È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva

I più importanti personaggi della corte di AIII, Akhenaton. Tutankhamon e Ay

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2011 20:05
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
sargon
[Non Registrato]
Viandante
29/04/2011 14:19
 
Quota

Faccio seguito alla mia "stranieri in Egitto" proponendo una serie di profili dei più importanti personaggi della corte di AIII, Akhenaton, Tutankhamon e Ay:
Yuya e Tuya, Anen, Aper El, Kheruef, già inviati,
Ay, supervisore delle scuderie, generale dei carri, futuro faraone e la moglie Tey
Amenemhet Surero, steward del re a Tebe
Amenhotep figlio di Hapu, architetto amministratore della regina Sitamon
Sitamon, sorella o figlia maggiiore di AIII
Amenhotep Huy, amministratore del patrimonio reale a Memphis e a Tebe dopo Surer
Ptahmose, Primo Profeta di Amon, Visir, tesoriere, sovraintendente dei lavori, sindaco di Tebe, primi 20 anni di AIII.
Ramose, visir del sud, governatore di Tebe
Amenhotep Surer, steward di AIII a Tebe
Merymose, vicerè di Kush con AIII
Heqaresu e Heqahernehet, tutori di Tutmosi IV e AIII
Neferrempet, maggiordomo di AIII
Meryptah, Primo Profeta di Amon con Anen secondo
Neb, Sobekhmose e Yuyu, tesorieri di AIII
Nakpaaten, visir di Akhenaton
Maya, primo profeta di Amon, successe a Meryptah
Meryre I, primo profeta di Aton ad Amarna (Aper el lo era a Memphis)
Tuthmose, vicerè di kush con AkhenatonTuta nkhamun
Maya, nutrice di Tutankhamon
Amenemone e Nebmehyt, capi degli orafi creatori del sarcofago di Tutankhamon
Amenhotep Huy, vicerè di Kush con Tutankhamon
Maya, cancelliere, ministro del tesoro con Tutankhamon, Ay e Horemheb
Pentu visir del sud con Akhenaton
Usermontu visir del sud, forse figlio di Maya, la nutrice
Senked, tutore di Tutankhamon
Horemheb, generale e faraone
Nakhtmin, generalissimo
Nakhtmin, primo profeta di Min e Isis
Yii, secondo profeta di Amon suo figlio,
Parennefer- Wennefer, primo profeta di Amon dopo Amarna
Paser vicerè di Kush
Tutmose, Men, Bekh e Yuti, scultori dell' epoca di Amarna
sargon
[Non Registrato]
Viandante
30/04/2011 18:21
 
Quota

Heqaresu e Heqarneheh
Dalla sua tomba, la TT64, si apprende che Heqarneheh è designato come il tutore del giovane principe Amenofi, la tomba fu decorata durante il tempo di Tutmose IV e di suo figlio Amenofi III che è appunto nominato come "figlio di Ree del suo corpo". Nella tomba di suo padre, Heqaresu, la TT226, Heqarneheh è invece assieme a quattro principi reali, tra i quali Amenofi è rappresentato più grande di tutti. Suo padre che fu il tutore di Tutmosi IV, è seduto alla sua sinistra. I principi della XVIII dinastia di solito non vengono rappresentati in quel modo, Amenofi III è un' eccezione. E' proprio nella tomba del suo tutore che egli è designato erede sopra i suoi fratelli, Aakheperure, Amenemhat e Siatum.
Vi appare anche una rara immagine di AIII assiso al trono con a fianco la madre Mutemwja e l' attributo "figlio di Re e del suo corpo". Probabilmente Mutemwja e Yuya, suo probabile fratello, furono i reggenti e animatori degli eventi che portarono al matrimonio tra AIII e sua figlia Teye, lui dodicenne e lei decenne, al momento della sua assunzione al trono . Avvenimento ampiamente diffuso in quel mondo, dai famosi "scarabei del matrimonio".
sargon
[Non Registrato]
Viandante
03/05/2011 14:24
 
