Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

chi è L'Eracle dell'antico Egitto?

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2009 00:23
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

13/08/2008 14:57
 
Quota

Sono contenta che ti piaccia quel libro!
A proposito della Brunner-Traut, scrive che il testo della disputa fra Horo e Seth si trova nel papiro Chester Beatty n°1, conservato nel Museum Beatty a Dublino.

Risale ai tempi di Ramses V, XX dinastia, attorno al 1160, è stato tradotto e pubblicato da Gardiner.

Se qualcuno riesce a trovare qualcosa in rete potrebbe postare qui il link.

Il racconto completo, come riportato nel libro, presenta anche parti databili circa al 200 a.C. e altre all’epoca demotica non meglio precisata.

Almeno, questo è ciò che ho potuto capire, purtroppo non vengono differenziate nel racconto le parti recuperate dalle varie fonti, così non riesco a capire quali scene possono essere aggiunte posteriori.

Nel nostro discorso invece sarebbe utile avere queste informazioni, per riuscire ad isolare le parti veramente egizie della storia, scartando le parti frutto di elaborazione posteriore.
Infatti le aggiunte del terzo/secondo secolo a.C. potrebbero essere già “inquinate” da apporti esterni, anche greci, quindi non più fedeli all’originale egizio.

E proprio l’originale egizio ci servirebbe per capire cosa trovarono i greci quando arrivarono, massicciamente, al seguito dei Tolomei.
Le parti in demotico potrebbero essere coeve al documento principale oppure alle ultime aggiunte, bisognerebbe vedere i supporti, perché il demotico cominciò ad apparire scritto dalla fine della XVIII Dinastia.

Anche se riuscissimo ad ottenere le pure informazioni contenute nel papiro Chester Beatty 1, avremmo una situazione almeno sei secoli più vecchia rispetto a quella realmente trovata dai greci al loro arrivo; i papiri infatti sparivano sepolti nelle tombe, non erano letti in pubblico, mentre la storia continuava ad essere tramandata oralmente, quindi continuamente modificata.

Però sarebbe già un aiuto…
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.