Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

I più importanti personaggi alla Corte di Thutmosi III

Ultimo Aggiornamento: 21/06/2015 14:00
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
04/12/2011 15:19
 
Quota

Sennefer – Sindaco di Tebe e Tesoriere



Sennefer, titolare della TT 99, fu Tesoriere e Sindaco di Tebe durante il regno di Tutmose III.
Sennefer era figlio del notabile Haydjehuty, sovraintendente di una tenuta a Watet-Hor, nel Delta e della dama Satdjehuty, “ornamento reale”. Probabilmente dovette a lei la sua introduzione a corte.
Sua moglie Taiamu senza altri titoli che “signora della casa”. Ebbe una figlia, Renena, sposata con Amenhotep, “Vice custode del sigillo”. Fu infatti il genero a officiare la cerimonia dell’ apertura della bocca.
La tomba si trova nella collina principale di Sheikh Abd el-Qurna, attigua alle più note tombe di Rekhmire (TT100) e Sennefer (TT96).
Originario del Delta ebbe il primo incarico a Tebe “Sono stato portato a Tebe ed ero posto come sorvegliante dei due granai di Amon”.
Sennefer iniziò la sua carriera sotto la regina Hascepsut La sua titolatura fu:

Sindaco di Tebe
Custode del sigillo
Supervisore dei granai di Amon
Tesoriere di Amon
Supervisore dei sacerdoti di Min a Copto
Sindaco di Akmin


Le notizie riguardanti la sua persona compaiono in appunti autobiografici nella sua tomba, sulla statua-cubo, ora presso il British Museum.
Durante il regno della regina Hascepsut, fu incaricato di una missione in Libano per acquistare tronchi di cedro per il tempio di Amon. Egli salì sui monti del Libano per
scegliere le piante da tagliare, “salì tra le nuvole” per propiziare la dea degli alberi; è raffigurato il trasporto dei tronchi dalla montagna. E’ mostrato i muri di una cittadella cananea.
Fece scolpire un santuario presso le cave di arenaria a Gebel es-Silsila utilizzata nei lavori di costruzione del tempio a Tebe. Le cave principali sono sulla riva orientale, mentre l'Occidente sono una serie di santuari tagliati dai re e dai privati che operarono nel sito.
Sennefer è nominato nel papiro del Louvre E3226 per spedizioni di grano nell’ anno XXXII del regno di Tutmosi III.
Nel tempio di Hathor a Serabit al Khadim nel Sinai, è rappresentato al seguito di Tutmosi III.
Sennefer è menzionato nella tomba C3 di Amenhotep e Renena anch’ essa adiacente alla sua.
La tomba di Sennefer ha la tipica pianta a T dell’ epoca, con il pozzo funebre per lui e forse per la moglie nel cortile.
Più tardi, durante la XXI dinastia viene riutilizzata da un'altra famiglia con nuovi pozzi. Sotto il faraone Taraqha della XXV, dinastia fu di nuovo utilizzata con altri pozzi dal sacerdote Wedjhahor e da suo figlio Horempe.

Successivamente cadde nel degrado fino al XIX secolo con la riscoperta dell’ Egitto da parte dell’Europa.

----------

Dalle iscrizioni della tomba sono tratti alcuni spunti autobiografici:


Dice: ho fatto il mio primo ufficio quando avevo la bocca che è finita? / / / sonno non [sono (a)] i miei occhi.
Ho rispettato i miei ordini per i miei superiori e ho aperto? / / /
I sorveglianti dei magazzini erano sotto la mia supervisione, perché ero saggio, ero conoscere, mi è stato eccellente / / /
[Il mio secondo ufficio era] sovrintendente della tenuta.
Sono stato portato a Tebe, la Heliopolis del Sud, ed ero posto come sorvegliante dei due granai, e (io) ho ricevuto milioni di / / /le loro quote, come le tasse SAyt delle loro città e come le tasse Htr di conteggio [anno] / / / facendo Maat. Un ringraziato il dio per me. Il mio ufficio terzo era HAty, un sorvegliante e di sacerdoti di Sobek e di Anubis / / / Tebe come capo del HAty-a e come sorvegliante dei campi di Amon. Ho costruito / / / per lui di Nubt che abita in (o, più importante di) dell'Alto Egitto, e per tutti gli dèi che nomo. Ho fatto tutto il dovere per il bene del lph [del re dell'Alto e del Basso Egitto Menkheper] ri / / / Io ho santificato il tempo del dio, essendo un possessore di oro e di molte pietre preziose / / / Ho dotato questa montagna con [la tomba] / / /
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.