Quota

I più importanti personaggi del periodo di AIII, Akhenaton, Tutankhamon e Ay.
Ptahmose, il Primo Profeta di Amon - Dopo la sua morte, avvenuta introno all' anno ventesimo del regno di Amenofi III, il silenzio calò su di lui. Ptahmose, durante la sua vita, accumulò una serie di cariche che lo resero senza dubbio l' uomo più potente d' Egitto. Egli ricoprì l' importantissima carica di primo profeta di Amon, visir del sud, custode del tesoro e capo dei lavori di tutto l' Egitto sotto Amenofi III. Stranamente in quel periodo manca la presenza dell' altro visir del nord, oppure fu irrilevante. Il suo profilo è illustrato su una stele nel museo di Lione. Nella parte superiore è raffigurato in veste di sacerdote, con la pelle di felino, mentre officia a Osiris. Nella parte inferiore è rappresentato come visir, indossante il tipico Shenet, mentre, con la sposa Ipy, riceve le offerte, consistenti in fiori e giare di vino, scrupolosamente elencate su tre tabelle, dai suoi due figli e dalle sue cinque figlie. Essi sono: Tuthmosi, sommo sacerdote di Horus, Huy giudice, Nefertari, Mutemwja e Hemetnetjer. In finale, un testo di dieci righe invoca le grandi divinità e ricorda la sua eccellente condotta.
Ptahmose ricoprì tali cariche nei primi anni del regno di AIII, quale fu il motivo di tanto potere? Potrebbe aver favorito l' ascesa al trono di Amenofi che, non dimentichiamolo era figlio di una principessa straniera. A luxor, nel cortile delle apparizioni, Amon afferma di aver sedotto la bellissima principessa Mutemwja, proclamando Amenofi III suo figlio prediletto. Dopo la sua uscita di scena sembra aver preso il suo posto, anche lui come unico visir d' Egitto con ampi poteri Aper El, cananeo e proveniente dall' esercito come Yuya.
sargon
[Non Registrato]
Viandante
04/05/2011 19:33
 
Quota

Amenhotep figlio di Hapu
Amenhotep figlio di Hapu e della dama Itu, fu un personaggio molto influente della corte di Amenofi III.
La sua carriera è scandita dalle molte iscrizioni giunte fino a noi. Amenhotep iniziò come scriba, probabilmente ai tempi di Tutmose III, come è indicato su una sua statua "Sono stato designato come scriba inferiore del Re,sono stato introdotto nei libri divini, vidi le cose eccellenti di Toth, ero equipaggiato con tutte le cose eccellenti, ho aperto tutti i suoi passaggi, il Buon Dio si consultò con me su tutte le questioni". Dopo essersi così distinto, Amenhotep fu promosso come scriba delle reclute. "... ho messo tutte le persone soggette a me e le ho citate con il loro numero sotto il mio controllo, come scriba superiore delle reclute, arruolai gli uomini del mio signore, dividendoli per classe di età, sostituendone i più anziani, considerando loro come figli prediletti. Tassai le genti secondo la loro possibilità e organizzai le schiere dei lavoratori secondo la necessità. Il meglio dei prigionieri che Sua Maestà catturò sul campo di battaglia, assegnai ai più meritevoli. Ho comandato tutte le sue truppe e ho riscosso i tributi. Ho messo le truppe a guardia della via di confine per controllare i flussi di stranieri, sia a sud come a nord. Amenhopet partecipò anche a una campagna in Nubia. "Ero il capo di una schiera di uomini potenti per colpire i nubiani e gli asiatici. Ho calcolato i prigionieri delle vittorie di Sua Maestà, prendendo in carico gli stessi. Ho fatto ciò in base a quello che che il Re ha detto, ho seguito in base alle cose che mi ha comandato e le ho trovate eccellenti per il futuro. In seguito fui promosso a Capo di tutte le opere in modo da sorvegliare il programma di costruzioni del Mio Signore.
Le sue relazioni a corte, lo portarono a essere nominato steward della principessa-regina Sitamon. Forse fu sua la dedica su una statua per il suo compleanno "festeggiando gli ottanta anni, penso di augurare che possa arrivare ai centodieci, per esaudire il tuo desiderio di salire tra le stelle sulla barca del dio sole". Su una stele è ricordato come a Amenhofi fu riservato il grande onore di costruire il suo tempio funebre a fianco di quello del suo sovrano. "Anno 31, quarto mese della prima stagione, sotto la maestà del Re dell' Alto e Basso Egitto Nebmatra, figlio di Re e del suo corpo, Amenofi III. Il Re
era era nella cappella-ka dell' Iry-Pat Amenhopet figlio di Hapu (la sua). Erano presenti il governatore della città, Amenhotep detto Huy, il sorvegliante del tesoro Merytpah e gli scribi dell' esercito del Re. Uno di loro disse in presenza di Sua Maestà: Ascolta il comando che è dato per arredare la cappella dell' Iry-Pat, lo scriba reale Amenhopet figlio di Hapu, la cui eccellenza sarà esaltata, al fine di perpetuare la sua cappella-ka con schiavi maschi e femmina, di figlio in figlio, di erede in erede, per sempre". Amenhotep figlio di Hapu sarebbe passato alla storia come un dio guaritore. Fu venerato per secoli, iscrizioni tolemaiche, mostrano ancora Amenhote figlio di Hapu venerato come guaritore.
sargon
[Non Registrato]
Viandante
05/05/2011 17:19
 
