Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

La posizione delle Piramidi

Ultimo Aggiornamento: 21/02/2012 08:37
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 366
Post: 366
Registrato il: 09/08/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
30/11/2011 15:42
 
Quota

Re: Re:
Biceleon, 30/11/2011 12.20:


Ok, ammetto di aver compreso male quanto da te riportato, a questo punto però mi sorge un domanda: cosa c'entrano i tuoi post sulle misurazioni fatte sulle foto, misure prese dai vertici, ecc. con quanto da me detto in precedenza?
Ti ripropongo la domanda principale: E' possibile che gli egizi abbiano semplicemente messo in fila le piramidi non in base ai vertici ma in base ad uno degli angoli?


Sono veramente contento che tu riconosca (onestamente al vero) di aver preso lucciole per lanterne. Il mio tono forse era un po' sopra le righe, ma le ragioni erano valide.

Ora nel merito.
La risposta alla tua domanda principale, è NO (mia opinione ovviamente).
Gli Egizi sapevano fare delle misure incredibilmente precise.
Per saperne un po' di più, dovresti ritrovare (l'ideale sarebbe avere un aiuto da parte di Kiya, sempre che non sia troppo arrabbiata con me) l'articolo che avevo pubblicato su EgittoPhilia circa il "Tracciamento a terra delle Grande Piramide".

Leggendo il testo, corredato da semplici illustrazioni, capiresti a fondo l'enorme capacità del popolo egizio nel fare i tracciamenti.
Questa loro straordinaria capacità mi fa conludere ciò' che ho già detto e cioè:
"... se gli Egizi avessero voluto tracciare gli edifici in un certo modo, l'avrebbero certamente fatto. Se non è così e' perché volevano fare altro."

Ho risposto alla tua domanda principale?
---------------------
Veniamo alla prima domanda.
Ripeto quanto già detto (scusami, ma non posso fare altro):

"Prendere delle misure sulle foto è assolutamente improprio e si rischia di fare degli errori molto grossi. E' come se uno cercasse di sapere l'altezza di una persona "misurandola" da una foto ricordo. ."

Quindi per evitare di fare errori grossolani, ho ripreso in AutoCAD il rilievo delle tre piramidi come è stato fatti da valenti tecnici.
Misurare le cose con AutoCAD è come se tu prendessi un metro e misurassi dal vivo la stessa persona della foto (tanto per rimanere in metafora).

Il mio riferimento ad AutoCAD voleva solo dire che l'affermazione che stavo facendo non era a "capocchia", ma fatta su basi scientifiche e di conseguenza la risposta "NO" che ti ho dato prima, è perfettamente giustificata da solide basi tecniche.

Spero di aver risposto esaurientemente anche a questa tua domanda.
-----------------------
Fammi sapere cosa ne pensi, ma prima leggi il mio testo sul tracciamento.

Un saluto circolare a tutti.
MaVir





Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.