Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

chi è L'Eracle dell'antico Egitto?

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2009 00:23
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 135
Post: 104
Registrato il: 10/07/2008
Suddito
04/08/2008 23:04
 
Quota

Re:
pizia., 04/08/2008 20.22:


Innanzi tutto l’attendibilità delle opere degli scrittori classici, a qualunque titolo siano esse state scritte, è davvero limitata: presentano a volte delle ingenuità che compromettono tutto il corpus delle affermazioni.

Ma se DedaloNur conosce principalmente quelle e da quelle si muove per le sue osservazioni, bisogna comunque accettare che qualcuno allora potesse credere tutto ciò che vi era scritto.


quest'ultima frase mi pare ambigua..e il riferimento a me non l'ho capito sinceramente..puoi spiegarti? potrei interpretarla nel senso che mi dai del credulone...

mi pare abche di scorgere una vena polemica verso le fonti greche, io sarei lieto che tu t'inserissi nella discussione apportando quelle egiziane, ma non lo stai facendo. l'unico che in qualche modo per ora lo ha fatto è Anotnio.

pizia., 04/08/2008 20.22:


In Egitto esistono divinità che hanno forme in comune (ad esempio l’ovino, il falconide, il canide) che maturano per motivi assimilabili, ma non necessariamente discendono l’una dall’altra; solo quando lo stato raggiunge una certa unità si rende necessario fare ordine.

Naturalmente esiste, fra quelli più dotati di fantasia, qualche studioso capace di dimostrare, a modo suo, che tutte le divinità della terra connesse con gli ovini hanno tutte un antenato comune, se voi siete dello stesso avviso non tenete conto del mio intervento e continuate…


nessuno ha fatto affermazioni di questo tipo, ne simili analogie.. scusami ma forse ripeto sto interpretando male...il tuo atteggiamento...ma come direbbe di pietro...che ci azzecca?!

L'unico ipotesi e analogia l'ha fatta Antonio tra Heracleopolis e il dio che vi si venerava. ma è un ipotesi più che dovuta e giustificata.
tieni però anche conto che, nelle interpretazioni mitologiche..le analogie si fanno perchè certi culti "importati" si son sovrapposti ad altri auctotoni per analogia.

Posso anche farti l'esempio del tempio di Iside in Germania... dove certamente non si va a pensare che un iside fosse Germana, ma che un culto importato da altrove, magari da Roma, si sia sovrapposto ad una dea tedesca con gli stessi attributi di iside. da qui l'accettazione anche da parte degli indigeni del culto di Iside.

Poichè cmq gli autori greci parlano di un Ercole egiziano, si tenta di capire chi sia. Non è solo Erodoto a parlarne...

poi certo è cosa ovvia che bisogna distinguere tra il dio egizio identificato dai Greci magari in età ellenistica e sotto i tolomei con l'Erakles d'egitto,.............. e......... il vero "Erakles" (e il suo vero nome..) egiziano quello cioè che Gli egiziani dicevano fosse nato 10.000 anni prima dell'Erakles ellenico generato da Alcmena.

Per tagliare la testa al toro, poichè queste cose tra l'altro son state dette dai sacerdoti egiziani a Erodoto, non vedo perchè metterle in dubbio.

se ho interptetato male il senso del tuo intervento ..fammelo notare.
ma a parte le critiche non mi è parso molto costruttivo francamente.
ciao



[Modificato da (DedaloNur) 04/08/2008 23:13]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.