Quota

Khaemhat chiamato Mahu supervisore dei granai dell' Alto e Basso Egitto
Lo scriba reale Khaemat detto Mahu, titolare della tomba TT57, era capo dei granai di tutto l' Egitto. Era figlio del tesoriere Imhotep e sposato con la dama Tiy. La sua tomba è una delle quattro tombe private del tempo di AIII decorate a rilievo. Degno di nota è il fatto che è specificatamente datata all' anno 30 di tale sovrano. Era quindi presente al primo Heb Sed e, per la sua carica deve aver predisposto la distribuzione speciale di alimenti durante i festeggiamenti. I proprietari erano senza dubbio di alto rango vicini al Re, in quanto ognuno è rappresentato vicino al Faraone. La pianta della tomba è una variante della forma a T comune a quell' epoca nelle tombe private. La prima sala contiene una serie di scene agricole piuttosto rare. Esse potrebbero celebrare un raccolto particolarmente abbondante avvenuto in quegli anni come segnato su altri documenti, (ricordiamo che Amenofi III fu venerato come dio dell' abbondanza fino al periodo Tolemaico). Queste scene rappresentano la trebbiatura, uomini e donne spigolano con ceste i campi, uomini chini sulla terra con la zappa e un contadino che sparge i semi. La parete anteriore sinistra rappresentano la misurazione dei campi la registrazione del grano e gli scribi del defunto che controllano la quantità del raccolto. Su un' altra parete è invece rappresentato la registrazione del bestiame e su di un' altra, Amenofi III che gratifica i funzionari.
sargon
[Non Registrato]
Viandante
06/05/2011 14:56
 
Quota

Amenhotep detto Surer
Amenhotep detto Surer, titolare della TT48, fu un' importante personaggio della corte tebana. Fu sovraintendente della "Casa del Mattino", il patrimonio del palazzo di Malqata. Fu anche sovraintendente del bestiame di Amon e capo degli scribi del tesoro di Amon. Surer visse ai tempi di Amenofi III, che è rappresentato nelle iscrizioni della tomba. Il suo status a corte fu dovuta probabilmente al ruolo svolto dalla madre, Mut Tuy che portava il titolo di "favorita reale" e "ornamento reale". Suo padre, Ith-tauy, sovraintendente del bestiame di Amon, fu un funzionario di medio livello e così pure Setau, suo fratello che fu secondo profeta di Neith. Surer al contrario ricoprì numerosi e prestigiosi incarichi, fu:
Scriba del tesoro di Amon,
Sovraintendente della porta di Amon, sovraintendente del bestiame e dei campi di Amon,
Principe ereditario, nobile,
Amico unico con diritto di stare al fianco del suo Signore,
Capo steward del Re,
Vero scriba reale,
Portatore del flabello alla destra del re,
Sovraintendente della Casa del Re.
Nella sua tomba vi è una rappresentazione del Faraone con la ccorona Khepres assiso in trono con Hekha e Nehaha, sotto un un chiosco decorato con un fregio di cobra e dei Nove Archi, i rituali nemici dell' Egitto. Il Dio Buono rappresentato nella sua maggior gloria, mentre riceve l' omaggio dei suoi più fedeli cortigiani, nella celebrazione giubilare del primo Heb Sed. La scena è così commentata:
"I lavori sono ultimati e collocati davanti al re per essere visti dal Dio Buono. I lavori sono perfetti come sua maestà ha ordinato e voleva fare. Ora il Maestro delle due terre gioisce per l' esecuzione di belli e grandi monumenti. La casa di Sua Maestà è stata decorata con elettro e tutti i tipo di ceramica senza limiti, molto di più di quanto è registrato negli scritti". Quella rappresentazone molto degradata, mostra l' immagine dei reali assisi al trono, Amenofi, Tiye e forse Sitamon, mentre alle loro spalle una figura è attribuita al futuro Akhenaton come correggente. Surer godette della fiducia di AIII, fin quando
cadde in disgrazia verso la fine del suo regno, venendo sostituito nella carica da Amenhotep detto Huy, già capo Steward a Memphis, un nobile fratello maggiore del nuovo visir del sud Ramose.
sargon
[Non Registrato]
Viandante
07/05/2011 18:47
 
