Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Iscrizione egizia più antica?

Ultimo Aggiornamento: 21/02/2012 11:24
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 178
Post: 178
Registrato il: 02/05/2009
Scriba Guardiano
Suddito
04/09/2009 11:51
 
Quota

Un'altra osservazione molto acuta da parte di Pizia.

Premetto che ho trovato questo frammento e la sua datazione molte volte citato e mai messo in discussione nella sua datazione anche da parte di autorità in materia. Io però ho personalmente qualche riserva su una data così antica. Il perchè è presto detto, è una ragione metodologica. Se si trova un reperto isolato e lontano da elementi similari di diverse centinaia d'anni, la prima cosa da ritenere è che sia sbagliata la datazione. In poche parole, in archeologia una rondine di solito non fa primavera.
Bisogna anche dire che, se anche la data fosse sbagliata di qualche centinaia di anni, siamo sempre di fronte ad uno dei primi reperti di geroglifico scritto.

L'osservazione sulla corona rossa è molto pertinente. Ci avevo ragionato su e fatto ulteriori ricerche tempo fa. La corona rossa appare evidentemente nell'Alto Egitto nei reperti Naqada III anche prima dell' "Unificazione". L'attribuzione della corona rossa al Basso Egitto è cosa di fase storica successiva, così come il significato "magico" delle corone non appare prima di Testi delle Piramidi della V° din.

Come molti di voi sapranno, gli scavi nel Delta hanno dimostrato che non vi fù "conquista" ma sostituzione della rozza e poco sviluppata cultura materiale del Basso Egitto con la raffinata e ben sviluppata cultura dell'Alto Egitto. A quanto pare solo un sito del Basso Egitto presenta tracce di distruzione da fuoco.
Il mito egiziano di epoca storica della "conquista" parla peraltro di una situazione inversa: il Basso Egitto che conquista l'Alto Egitto. Questo vi fa capire perchè i raccontini degli antichi vanno sempre messi in dubbio per definizione.

Arriviamo alla corona rossa: la situazione dice che la corona rossa appare nell'Alto Egitto ben prima che nel Basso Egitto ove comparirà solo con lo spostamento della corte a Menfi. Ergo si può dedurre che il significato iniziale predinastico della corona Rossa fosse ben diverso e che veicolasse un significato più genericamente regale, sicuramente legato alle funzioni del "leader".
Personalmente penso che ci siano abbastanza elementi per pensare che il suo significato originario fosse legato all'acqua e alle funzioni del re di creatore di sistemi di irrigazione. Non dimentichiamo che l'apparizione dei sistemi di irrigazione che porteranno tanta prosperità in Egitto, avviene proprio nel tardo predinastico nell'Alto Egitto.

PS: Sono andato inevitabilmente ancora una volta in Off-topic come per l'iscrizione :-) Mi scuso con Kiya e se vuoi puoi spostare i messaggi.
[Modificato da MassimoIzzo 04/09/2009 11:57]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.