| | | OFFLINE | | Post: 22 Post: 22 | Registrato il: 29/09/2008 | EgiTToPhiLo/a | Suddito | = Sethi-Mer-Aton =
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29/09/2008 21:12 | |
Esattamente. La mia teoria è molto semplice:
Ora, sappiamo da fonti storiche che la stele ai piedi della Sfinge conosciuta è stata scolpita e posizionata durante il regno di Thutmosi IV, quindi ci troviamo tra il 1425 e il 1391 a.C., in pieno Nuovo Regno. Sappiamo, inoltre, che da lì a poco ci sarebbe stata una grossa svolta politico/religioso/sociale, prima con il suo successore Amenhotep III, e poi, lampante, con Amenhotep IV e la "svolta Amarniana". Si sa, di Thutmosi IV, di un patto stretto con il re di Mitanni, del matrimonio tra il reggente egiziano e la figlia del reggente della Mesopotamia, e del conseguente dominio egiziano proprio in Mesopotamia.
La stele, a detta delle fonti, sarebbe stata la "riproduzione" su pietra di un sogno di Thutmosi, un sogno profetico che, si dice, l'abbia portato sul trono.
Alla luce di tutto questo a me è sorta una ipotesi tuttaltro che fantasiosa: la seconda Sfinge potrebbe esserci, ma non della stessa epoca della prima (di qualsiasi epoca essa sia, visto che su questo punto ancora non ci si mette d'accordo), ma che sia, invero, una celebrazione, esattamente come la stele, del patto stretto tra Thutmosi e il regno di Mitanni. Mi spiego meglio: il sogno "profetico" che ha portato sul trono Thutmosi, non deve essere per forza il sogno che l'ha portato sul trono EGIZIANO, ma, al contrario, un trono "estero"...la Mesopotamia, appunto. E il sogno non potrebbe essere altro che il progetto di portare il dominio nilota sulle sponde mesopotamiche, e la seconda Sfinge potrebbe essere un monumento ad eterna memoria dell'impresa, come, nella prima, la stele.
Io credo che qualsiasi cosa ci sia là sotto, sia essa la base di una sfinge, la sfinge, o un tempietto, ci aiuterà a capire NON l'Antico Regno e la costruzione della Piana, delle Piramidi e della prima Sfinge, ma il Nuovo Regno, e come si è potuti arrivare a Amenhotep III e il suo distacco dal clero tebano e, soprattutto, a Amenhotep IV, Akhenaton, e il suo culto "monoteista".
La collocazione di questa "costruzione" sotto la sabbia, come la stele, riprende il "ciclo" solare da est a ovest. Se ci pensi, l'Egitto è a Ovest, e la Mesopotamia è a Est, a significare che le Sfingi, l'Egitto, portano l'Ordine Divino ben oltre il confine classico. Una celebrazione, appunto. Perchè sappiamo che, in Egitto, era pensiero comune che l'Ordine Divino istituito da Amon fosse presente solo entro i confini nazionali, e il Caos regnasse al suo esterno. E, nuova "coincidenza", il popolo Mesopotamico ha, anch'esso, dato estrema importanza alla figura della Sfinge. E, infine, l'orientamento a Nord-Ovest del tempio è esattamente lo stesso che ha la Mesopotamia rispetto all'Egitto: Nord-Ovest. |