Quota

Amenhotep detto Huy,
Amenhotep detto Huy proveniva da un' importante famiglia Memphita, suo padre, Heby, era supervisore del bestiame di Amon e sua madre Ipuy. Fu una famiglia molto importante, infatti suo fratello minore, Ramose divenne visir del sud negli ultimi anni del regno di AIII, con il più anziano visir dl nord Aper El. Oltre a Ramose aveva altri fratelli, come raffigurati nella sua tomba: May, capo delle scuderie reali e messaggere reale all' estero (diplomatica), Kekhy, capo dei cacciatori di Amon (!) e un' altro, di cui si è perso il nome, sacerdote del tempio funebre di AIII. Fu amministratore delle proprietà reali a Menphis e quando la corte si trasferì nella nuova reggia di Tebe, Malqata, divenne amministratore unico e sindaco della città, scalzando l' altro omonimo Surer. Ebbe un figlio Ipy, che gli successe nell' incarico e una figlia, Meryptà, "ornamento reale" (questo titolo mi incuriosisce sempre di più) e cantante di Amon che, successivamente sposò lo zio e visir Ramose. I suoi titoli furono:
Principe e Conte,
Unico amico del Signore delle Due Terre,
Scriba reale,
Sopraintendente di tutti i lavori,
Capo steward a Memphis.
Per il primo Heb Sed di AIII, donò dieci vasi di preziosi olii profumati. La sua tomba fu trovata a Saqqara nel cimitero dei nobili della XVIII dinastia.
Del figlio Ipy, è nota una lettera inviata nell' anno quinto a Akhenaton, ultima volta in cui fu usato il nome di nascita Amenofi.
sargon
[Non Registrato]
Viandante
08/05/2011 18:51
 
Quota

Ramose - il visir dell' Alto Egitto.
Ramose, Nato da Ra, sepolto nella TT55, divenne visir negli ultimi anni di Amenofi III e i primi anni di Amenofi IV, prima della sua riforma religiosa. La sua tomba da una buona prova di questo cambiamento.
I rilievi di questa tomba sono tra i più belli dell' arte egiziana. La decorazione inizia con questo faraone, segue lo schema dell' offerta agli dei sulla parete est e continua fin a quando sale al trono Amenofi IV, rappresentato due volte sulla parete ovest. In questo periodo Ramose è uno dei più alti funzionari del paese, acquisendo anche il titolo di sindaco di Tebe, condividendo il visirato con Aper El, visir del Basso Egitto. Non esistono statue intere sue, ma è rappresentato in diverse immagini nella sua tomba. La sua famiglia è rappresentata al completo. Vi è il padre, Heby, supervisore del bestiame di Amon e la madre Ipuya, vestiti alla moda della generazione precedente. Sua moglie, la bellissima Meryptah, è seduta al suo fianco, lei è vestita con la sontuosa moda dell' epoca, mentre lui indossa il shenet. Meryptah è nominata come "ornamento reale", cantante di Amon e favorita di Mut. Era figlia del fratello maggiore di Ramose, Amenhotep Huy e di sua moglie May. La rappresentazione del suo funerale è classica della XVIII dinastia, i parenti vestiti di bianco in segno di lutto si portano le mani al viso, seguono un sacerdote wab e i sevi che trasportano le attrezzature funebri; a destra le lamentatrici alzano le braccia al cielo. Di lui non vi è più traccia dopo che la capitale fu trasferita ad Amarna
sargon
[Non Registrato]
Viandante
10/05/2011 01:34
 
