Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

chi è L'Eracle dell'antico Egitto?

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2009 00:23
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 135
Post: 104
Registrato il: 10/07/2008
Suddito
01/08/2008 08:50
 
Quota

forse qui bisogna distinguere tra Horo il giovane e Horo il vecchio.
anche se la lotta tra erakles e i figli di Tifone (Leone Nemeo, Idra di Lerna) lo fanno identificare direttamente con Horo il giovane. Tifone infatti viene identificato con Set.

Tra l'altro ho visto che Set veniva identificato con un cinghiale. Da qui il nesso tra Set e il cinghiale Erimanzio, riconosciuta da Graves.

l'affermazione di Diodoro Siculo secondo la quale è invece figlio di Ammon può avere un nesso nella tradizione "greca" a Tebe. A Tebe infatti naque verso l'equinozio di primavera Eracle (quando babilonesi e antichi italiani festeggiavano l'anno nuovo). Il fiume sacro di Tebe è l'Amimon parola che vuol dire sia "sangue" che "acqua".
Presso il fiume Amimon risiedava l'Idra di Lerna, affrontata da Herakles e Jolao, suo nipote.

anche la fatica del leone nemeo presenta un vago nesso con l'Egitto. infatti con il corpo di Leone alato e la coda di serpente veniva rappresentato il calendario (diviso in due stagioni )e la sfinge tebana che uccise un tale "Amimone" dopo avergli rivolto il famoso indovinello, sulle 3 età dell'uomo.

Naturalmente questi sono ulteriori riscontri all'identificazione di Ammon con Zeus (padre di Erakles) che per parte di madre (Almena o Era) discendeva da Perseo (il distruttore)

Secondo la tradizione la sfinge era volata dall'egitto per punire Tebe.
[Modificato da (DedaloNur) 01/08/2008 08:59]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.