Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

I più importanti personaggi alla Corte di Thutmosi III

Ultimo Aggiornamento: 21/06/2015 14:00
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
18/05/2014 23:47
 
Quota

Pahery Sindaco di Nekhen tutore del principe Wadjmose
Pahery, sindaco di Nekhen e Anyt, fu scriba della contabilità e tutore del principe Wadjmose. La sua tomba si trova a El Khab, nome odierno dell’ antica Nekhen, città posta a 90 km. da Tebe.
Contrariamente alla nobiltà di corte contemporanea, che vantava una importanti titolature, Pahery ci ha tramandato solamente quelli di sindaco di Nekheb e Anyt, due importanti città del terzo nomo dell’ Alto Egitto e scriba della contabilità, responsabile per il grano.
L’ alto rango detenuto da Pahery gli derivava dall’ appartenenza di una importantissima famiglia del sud, che aveva scritto pagine fondamentali nella lotta contro la dominazione degli Hyksos. Egli
era infatti il nipote di Ahmose figlio di Abana, relatore delle famose memorie, uno dei pochi documenti di quell’ epoca convulsa.
La tomba di Pahery con quella di suo nonno, ci fornisce le notizie per ricostruire l’ albero genealogico di sei generazioni di questo potente nobile di provincia. Fu infatti suo nipote, Pahiry a completarla. Si può leggere qui: "era il figlio di sua figlia che ha intrapreso il lavoro in questa tomba, perpetuando il nome del padre di sua madre, lo scriba dei contorni del dio Amon, Paheri" e anche (una preghiera) "per Ahmose, figlio di Abana, dal figlio di sua figlia, che fa vivere il suo nome, Paheri, giustificato (lett. "vera voce", così i "defunti") ". Nella tomba questo discendente dal lato materno, considerato prestigioso, si trova ovunque, compresi tutti antenati materni e cugini, mentre il lato paterno è quasi del tutto trascurato.
L’ importanza della carica di Pahery, oltre che dalla prestigiosa famiglia, gli derivava anche dalle potenzialità economiche dalla zona amministrata, infatti Pahery lo vediamo, come responsabile per
il grano da Ant a Nekheb, intento a sorvegliare i lavori agricoli, raffigurato nelle tre strisce rappresentanti le tre stagioni.
L'iscrizione di questa rappresentazione fa riferimento allo scorrere delle stagioni: "vedere Shemu stagione e Peret stagione”.
L’ altra importante attività del territorio erano le miniere d’ oro nelle montagne poste tra il Nilo e il mar Rosso, meno importanti di quelle nubiane, ma, secondo rilievi contabili dell’ epoca, capaci di produrre circa 50 kg di metallo all’ anno. E’ appunto in quest’ altra attività che Pahery è raffigurato mentre controlla la pesatura dell’oro grezzo, rappresentato sotto forma di anelli
"Ricevere l'oro dai capi dei minatori ... ricevere ciò che è stato ordinato dal principe ... Paheri, di
che è attento senza stancarsi, che non manca in ciò che è affidato a lui". Suo fratello Paheri (II), alla
sinistra della bilancia, lo aiuta anche lui qui con la registrazione dei pesi.
Con sua moglie Apu, Ahmose ebbe una figlia, Kem, che sposò lo scriba Atefrura, un alto dignitario tebano che fu il precettore del principe reale Uadjmes.
Come suo padre, Paheri porta il titolo di tutore del principe ereditario con il nome di Wadjmes. Ma non può essere lo stesso in quanto Pahery è rappresentato nella sua tomba con il principe in braccio come un bambino, mentre si vedono rappresentati i bambini e perfino i nipoti di Paheri. Si tratta probabilmente di un bambino di Thutmosis I.
In realtà Paheri avrebbe potuto essere suo fratello, con lo stesso nome) responsabile per lo scavo della tomba di suo nonno.
È notevole che Paheri non possieda, tra i suoi titoli, uno di quelli solitamente esibiti dai cortigiani, quale per esempio, "unico amico".
Infatti, sembra che Paheri si sia solo giovato delle sue funzioni di proprietario e grande governatore, godendo la fiducia del re. I titoli comunemente associati con Paheri sono quelli di Normarca (= governatore principe) e scriba. Egli è spesso chiamato Normarca di Nekheb e Anyt (Letopolis o Esna) entrambi sono due principali città del terzo nomo dell'Alto Egitto.
Paheri era, come scriba, responsabile per il grano da Ant (Denderah) per Nekheb. Egli era il maggior amministratore della terra con grano del distretto del sud “che soddisfa il desiderio del suo padrone da Per-Hator a Nkheb”.
Per-Hathor (letteralmente: la casa, il dominio, di Hathor) può essere identificata con Tentyra, capitale del sesto nomo dell'Alto Egitto. Paheri è quindi il funzionario responsabile per il grano di un territorio molto vasto.
.Paheri era inoltre il capo dei sacerdoti del dio della sua città: "il più in alto dei sacerdoti di Nekhbet". Nekhbet era la grande dea tutelare dell'Alto Egitto, la dea avvoltoio spesso indossa la corona bianca, e il suo nome è spesso associato al titolo "l' unico bianco di Nekheb".

La famigli di Pahery:
Ebana, moglie: Baba
Figlio: Ahmose, moglie: Iput
Figlio: Meky
Figlia: Kem suo marito: Atefrura, tutore del principe Wadjmose.
Figli di Kem e Atefrura
Figli: Paheri, Herary
Figlia: Amensat
Figli di Paheri e sua moglie Henut-er-neheh (sem-sacerdote?),
Figli: Amenmose e Rahotep
Figlia: Tadytes.
e un gruppo di nipoti, genitori e nonni
di Paheri, quattro fratelli e una sorella, zio, zia, con i suoi tre
figlie, tre figli e una figlia, una sorella di sua nonna e così via.


Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.