Quota

Neby principe di Tharu.
Neby, nella sua gioventù, fu educato a corte, al khap, con i principi dell' Egitto, raggiungendo i gradi più alti nell' esercito, fino a comandare Tharu. Tharu era a capo del sistema difensivo, detto la Via di Horus, un sistema di fortezze e sbarramenti che proteggeva i confini orientali dagli attacchi nemici. Era questa la grande via commerciale che congiungeva l' Egitto al cuore della Mesopotamia. La sua carriera raggiunse il culmine sotto Tutmosi IV. Le principali notizie sul suo conto provengono da una stele, eretta a Serabit nel Sinai in occasione dell' apertura di una nuoiva miniera di turchesi. Quella stele, datata al quarto anno del regno, mostra il faraone Tutmosi IV offire latte alla dea Hator, molto venerata in quella località, mentre Neby, dietro di lui offre un pane e un piccolo volatile. Ricordiamo che più tardi il figlio, AIII, costruì in quella località un tempio dedicato alla moglie Teye assimilata a Hator. La sua carriera fu principalmente svolta in campo diplomatico, tanto che il comando di Tharu gli venne assegnato sopratutto per la grande conoscenza del mondo orientale attraverso missioni diplomatiche. I suoi titoli furono: Sindaco di Tharu, Messaggere del re in tutti i paesi stranieri, Amministratore dell' harem del Re, capo delle truppe di Tharu, governatore dei laghi, figlio del khap, capo dei medjai, nobile e principe, importante nella sua funzione, grande del Re, supervisore dei forti nella regione del Wawat (Nubia) e sopraintendente delle fortezze.
Suo padre, Amenemhat, fu sacerdote wab di Amon e sua madre, Tatjuia, fu la padrona della casa.
Nella stele di Leida, invece appare l' immagine di Neby con la moglie, la padrona della casa, la sua amata Tauswert, adorante Osiris signore di Abido. Nel registro inferiore, invece ricevono le offerte dai figli Horemheb, il futuro faraone, vestito da sacerdote e dalla figlia Meret-Hor.
sargon
[Non Registrato]
Viandante
11/05/2011 18:46
 
Quota

Merimose, vicerè di kush.
Merymose fu vicerè di Kush sotto Amenofi III che servì per tutta la durata del suo regno. I suoi titoli furono:
Figlio del re di Kush,
Supervisore delle terre meridionali,
Sopraintendente delle terre dell' oro di Amon,
Sopraintendente degli scribi,
Sopraintendente del Tesoro.
Nubia e Kush furono importanti fonte di ricchezza per gli antichi egizi e durante il Nuovo Regno produssero la maggior parte dell' oro.
Il regno di Amenofi III fu particolarmente pacifico, senza particolari episodi bellici. L' unico episodio bellico della sua epoca è registrato su tre stele, scolpite nella roccia, risalenti al quinto anno del suo regno, trovate nelle località di Asswan e Sai Island in Nubia. Non è certo che il re partecipò con Merymose nella sua prima e forse unica campagna contro Kush. Il racconto ufficiale della vittoria enfatizza le sue prodezze come tutti i faraoni. Anno 5 del regno, terzo mese dell' innondazione, giorno 2, sotto la Maestà di Horus, il toro forte, apparendo in verità delle Due Signore che stabiliscono le leggi e pacificano le due terre, il Re dell' Alto e Basso Egitto, Nebmaatra, erede e figlio di Ra, amato da Amon-Ra Re degli Dei e da Khnum, signore della Cataratta, dato la vita, si è venuto a dire a Sua Mestà "la caduta di una città di Kush ha provocato una rivolta nel suo cuore, sua Maestà ha portato alla vittoria, lui completò la sua prima campagna di vittoria. Lui li raggiunse, come la corsa di un' ala di falco, come Menthu nella sua trasformazione...Ikheny il gradasso in mezzo al suo esercito non conosceva il leone che era più forte di lui. Nebmaatra era il leone dagli occhi fieri, i cui artigli afferrarono il vile di Kush che calpestarono i suoi capi nelle loro valli e li ha precipitati nel sangue uno sopra l'altro.
E' possibile che Merymose condusse una successiva campagna contro il popolo di una località chiamata Ibhet. La gente di Ibhet aveva resistito alla dominazione egiziana e può avere attaccato alcuni insediamenti egiziani. Merymose condusse un attacco contro i ribelli che si concluse con 314 morti e 740 prigionieri.
Merymose potè concedersi il lusso di tre sarcofaghi di pietra, uno dentro l' altro, per la sua sepoltura una vera rarità per quell' epoca.
La sua tomba, la TT383 fu scoperta nel 1940 nella necropoli di Qurnet Marai. I sarcofaghi erano spezzati in varie parti. Solo il sarcofago interno potè essere ricostruito quasi interamente con la testa rinvenuta in altra parte. Alcune parti dei due altri sarcofaghi sono distribuiti tra il Louvre e Stati Uniti, mentre la maggior parte sono a Luxor. La parrucca e la barba lo identificano come Osiride i testi sulla fronte sono preghiere e incantesimi per la sua vita ultraterrena.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.