È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!



 

Lo scettro uas: Il compasso di Dio

Ultimo Aggiornamento: 11/03/2009 11:29
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Diego Baratono
[Non Registrato]
Viandante
29/09/2008 14:21
 
Quota

Operazione Sfingi 2007
La mia libera interpretazione del bastone Uas si basa unicamente su considerazioni derivate dal fatto che per la costruzione della geometria "RA" occorre proprio una corona circolare. La corda che tu indichi, in effetti, è la soluzione che tutti possono utilizzare, ma in terra nilotica, si deve ricordare, tutto è sacro e rito, la corda serviva per altro non certo per tracciare cerchi. Per fare questo, per tracciare una presumibile geometria sacra in grado di creare strutture, statue e quant'altro destinato a contenere il divino, necessitava, senza grandi dubbi, di uno strumento, per dir così, all'altezza. Io non ho detto che con certezza il bastone Uas "è" assolutamente lo strumento. Dico solo, che l'unico oggetto certamente sacro, che certamente aveva un significato ed una conformazione particolare, forse tecnologica, era il bastone Uas. Visto che la geometria "RA" è una paleogeometria particolare, e visto che solo con due circonferenze concentriche si può derivare, il ragionamento porta a supporre che la doppia punta della barretta che corona il bastone Uas, meglio, il bastone Uas in toto, al momento, si possa ritenere il candidato più probabile. Un saluto, a presto, Diego.
P.S.: gli scribi devono mantenere i segreti del dio ...
IIP.S.: scusate i refusi.
OFFLINE
Post: 954
Post: 954
Registrato il: 20/07/2006
Artista del Re
29/09/2008 15:33
 
Quota

"""...la corda serviva per altro non certo per tracciare cerchi"""

Scusami ma non capisco cosa vuoi dire. E' soltanto ironia o c'è qualcos'altro?


Teie
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
29/09/2008 22:19
 
Quota

Non riesco a quotare Diego, forse anche i suoi post sono protetti da copyright !
Comunque mi riallaccio al suo ultimo per chiedere se può dirmi qualcosa
in più sulla geometria di "Ra", non ne ho mai letto per distrazione o negligenza.
Inoltre chiedo se la parola paleogeometria indica espressamente una geometria antica codificata o è attribuita semplicemente perchè preEuclidea ?
Ringrazio per le risposte.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
29/09/2008 22:32
 
Quota

per tutelare le immagini di Diego, secondo la sua volontà, ho dovuto applicare un codice che impedisce l'uso del tasto destro del mouse nella sua area. Potete tuttavia continuare ad utilizzare il forum regolarmente, cliccando sui pulsanti col tasto sinistro. Nel caso in cui desideriate aprire una seconda pagina, per non perdere il punto su quella in uso, cliccate CRTL + tasto sinistro

;)
[Modificato da -Kiya- 29/09/2008 22:32]
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
29/09/2008 22:36
 
Quota

Grazie Kiya ho visto che si può comunque quotare usando l'icona quote che si trova sui post.
Diego Baratono
[Non Registrato]
Viandante
30/09/2008 08:24
 
Quota

Operazione Sfingi 2007
Buon giorno a tutti. Per Teie: l'argomento "legato" alla corda, è abbastanza noto, credo. Si conosce , infatti, il rituale mediante il quale i "tenditori di corde", operatori professionisti, tracciavano il perimetro del costruendo edificio è ben attestato. In questo senso, credo, le corde non servissero a tracciare cerchi (ritengo, piuttosto, che oltre a tracciare il perimetro degli edifici e quant'altro, le corde servissero a "materializzare" la paleogeometria "RA" che ho individuato). Il cerchio, per quanto ho ricostruito, era di fondamentale importanza nell'economia del pensiero elaborato dalla civiltà faraonica e non era certo soltanto un simbolo ...
Per Roberta: la paleogeometria "RA", acronimo per "Reticolo Aureo", è uno straordinario algoritmo geometrico che ho ricostruito basandomi su dei punti esistenti nell'altipiano di el-Giza. Non ne avrai mai sentito parlare perché con ogni probabilità, al momento, sono soltanto io a parlarne nel mio libro "Le Abbazie ed il segreto delle Piramidi". L'argomento legato alla geometria utilizzata dagli Egizi Antichi, controverso ed "esoterico" fino ad oggi, troverebbe, invero, una possibile soluzione proprio in questo algoritmo "RA", geometria di straordinarie potenzialità che se ben compresa consente di leggere una buona parte della storia nota della civiltà degli Egizi e non solo, ponendone i dettagli sotto una luce tanto nuova quanto coerente. L'euritmia intrinseca che traspare in filigrana da questo algoritmo "RA" è sorprendente e giustifica, fin da subito, la bellezza dei prodotti creativi materializzati dal genio ideativo delle popolazioni nilotiche. "RA", ne sono certo, e checché se ne possa dire, non è "purtroppo" una mia invenzione. Possiede una strutturazione troppo grande e profonda per essere un prodotto della mia pur fervida fantasia. Ho già detto, ma lo ribadisco, che se l'avessi inventata io, ben meriterei il Nobel per la Geometria (anche se non esiste). Purtroppo non è così, altri hanno realizzato questo algoritmo (indicazioni in merito ne esistono parecchie) ...
OFFLINE
Post: 954
Post: 954
Registrato il: 20/07/2006
Artista del Re
30/09/2008 10:22
 
