Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

chi è L'Eracle dell'antico Egitto?

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2009 00:23
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 135
Post: 104
Registrato il: 10/07/2008
Suddito
10/08/2008 21:16
 
Quota

grazie mille ti manderei un bacio per le belle tracce!

molto interessante il mito di Horo. l'avevo gia preso in considerazione. ma lo avevo scartato, perchè a torto o a ragione nessuna fonte classica lo menziona al riguardo di herakles.

in un altra fonte ho trovato l'ennesima traccia. cercavo informazioni su di un tempio sardo (per un altro forum), e mi son imbattuto in una frase che diceva che il sardus pater discendeva dall'erakles egiziano.

Su konshu però non è detto. perchè Herakles significa gloria di Hera.
quindi il mito originario di herakles era lunare preellenica. Era è la solita dea lunare dell'area egea. Cioè la divinità femminile di una società matrilineare, che in genere si scomponeva in 3 figure di dee pur rimanendo una soltanto, nella coscienza dei fedeli.Secondo certe tradizioni hera, e non Alcmena sarebbe la vera madre di Herakles...

Io so che il dio egiziano e lunare per eccellenza è Thot. Quindi in teoria ipotizzare che una divinità lunare maschia generi un eroe come chonsu/erakles èptrebbe sembrare un controsenso.

ma in realtà, ed in generale le divinità lunari erano divinità ermafrodite.capaci di procreare da se stesse perchè racchiudono sia il principio maschile che femminile.

Sarebbe utile al rigurdo sapere chi era la madre o il padre dell'erakles egiziano che è secodo me, il vero termine di paragone con l'ipotetico dio egizio equiparato ad erakles dalle fonti classiche. Ma purtroppo al riguardo non sto trovndo nulla

le mie sono tutte ipotesi ovviamente, a rischio di beccarmi le repimende di chi come voi sa molto più di me sulla mitologia egiziana.
accetto eventuali correzioni e ulteriori sugerimenti

le fatiche di Ra sono interessantissime...hanno qualche connessione con il calendario egizio?
la data di nascita di erakles è stata indicata dalla mitologia. Quando i mesopotamici e le genti italiche celebravano l'anno nuovo, il che se ricordo bene avveniva il 15 marzo o maggio...magari domani rileggo il libro e sarò più preciso.
adesso mi cerco qualcosa da leggere su Ra. Ignoravo totalmente questo particolare.

le analogie se si parla di serpenti e di discesa nel sottosuolo sembrano tante.
per i serpenti basterebbe ricordare l'idra di lerna, o il serpente avvolto all'abero di mele del giardino delle esperidi.
quest'ultimo se ricordo bene è un serpente discendente di Tifone.
tifone è generalmente accostato a Seth

potresti dirmi della lotta tra seth e horo? dove posso trovarne un racconto particolareggiato, sempre che esista?

Su Narmer ho più perplessità perchè so che la mazza era un attributo dei faraoni. e nell'iconograafia egiziana, quando si vede un faraone battere con la mazza la testa dei nemici, significa semplicmente sottomissione per i vinti e vittoria per il faraone.
non so di altri particolari significati.

la mazza di Herakles invece è una clava. L'arma primigenia. ed è sempre di oleandro, l'albero sacro dell'eroe. Dietro ad essa c'è quindi un significato magico/religioso. herakles pur di usarla si spoglia delle armi in metallo che gli son state fabbricate da Efesto.
e con essa e l'arco (altra arma antichissima) affronta le Fatiche.
un altra caratteristica di erkles è di essere il più bravo tra gli arceri

su Monshu servirebbero altri particolari, oltre alla Leontea, però davvero interessante...

dalle tracce da te riportate sembra in effetti che vari elementi
driguardanti il mito di erakles siano sparsi qui e là nella mitologia egiziana. In altre parole, mentre la mitologia greca ha sintetizzato e confuso,diverse fgure di erakles in un unico mito (con gli aedi), sembra che nella mitologia egiziana sia semplicemente mancato quest'ultimo passaggio. In questo modo quindi i greci hanno identificato il loro erakles in vari dei egiziani...

anche questa è una considerazione personalissima da ignorante di mitologia egiziana.

ciao!

[Modificato da (DedaloNur) 10/08/2008 21:50]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.