È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!



 

Lo scettro uas: Il compasso di Dio

Ultimo Aggiornamento: 11/03/2009 11:29
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
28/09/2008 12:01
 
Quota

In una civiltà postorale poteva avere una certa importanza uno strumento per disegnare in terra una circonferenza, la base della capanna circolare del re-pastore.
Questo strumento avrebbe fatto perno su un palo infisso nel terreno tramite la forcela ad una sua estremità e avrebbe disegnato con una delle estremità della testa di sciacallo.
Questo strumento potrebbe essere in seguito diventato simbolo del potere del re-pastore e quindi dei sovrani egizi.
Diego Baratono
[Non Registrato]
Viandante
28/09/2008 20:35
 
Quota

Operazione Sfingi 2007
Buona sera a tutti. Vedo con enorme piacere che i ragionamenti inerenti la mia "teoria traballante" cominciano ad essere condotti su binari estremamente coerenti (e saldi)! Grazie per l'aiuto. Grazie Antonio, per la sottile osservazione sul bastone Uas, e grazie inoltre per l'osservazione riguardante il "tempio" ipogeo inquadrato dalle immagini. Non ero così sicuro che fosse proprio una struttura templare, dal momento che non ho altri dettagli più "approfonditi" per determinarlo, comunque vada, tuttavia, sempre di una scoperta eclatante si tratta (almeno così credo). Un caro saluto a tutti, a prestissimo, Diego
OFFLINE
Post: 954
Post: 954
Registrato il: 20/07/2006
Artista del Re
28/09/2008 22:48
 
Quota

Re: Re:
-Kiya-, 28/09/2008 10.57:




Ma un simbolo reale, inteso come semplice insegna? oppure un effettivo strumento da applicare per assolvere all'importante compito assegnatogli?




Consideriamo che Menna era Scriba dei campi del Faraone quindi aveva bisogno di un'insegna che dimostrasse chi era quando andava per campi ufficialmente, non c'erano pass e neanche carte d'identità.
Concludendo: insegna che gli dava l'ufficialità del compito affidatogli.

Grazie dell'attenzione

Teie
[Modificato da Teie 28/09/2008 22:49]
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

29/09/2008 10:26
 
Quota

All'inizio del suo post Diego scrive:

...Gli Antichi Egizi non possedevano strumenti simili, per dir così, al compasso moderno. ...



Gli egizi non avevano un compasso? E che se ne facevano? ...bastava piantare un palo a terra, legarci una corda e tracciare tutti i cerchi possibili ed immaginabili, nonchè tutte le corone circolari di questo (o meglio "quel") mondo.

Quanto alle "strane torsioni" pittoriche...

...In estrema sintesi, il procedimento è vicino, in una certa misura, alle moderne proiezioni ortogonali.
L’immagine che s’ottiene impiegando questa tecnica, è un curioso incastro dei vari ribaltamenti assiali cui il soggetto da raffigurare è sottoposto. È, in sostanza, una miscela prospettica di diversi punti di vista assommati.
...
Le immagini segnalano in ogni caso la realtà; o la sua essenza. Il discorso vale anche per gli oggetti.
Nel caso del bastone Uas, si può pensare ad una torsione di 90° tra la forcella inferiore rispetto alla barretta diagonale superiore.



...anche qui non scomoderei ragionamenti prospettici che gli egizi sicuramente conoscevano ma che non applicavano non per il gusto del complicato, bensì con precisi intenti di carattere pratico (come peraltro sopra accennato). Le rappresentazioni pittoriche, però, erano bidimensionali e l'intento di chiarezza rappresentativa poteva avere una sua valenza, valenza che, nel caso di un oggetto tridimensionale, non appariva di certo necessaria.

Quanto all'uso a mo' di compasso dello scettro Was, credo utile notare che, in tutti gli esemplari riportati in questo 3D, la parte più alta dell'assicella inclinata (le orecchie del nostro ipotetico canide, per intenderci) raramente sporge abbastanza dalla curvatura del bastone il che la renderebbe scarsamente utilizzabile per tracciare qualsivoglia segno.

Dovendo avere la valenza proposta da Diego, infatti, meglio sarebbe stato, forse, NON curvare il bastone nella parte alta (atteggiandolo più propriamente a "collo" del nostro ipotetico canide), ma far terminare il bastone dritto e lì far sporgere un'assicella inclinata che avrebbe avuto, più facilmente, modo di tracciare due circonferenze concentriche.

OFFLINE
Post: 954
Post: 954
Registrato il: 20/07/2006
Artista del Re
29/09/2008 12:28
 
Quota

Concordo in toto con Hotepibre e Paolo Bond che hanno espresso, praticamente, le stesse considerazioni.

