Operazione "Sfingi 2007": Le immagini del satellite

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2009 23:00
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29/09/2008 21:31
 
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Infatti mi ero sbagliato! Ottima figuraccia il primo giorno! Chiedo venia, domattina, per la lezione di Egittologia, ho la sveglia alle 4 e mezza, e sono anche influenzato... o.o"
[Modificato da Djed 29/09/2008 21:34]
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Re:
Djed, 29/09/2008 21.12:


La stele, a detta delle fonti, sarebbe stata la "riproduzione" su pietra di un sogno di Thutmosi, un sogno profetico che, si dice, l'abbia portato sul trono.

Alla luce di tutto questo a me è sorta una ipotesi tuttaltro che fantasiosa: la seconda Sfinge potrebbe esserci, ma non della stessa epoca della prima (di qualsiasi epoca essa sia, visto che su questo punto ancora non ci si mette d'accordo), ma che sia, invero, una celebrazione, esattamente come la stele, del patto stretto tra Thutmosi e il regno di Mitanni. Mi spiego meglio: il sogno "profetico" che ha portato sul trono Thutmosi, non deve essere per forza il sogno che l'ha portato sul trono EGIZIANO, ma, al contrario, un trono "estero"...la Mesopotamia, appunto. E il sogno non potrebbe essere altro che il progetto di portare il dominio nilota sulle sponde mesopotamiche, e la seconda Sfinge potrebbe essere un monumento ad eterna memoria dell'impresa, come, nella prima, la stele.

Io credo che qualsiasi cosa ci sia là sotto, sia essa la base di una sfinge, la sfinge, o un tempietto, ci aiuterà a capire NON l'Antico Regno e la costruzione della Piana, delle Piramidi e della prima Sfinge, ma il Nuovo Regno, e come si è potuti arrivare a Amenhotep III e il suo distacco dal clero tebano e, soprattutto, a Amenhotep IV, Akhenaton, e il suo culto "monoteista".

La collocazione di questa "costruzione" sotto la sabbia, come la stele, riprende il "ciclo" solare da est a ovest. Se ci pensi, l'Egitto è a Ovest, e la Mesopotamia è a Est, a significare che le Sfingi, l'Egitto, portano l'Ordine Divino ben oltre il confine classico. Una celebrazione, appunto. Perchè sappiamo che, in Egitto, era pensiero comune che l'Ordine Divino istituito da Amon fosse presente solo entro i confini nazionali, e il Caos regnasse al suo esterno. E, nuova "coincidenza", il popolo Mesopotamico ha, anch'esso, dato estrema importanza alla figura della Sfinge. E, infine, l'orientamento a Nord-Ovest del tempio è esattamente lo stesso che ha la Mesopotamia rispetto all'Egitto: Nord-Ovest.



Non possiamo scordare, però, che Tuthmosi IV non fu il primogenito di Amenhotep II e, in quanto figlio di una sposa secondaria, dovette necessariamente trovare un espediente che legittimasse il suo trono, come fecero altri sovrani prima e dopo di lui. L'Egittologia ufficiale trova nella Stele del Sogno questa sua legittimazione.
Il testo in essa riportato narra a riguardo del sogno che il principe fece, dopo essersi appisolato proprio dove sorge la stele. Il contenuto racconta che il Dio chiese a Tuthmosi di liberare la Sfinge dalla sabbia che la divorava, ma non vi è cenno all'ipotetica costruzione di un secondo monumento. Non credo che, secondo l'uso dell'epoca, questo particolare sarebbe stato evidenziato? L'unico riferimento, volendo, possiamo trovarlo in cima alla stele, dove sono due le Sfingi che fanno mostra di sè.
Ma se davvero Tuthmosi IV avesse voluto documentare così il trono Mesopotamico, perchè costruire la seconda Sfinge a Gizah e non nel Regno appena guadagnato?
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= Sethi-Mer-Aton =
29/09/2008 21:44
 
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Perchè la PIana, storicamente, rappresentava in piccolo l'Ordine istituito da Amon, quindi collocarlo a El-Gizeh era un gesto studiato. E, ad ogni modo, non è da escludere che in territorio mesopotamico, possa celarsi un monumento (sia esso una "stele di confine", gemella o non, di quella della Sfinge, o altro) che ripercorra, appunto, l'impresa.

Non vi è cenno della costruzione di un secondo monumento forse perchè narra di ciò che avvenne prima della costruzione, e la Stele e una ipotetica seconda Sfinge si spiegherebbero da sole. Un accenno più o meno grande, però, lo si poteva (o potrebbe) trovare in un tempio antistante una seconda Sfinge, in cui si narra perchè è stata eretta. Una grande camera con la storia di Thutmosi.
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29/09/2008 22:09
 
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Parlando di Giza, personalmente, mi viene spontaneo un rimando a Ra, piuttosto che Amon.
In proposito, tuttavia, credo che già con Tuthmosi si delinei quel distacco da Amon che prenderà forma definitiva con Amenhotep III e quindi Akhenaton. Il sogno infatti chiama in causa Harmakhis, il Sole all'Orizzonte, divinità di Eliopoli, il cui clero certo già non vedeva di buon occhio i "colleghi" tebani, seguaci di Amon.