Quota

Ah grazie Diego. Comunque non le ritieni idonee a tracciare cerchi, ma, se ho capito bene, solo per le altre figure geometriche.


Teie
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

30/09/2008 10:39
 
Quota

Re: Operazione Sfingi 2007
Diego Baratono, 30/09/2008 8.24:


...l'argomento "legato" alla corda, è abbastanza noto, credo. Si conosce , infatti, il rituale mediante il quale i "tenditori di corde", operatori professionisti, tracciavano il perimetro del costruendo edificio è ben attestato. In questo senso, credo, le corde non servissero a tracciare cerchi (ritengo, piuttosto, che oltre a tracciare il perimetro degli edifici e quant'altro, le corde servissero a "materializzare" la paleogeometria "RA" che ho individuato).


...quindi, se ho ben capito, secondo la tua particolare versione gli egizi avrebbero usato corde solo per tracciare linee rette sconoscendo che con esse si potevano tracciare cerchi?
Preferivano, quindi, marcare i lati lunghi di un edificio mediante uno strumento che, quando teso, è sottoposto a variazioni di lunghezza e tensione derivanti, ad esempio, dall' umidità (non erano certo i cordini di nylon che si usano ggi), piuttosto che individuare punti, anche molto distanti, semplicemente tendendo una corda legata ad un piolo?
Ricorderai certamente che, in disegno geometrico, per trovare esattamente un punto, ad esempio per "squadrare" un foglio, si tracciavano due archi di cerchio che si intersecavano...
Direi che è decisamente singolare come interpretazione... ancora più sibillina, però, mi pare l'affermazione con cui si chiude il brano sopra quotato: le corde servivano per materializzare la TUA geometria RA? Ma non hai detto che alla base di tale "peleogeometria" c'è il cerchio? e non hai detto che non usavano corde per tracciarli?


Il cerchio, per quanto ho ricostruito, era di fondamentale importanza nell'economia del pensiero elaborato dalla civiltà faraonica e non era certo soltanto un simbolo ...


...puoi cortesemente spiegare cosa intendi con "economia del pensiero"?


... la paleogeometria "RA", acronimo per "Reticolo Aureo", è uno straordinario algoritmo geometrico che ho ricostruito basandomi su dei punti esistenti nell'altipiano di el-Giza.


...beh, direi che sulla straordinarietà dell'algoritmo doverebbero esprimersi altri e non chi lo ha "scoperto", non ti pare?


...Non ne avrai mai sentito parlare perché con ogni probabilità, al momento, sono soltanto io a parlarne...


... vedi che se avessi scritto quel "bignami" che ti ho chiesto ormai oltre due mesi fa avresti forse potuto aiutare altri a capire gli argomenti da te proposti?


L'argomento legato alla geometria utilizzata dagli Egizi Antichi, controverso ed "esoterico" fino ad oggi, troverebbe, invero, una possibile soluzione proprio in questo algoritmo "RA", geometria di straordinarie potenzialità che se ben compresa consente di leggere una buona parte della storia nota della civiltà degli Egizi e non solo, ponendone i dettagli sotto una luce tanto nuova quanto coerente. L'euritmia intrinseca che traspare in filigrana da questo algoritmo "RA" è sorprendente e giustifica, fin da subito, la bellezza dei prodotti creativi materializzati dal genio ideativo delle popolazioni nilotiche. "RA", ne sono certo, e checché se ne possa dire, non è "purtroppo" una mia invenzione. Possiede una strutturazione troppo grande e profonda per essere un prodotto della mia pur fervida fantasia.


...eppure non ne esiste traccia alcuna, segno evidente che è forse una bella idea, ma è tua e può trovare adepti o meno a seconda che la si consideri ben fondata o meno.