Teie
Diego Baratono
[Non Registrato]
Viandante
29/09/2008 12:33
 
Quota

Operazione Sfingi 2007
Hai ragione Hotepibre nell'affermare che la barretta inclinata non uscendo dalla verticale dell'asta potrebbe non tracciare alcunché. Devo ricordare, nondimeno, che è talmente minima la difficoltà da superare che non incide affatto sulla possibilità di funzionare del bastone. Avendone ricreato uno fisicamente (quello che si vede nelle immagini) ed avendone sperimentato direttamente la funzionalità, confermo ancora che il bastone Uas potrebbe essere oltre che simbolo anche strumento (e non ci sarebbe da stupirsi più di tanto viste le capacità sincretistiche degli Egizi Antichi!!!): il bastone Uas che ho riprodotto consente di tracciare concretamente una corona circolare. Un saluto, Diego.
P.S.: non sono ancora riuscito a farmi comprendere correttamente sul significato di proporzionalità che il bastone sottende.
Diego Baratono
[Non Registrato]
Viandante
29/09/2008 12:41
 
Quota

Operazione Sfingi 2007
Ancora una considerazione: la barretta inclinata potrebbe non essere una stilizzazione di un canide, bensì rappresentare la stilizzazione (speculare) di testa di Ibis, nel qual caso Hotepibre, mi stupisco che tu faccia finta di non conoscere il Uas come strumento, essendo tu stesso scriba del tempio di Thot e quindi ...!!! Scherzi a parte sarebbe interessante capire quale altro/altri strumento/strumenti rituale/li, allora, poteva/no essere utilizzato/ti per tracciare cerchi sacri. Saluti a tutti, Diego.
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

29/09/2008 13:17
 
Quota

...beh trattandosi di una tua "libera" intepretazione, è più che realistico che io, in quanto "scriba del tempio di Thot" non ne sappia assolutamente nulla se la tua interpretazione non fosse esatta ;)

Quanto allo strumento rituale con cui tracciar cerchi, intanto mi chiedo perchè DEBBA necessariamente esistere un tale strumento; in base a quale argomento gli egizi avrebbero DOVUTO avere uno strumento rituale considerando, lo ripeto, che per tracciar cerchi (specie di grandi dimensioni), da che mondo è mondo, si è usato piantare un palo e legarci una fune?

Quanto allo sporgere della barretta superiore esterna (continuo a chiamarle "orecchie" per semplicità), volendo accettare il discorso dello "strumento", continuo a chiedermi perchè creare uno strumento che presentasse quella curvatura quando l'assenza della medesima lo avrebbe di certo reso più pratico.

A proposito, infine, del tuo...

...P.S.: non sono ancora riuscito a farmi comprendere correttamente sul significato di proporzionalità che il bastone sottende.


...direi che forse avrei avuto maggiori elementi di valutazione se tu avessi scritto quel famoso "bignami" che ti avevo chiesto parecchio tempo addietro.
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
29/09/2008 14:06
 
Quota

Per intendersi a fondo......Diego sostieni che esista una sostanziale
differenza tra "cerchi sacri" e cerchi comuni ? Di conseguenza pensi che per disegnare un cerchio sacro necessiti uno Uas mentre negli altri casi sia sufficiente una qualsiasi cordicella legata ad un palo ?
Non mi pare una giustificazione perchè un cerchio è un cerchio sempre
e casomai diventerà sacro quello che verrà poi usato per scopi di sacralità, pertanto, secondo me, tracciare una circonferenza prescinde dall'uso che se ne farà.....il luogo inscritto diventerà sacro dopo che la ritualità del caso gli attribuirà il suo valore.
Mi viene più facile pensare che si "santifichi", "sacralizzi" una qualche cosa che rimanda ad una esperienza importante e di cui si vuole trattenere e rispettare il ricordo anche con lo scopo di usarla come amuleto o come buon augurio.
Diego Baratono
[Non Registrato]
Viandante
29/09/2008 14:19
 
Quota

Operazione Sfingi 2007
La mia libera interpretazione del bastone Uas si basa unicamente su considerazioni derivate dal fatto che per la costruzione della geometria "RA" occorre proprio una corona circolare. La corda che tu indichi, in effetti, è la soluzione che tutti possono utilizzare, ma in terra nilotica, si deve ricordare, tutto è sacro e rito, la corda serviva per altro non certo per tracciare cerchi. Per fare questo, per tracciare una presumibile geometria sacra in grado di creare strutture, state e quant'altro destinato a contenere il divino, necessitava, senza grandi dubbi, di uno strumento, per dir così, all'altezza. Io non ho detto che con certezza il bastone Uas "è" assolutamente lo strumento. Dico solo, che l'unico oggetto certamente sacro, che certamente aveva un significato ed una conformazione particolare, forse tecnologica, era il bastone Uas. Visto che la geometria "RA" è una paleogeometria particolare, e visto che solo con due circonferenze concentriche si può derivare, il ragionamento porta a supporre che la doppia punta della barretta che corona il bastone Uas, meglio, il bastone Uas in toto, al momento, si possa ritenere il candidato più probabile. Un saluto, a presto, Diego.
P.S.: gli scribi devono mantenere i segreti del dio ...
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com