Operazione "Sfingi 2007": Le immagini del satellite

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2009 23:00
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Diego Baratono
[Non Registrato]
Viandante
29/09/2008 12:20
 
Quota

Operazione Sfingi 2007
Grazie Antonio per le risposte più che esaurienti, chiare e precise. Il tempio rilevato, devo però precisare, è soltanto una parte di quanto ho potuto intuire esistere esplorando direttamente il sito. E' indiscutibile che questo tempio non sia da ritenersi il luogo dove localizzare la Seconda Sfinge. Hai ragione. Ritengo, tuttavia, che la "caverna" contenente la predetta (sempre che esista è ovvio) sia nelle sue immediate vicinanze. Ricordo che sul "Terzo livello" esistono (li ho individuati fisicamente!!!) quattro punti esattamente orientati all'Ovest, che realizzano un rettangolo grande esattamente come lo scasso dove si trova collocata la Sfinge dell'Est. Potrebbe trattarsi, questa struttura ipogea, di un tempio votivo antistante la "caverna"? Cordiali saluti a tutti, a presto Diego.
P.S.: grazie ancora Antonio per i suggerimenti e le osservazioni, te ne sono grato. Il libro non l'ho dimenticato, anzi, è solo che il tempo è sempre tiranno, come le varie incombenze quotidiane che ci "perseguitano". Prima o poi comunque mi fionderò da tua figlia per recuperarlo, abbi fede ...
OFFLINE
Post: 954
Post: 954
Registrato il: 20/07/2006
Artista del Re
29/09/2008 12:40
 
Quota

Una domanda: quello che ha scritto Antonio, sui satelliti,cosa vuol dire?
Che non avremo mai una foto così ben allineata e precisa che qualunque misurazione, compassi o meno, non risulterà mai credibile?
Quindi qualunque foto in nostro possesso è diversa una dall'altra e mi basta prendere quella che si avvicina più alle mie convinzioni?

Teie
OFFLINE
Post: 22
Post: 22
Registrato il: 29/09/2008

EgiTToPhiLo/a
Suddito

= Sethi-Mer-Aton =
29/09/2008 12:53
 
Quota

Ciao Diego! Sono Mirko, mi sono iscritto, finalmente! Grazie per avermi segnalato il forum.

Dalle fotografie dell'E.S.A. e da quello che sostieni, la possibilità che la struttura possa essere un tempio votivo nelle vicinanze di una seconda Sfinge è più che fondata. La forma e le dimensioni potrebbero corrispondere a quelli che, normalmente, vengono definiti "mammisi", tempietti collegati a strutture principali.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
29/09/2008 13:09
 
Quota

Ciao Djed, innanzitutto benvenuto fra noi ;)

non è un po' troppo grande per essere un mammisi? inoltre essi, mi pare, nascessero attigui ai templi di cui facevano parte e non isolati individualmente.
OFFLINE
Post: 22
Post: 22
Registrato il: 29/09/2008

EgiTToPhiLo/a
Suddito

= Sethi-Mer-Aton =
29/09/2008 13:20
 
Quota

Si hanno riscontri di mammisi costruiti separatamente al tempio principale, nelle immediate vicinanze. Per quanto riguarda le dimensioni non posso dare risposta sicura, anche se certo è che, eventualmente, un tempio votivo antistante un monumento della portata di una seconda Sfinge, giustificherebbe la dimensione molto maggiore del normale. Dopotutto, la Sfinge conosciuta è effettivamente molto più grande delle sfingi che siamo abituati a vedere sotto forma di statue e dipinti. La concezione del "colossale" non è da interpretare in modo statico: a seconda dello scopo che un monumento ha, la dimensione dello stesso può essere interpretata dai costruttori. E ne abbiamo molte testimonianze già emerse dalle sabbie egiziane.

Grazie del benvenuto!
[Modificato da Djed 29/09/2008 13:22]
Diego Baratono
[Non Registrato]
Viandante
29/09/2008 14:04
 
Quota

Operazione Sfingi 2007
Buon giorno a tutti. Grandissimo benvenuto a te Mirko carissimo, sono contento di averti come "compagno di viaggio". Spero che questo sito ti consenta di soddisfare la tua sete di conoscenza. Le persone che fanno parte di Egittophilia, sono particolarmente ricche di conoscenze e di sensibilità, ma ... avrai modo d'apprezzare. Cari saluti un abbraccio Diego.
P.S.:leggi i posts di Antonio in questa sezione per avere una risposta in merito alla datazione presunta del tempio ipogeo.
OFFLINE
Post: 22
Post: 22
Registrato il: 29/09/2008