Se poi con "gesto studiato" ti riferisci proprio al tentativo di elevare un nuovo culto, per frenare l'egemonia Amoniana, allora l'ipotesi acquista un sapore diverso...

L'ipotesi di un tempio, posto di fronte a un'ipotetica seconda Sfinge, entrambi ad opera di Tuthmosi, tuttavia, allo stato attuale mi appare alquanto prematura.
Abbiamo tracce di un rettangolo che ricorda la cinta di un tempio, ma niente che possa ricondurre a qualcosa di immediatamente adiacente, mi pare. Lasciamo maturare la cosa coi tmpi che richiede
[Modificato da -Kiya- 29/09/2008 22:11]
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29/09/2008 22:28
 
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Amon era il creatore, colui che stabiliva l'Ordine delle cose, e la Piana, per quanto sia legata a Ra, rappresenta, in sè, una sorta di Ordine. Non è un caso che Ra e Amon siano stati, poi, identificati insieme. Il gesto studiato potrebbe essere stato quello di inserire elementi nuovi in un sistema già consolidato, in un disegno di "rottura" con il passato, aprendo la strada, appunto, ad Amenhotep III e Amenhotep IV.

E' certamente una ipotesi prematura, come tutte le altre sino ad ora esposte a riguardo. Si vedrà come evolveranno gli studi.
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29/09/2008 22:33
 
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Re:
Djed, 29/09/2008 22.28:

Amon era il creatore, colui che stabiliva l'Ordine delle cose, e la Piana, per quanto sia legata a Ra, rappresenta, in sè, una sorta di Ordine. Non è un caso che Ra e Amon siano stati, poi, identificati insieme. Il gesto studiato potrebbe essere stato quello di inserire elementi nuovi in un sistema già consolidato, in un disegno di "rottura" con il passato, aprendo la strada, appunto, ad Amenhotep III e Amenhotep IV.

E' certamente una ipotesi prematura, come tutte le altre sino ad ora esposte a riguardo. Si vedrà come evolveranno gli studi.



Quindi Djed anche tu sei tra coloro che vedono nella Piana di Gizeh un
progetto unitario ?


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29/09/2008 22:45
 
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Amon è il Creatore, ma per la Cosmogonia Tebana, nata da rielaborazione di quella Ermopolitana, nella quale questa divinità era "Il Nascosto", un elemento delle 4 coppie (Ogdoade) che contribuirono alla vita sulla terra.

Presumo di poter affermare che nell'area di Gizah prevalesse la cosmogonia Eliopolitana, per la quale il Creature fu Ra-Atum, da cui scaturì l'Enneade.

Il momento in cui Amon diventa manifestazione di Ra è più tardo, coi Principi Tebani, basti pensare che la sua importanza aumenta spropositatamente soltanto intorno all'XI dinastia, del Medio regno, a Tebe.
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30/09/2008 15:06
 
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Re: Re:
roberta.maat, 29/09/2008 22.33:


Quindi Djed anche tu sei tra coloro che vedono nella Piana di Gizeh un
progetto unitario ?



Io vedo nella piana di El-Gizeh una sorta di "modello" che tutti i monarchi, nel tempo, hanno cercato di completare e rendere perfetto.
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30/09/2008 15:13
 
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Re:
-Kiya-, 29/09/2008 22.45:

Amon è il Creatore, ma per la Cosmogonia Tebana, nata da rielaborazione di quella Ermopolitana, nella quale questa divinità era "Il Nascosto", un elemento delle 4 coppie (Ogdoade) che contribuirono alla vita sulla terra.

Presumo di poter affermare che nell'area di Gizah prevalesse la cosmogonia Eliopolitana, per la quale il Creature fu Ra-Atum, da cui scaturì l'Enneade.

Il momento in cui Amon diventa manifestazione di Ra è più tardo, coi Principi Tebani, basti pensare che la sua importanza aumenta spropositatamente soltanto intorno all'XI dinastia, del Medio regno, a Tebe.



Vero, ma prova a pensare al peso politico e sociale che può avere avuto una esplicita intesa con il culto più lontano da quello che tutti si sarebbero aspettati dal faraone in quel preciso momento. Non una semplice stele, ma qualcosa di più, a legare Thutmosi al "nuovo", ispirando i suoi due successori.
Personalmente trovo difficile pensare che solo un'idea abbia potuto influenzare così tanto Amenhotep III e Amenhotep IV. Deve esserci stato qualcosa di più, da parte di Thutmosi, ad averli ispirati. E "qualcosa" di imponente.
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30/09/2008 21:04
 
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Direi che una fonte di grande ispirazione fu certamente lo stesso culto di Aton, sviluppatosi già durante la XII dinastia. Periodo storico che fu al centro dell'interesse della XVIII dinastia, per molti versi, compresi quelli artistici. Un incentivo ancora più grande, fu certo il grande potere che il clero di Amon raggiunse, anche a seguito delle mosse, in suo favore, di Tuthmosi III. E quale cosa migliore che tornare all'origine, ovvero al tempo immediatamente precedente a quello che elevò Amon?
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