Ho già detto, ma lo ribadisco, che se l'avessi inventata io, ben meriterei il Nobel per la Geometria (anche se non esiste). Purtroppo non è così, altri hanno realizzato questo algoritmo (indicazioni in merito ne esistono parecchie) ...


...alla faccia della modestia ;), scherzi a parte, urge sempre più quel "bignami" se ti interessa che anche altri come me, meno interessati alla tua "paleogeometria", capiscano e possano apprezzare il tuo lavoro, in caso contrario rischi fortemente di essere criticato per la troppa ermeticità e per l'aura di riservatezza quasi ossessiva che circonda il tuo lavoro.



PS: dimenticavo, potresti essere così gentile da spiegare in termini semplici, e comprensibili anche ai comuni mortali, cosa intendi per:

...L'euritmia intrinseca che traspare in filigrana ...




[Modificato da Hotepibre 30/09/2008 10:41]
Diego Baratono
[Non Registrato]
Viandante
30/09/2008 12:06
 
Quota

Operazione Sfingi 2007
Buon giorno a tutti. Hotepibre, non voglio insegnare niente a nessuno, eccimancherebbe, credo però che gli Egizi Antichi, con la loro esperienza, fossero certamente a conoscenza di una quantità infinita di sistemi per fare cerchi, quindi anche con le corde. Non penso, tuttavia, che questo fosse il sistema principale, o meglio, non penso che questo fosse il sistema utilizzato per tracciare un qualsiasi progetto. Credo ragionevole, infatti, ritenere che per ogni edificio, statua, tempio e così via, i "creativi" nilotici (sacerdoti - architetti - astronomi) preparassero un progetto di riferimento. Anzi. Mi stupirei si credesse il contrario. Ora, per redigere tale progetto, credo, gli Egizi non utilizzavano, ragionevolmente, corde ingombranti scomode da manovrare o cose simili. Erano abbastanza all'avanguardia, tanto che credo si possa ritenere corretto pensare, piuttosto, che questi redigessero progetti scritti, tracciati su papiro o cose simili. Non penso che questo sia molto distante dalla realtà. Detto questo, il sistema paleogeometrico "RA", per quanto il mio giudizio, come tu dici Hotepibre, debba astenersi dal giudicare, non posso proprio considerarla un sistema geometrico "comune". La sua formulazione è in ogni caso abbastanza semplice: una corona circolare e due coppie di triangoli equilateri incrociati. Tutto qui. Le tracce, in ogni caso esistono. Sono un po' disseminate qua e là, ma esistono, specialmente incise sull'altipiano di el-Giza, e nei documenti scritti che alludono a questa geometria. Il tutto, in ogni caso, si trova descritto nel mio libro ed in vari articoli circolanti facili da reperire: scusami Hotepibre, ma proprio non riesco materialmente a costruirti un bignami, non volermene. Hotepibre, non hai letto probabilmente quanto ho scritto in precedenza, perché altrimenti non mi diresti che sono in cerca di adepti: è la prima cosa che ho detto qui e da altre parti. Quanto mi interessa è esporre quanto ritengo di aver trovato: tutto qui. Non voglio convincere nessuno, non m'interessa creare movimenti misteriosofici o new-age. C'è libertà d'espressione per tutti, credo, dunque, anche per me: se nessuno è interessato a quanto dico, o ritiene di sentirsi offeso dalle cose che dico, o pensa che io non sia degno di esporre quanto ho scoperto, è sufficiente che mi si dica. Mi adeguo di corsa. L'euritmia, ossia il senso armonico che si vede e s'intuisce essere parte integrante di quanto lasciatoci dagli Egizi Antichi. E' ovvio, secondo il mio modo di vedere. Saluti a tutti, Diego.
P.S.:riservatezza ossessiva???
OFFLINE
Post: 954
Post: 954
Registrato il: 20/07/2006
Artista del Re
30/09/2008 12:20
 
Quota

Ma Diego perchè te la prendi tanto? Non ti offendere se qualcuno ha dei dubbi sulle tue teorie; mi sembra di leggere un pò di arrabbiatura in mezzo alle parole che scrivi, ma non devi prendertela.
Bisogna capirla bene la tua teoria, e per le tante cose che scrivi nascono molti punti interrogativi per noi, che Hotepibre ha messo in evidenza e cerca di chiarirsi le idee e chiarirle per noi. E per questo lo ringrazio.
Potresti, per favore, rispondere a tutte le sue obiezioni?

Grazie per l'attenzione

Teie
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com