EgiTToPhiLo/a
Suddito

= Sethi-Mer-Aton =
29/09/2008 14:17
 
Quota

Grazie del benvenuto, Diego!
Leggendo i post di Antonio, il quale presume una possibile collocazione nel Nuovo Regno, stando alle anomalie di allineamento, mi troverei ad avere una datazione coincidente con la mia ipotesi, di cui ti ho scritto per mail. Sarebbe una conferma...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
29/09/2008 21:02
 
Quota

Parlando di un tempio ipogeo risalente al Nuovo Regno, rimasto celato, e soprattutto dimenticato, con l'avvicendarsi dei secoli, pensate forse a Tuthmosi IV?
OFFLINE
Post: 22
Post: 22
Registrato il: 29/09/2008

EgiTToPhiLo/a
Suddito

= Sethi-Mer-Aton =
29/09/2008 21:12
 
Quota

Esattamente. La mia teoria è molto semplice:

Ora, sappiamo da fonti storiche che la stele ai piedi della Sfinge conosciuta è stata scolpita e posizionata durante il regno di Thutmosi IV, quindi ci troviamo tra il 1425 e il 1391 a.C., in pieno Nuovo Regno. Sappiamo, inoltre, che da lì a poco ci sarebbe stata una grossa svolta politico/religioso/sociale, prima con il suo successore Amenhotep III, e poi, lampante, con Amenhotep IV e la "svolta Amarniana". Si sa, di Thutmosi IV, di un patto stretto con il re di Mitanni, del matrimonio tra il reggente egiziano e la figlia del reggente della Mesopotamia, e del conseguente dominio egiziano proprio in Mesopotamia.

La stele, a detta delle fonti, sarebbe stata la "riproduzione" su pietra di un sogno di Thutmosi, un sogno profetico che, si dice, l'abbia portato sul trono.

Alla luce di tutto questo a me è sorta una ipotesi tuttaltro che fantasiosa: la seconda Sfinge potrebbe esserci, ma non della stessa epoca della prima (di qualsiasi epoca essa sia, visto che su questo punto ancora non ci si mette d'accordo), ma che sia, invero, una celebrazione, esattamente come la stele, del patto stretto tra Thutmosi e il regno di Mitanni. Mi spiego meglio: il sogno "profetico" che ha portato sul trono Thutmosi, non deve essere per forza il sogno che l'ha portato sul trono EGIZIANO, ma, al contrario, un trono "estero"...la Mesopotamia, appunto. E il sogno non potrebbe essere altro che il progetto di portare il dominio nilota sulle sponde mesopotamiche, e la seconda Sfinge potrebbe essere un monumento ad eterna memoria dell'impresa, come, nella prima, la stele.

Io credo che qualsiasi cosa ci sia là sotto, sia essa la base di una sfinge, la sfinge, o un tempietto, ci aiuterà a capire NON l'Antico Regno e la costruzione della Piana, delle Piramidi e della prima Sfinge, ma il Nuovo Regno, e come si è potuti arrivare a Amenhotep III e il suo distacco dal clero tebano e, soprattutto, a Amenhotep IV, Akhenaton, e il suo culto "monoteista".

La collocazione di questa "costruzione" sotto la sabbia, come la stele, riprende il "ciclo" solare da est a ovest. Se ci pensi, l'Egitto è a Ovest, e la Mesopotamia è a Est, a significare che le Sfingi, l'Egitto, portano l'Ordine Divino ben oltre il confine classico. Una celebrazione, appunto. Perchè sappiamo che, in Egitto, era pensiero comune che l'Ordine Divino istituito da Amon fosse presente solo entro i confini nazionali, e il Caos regnasse al suo esterno. E, nuova "coincidenza", il popolo Mesopotamico ha, anch'esso, dato estrema importanza alla figura della Sfinge. E, infine, l'orientamento a Nord-Ovest del tempio è esattamente lo stesso che ha la Mesopotamia rispetto all'Egitto: Nord-Ovest.
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
29/09/2008 21:25
 
Quota

Re:
Djed, 29/09/2008 21.12:


...
...
E, infine, l'orientamento a Nord-Ovest del tempio è esattamente lo stesso che ha la Mesopotamia rispetto all'Egitto: Nord-Ovest.



A casa mia la Mesopotamia è nord-est e la geografia non è un'opinione.
In merito al tempio, aspettiamo gli scavi di Hawass.
Ciao Antonio


Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com