investito del potere maggiore. Ciò spiegherebbe perchè Ankhesenamon rifiutò di accettare docilmente la scelta impostale (chi poteva mai osare di imporre qualcosa alla Regina d'Egitto, Grande Sposa Reale?).

Ma se realmente non vi sono tracce di tale lettera, se quindi quella raccontata dagli Ittiti non fosse la verità, un dubbio resta: che fine ha fatto Ankhes? Vero è che non abbiamo certezza del suo matrimonio con Ay, ma non dobbiamo dimenticare che per salire sul trono d'Egitto, se non si apparteneva alla famiglia reale e non si era un erede diretto, era fondamentale formalizzare l'incoronazione sposando una regina o quanto meno una principessa. Quindi: da chi, se non da Ankhesenamon, fu legittimato Ay? [SM=x822738]

Dal canto mio ho sempre pensato che Ay sia stato, per così dire un "intoppo" nei piani del più astuto Horemheb. Se non ricordo male, il Generale non si trovava in Egitto al momento della morte di Tut, poichè impegnato a mantenere l'ordine ai confini (non ricordo dove), minacciati da alcune sommosse (si era forse creato un alibi? non nego che se di assassinio si può parlare, reputo Horemheb il maggiore indiziato...). anche qui, ovviamente, c'è un'altra teoria: l'incoronazione di Ay potrebbe essere stata un modo per "sviare i sospetti". Del resto l'attesa di Horemheb di veder coronato il suo sogno non sarebbe stata lunga data l'età avanzata di Ay....
20/09/2006 22:11
 
Quota

Personalmente, è la prima volta che sento di un titolo onorifico attriuito ad Ay...

Però... scusate, potreste mettere a fuoco delle mie perplessità?

1 - la lettera non esiste; dunque Grimal avrebbe scritto una panzana nella sua Storia?

2 - Ankhesenamon si sarebbe rifiutata di chiedere aiuto a Suppiluliuma? In questo caso, potrebbe essere che sia stato per questo motivo che è scappata dall'Egitto?


Kiya, tu chiedi dove potrebbe essere scappata Ankhesenamon; ricordo di aver letto qualcosa inerente la scomparsa di una principessa egizia, e del contemporaneo apparire di Scota in Irlanda... e qui arrivo al punto in cui avevo lasciato l'ultima volta, ponendovi un interrogaivo: Ankhesenamon potrebbe essere Scota? A quanto ricordo di aver letto, il nome era proprio il suo... se ci pensate bene, i fatti potrebbero essere andati così, non credete? Per dovere di cronaca, lascio qui i link dove potete leggere di Scota...

QUI

oppure

QUI

OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

21/09/2006 09:27
 
Quota

Re:

Scritto da: Hatshepsut76 20/09/2006 22.11
Personalmente, è la prima volta che sento di un titolo onorifico attriuito ad Ay...
Però... scusate, potreste mettere a fuoco delle mie perplessità?

1 - la lettera non esiste; dunque Grimal avrebbe scritto una panzana nella sua Storia?

2 - Ankhesenamon si sarebbe rifiutata di chiedere aiuto a Suppiluliuma? In questo caso, potrebbe essere che sia stato per questo motivo che è scappata dall'Egitto?
....



Beh, intanto Ay ha avutro parecchi titoli onorifici (tra cui, non dimentichiamolo, quello di "Padre del Dio" e "Compagno del Re" sotto Akhenaton) e, pur non risultandomi quello di "Figlio del Re" sotto Tut, non sarebbe tuttavia da escludere.
Quanto alla lettera della "Regina Vedova", ho scritto che NON esiste perchè, di fatto, non è stata mai trovata una lettera di tal genere. Di essa si ha notizia proprio negli annali scritti da Mursilis II in memoria del padre Shuppiluliumash (tav. VII -KBO2003-).

Quanto al punto 2., io sono convinto che Ankhesenamon abbia effettivamente scritto quella lettera e, ammesso sia poi fuggita dall'Egitto, questo possa essere avvenuto solo dopo la morte del Principe Zannanzash, ed il probabile matrimonio con Ay quale atto di legittimazione di quest'ultimo al trono (anche se, almeno in linea teorica, questo non sarebbe stato strettamente necessario a meno di non voler credere che poi, divenuta nuovamente vedova di Ay, non abbia sposato anche Horemhab per lo stesso motivo). [SM=x822718]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.