Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

chi è L'Eracle dell'antico Egitto?

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2009 00:23
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 135
Post: 104
Registrato il: 10/07/2008
Suddito
11/08/2008 22:50
 
Quota

ciao Pizia :)

cercavo un appiglio nella data di nascita di erakles, per vedere se magari corrispondesse a quella di qualche dio Egizio. Ma sarebbe stato troppo facile.

a dimostrazione che anche nella mitologia greca vi sono almeno 2 tradizioni ho trovato 2 versioni:
1) Ovidio: erakles naque quando il sole emtrò nella decima costellazione (capricorno) a metà inverno. Quando nacquero anche Apollo, e Zeus.
2) Teocrito: nacque nell'equinzio di primavera: quindi 21 marzo. il capodanno d'italiani e sumeri.

inoltre Erakles lo si festeggai il 4 di ogni mese per celebrarne la fandazione dei giochi Olimpici di cui è il fondatore

son risalito a Pausania per la frase di cui ti avevo detto: Ercole o Melicerte come veniva soprannimoninato da Egiziani e Libici, era il padre di Sardo.

anche ripercorrendo l'albero genealogico di Ercole però si giunge a Kemet: Infatti Ercole discende da Perseo che a sua volta discende da Danao fratello di Egitto.


le dodoci fatiche posso essere un agglomerato sincretico di dodici racconti diversi confluiti in uno e attribuito ad un solo eroe invece che a dodoci diversi?


questa ipotesi mi convince poco. Perchè c'è cmq una unità di svolgimento della storia di erakles, nel senso che l'inio e la fine di questa leggenda è sempre lo stesso.

però è vero che lo "svolgimento" è variabile. nel senso che esistono varie versioni, e il succedersi delle fatiche non ha un unico ordine. Ma questo credo dipenda dalla voglia di originalitù dei poeti...

il libro che mi hai consigliato è davvero bello. grazie!
costa anche poco, spero di trovare un sito che lo venda assieme al libro di Tosi sulla religione egiziana, e magari anche alla grammatica, per il corso che dovete fare. mi piacerebbe parteciparvi.

nl frattempo cercherò di documentarmi come posso, e cercherò su internet il racconto della lotta tra Seth ed Horo.
ciao
buonanotte
[Modificato da (DedaloNur) 11/08/2008 22:53]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.