È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | « 8 9 10 | Pagina successiva

Iscrizione egizia più antica?

Ultimo Aggiornamento: 21/02/2012 11:24
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 541
Post: 439
Registrato il: 02/02/2012

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
17/02/2012 13:58
 
Quota

Hai fatto bene a parlarne con lui. A suo tempo ne avevo fatto cenno anch'io con Francesco, e peraltro si era quasi scordato di quella particllare etichetta. E' vero, non me lo ricordavo: è in pietra!
Comunque è davvero un'iscrizione abbastanza articolata per l'epoca; questo è indiscutibile.

Ric
OFFLINE
Post: 63
Post: 61
Registrato il: 22/08/2011

EgiTToPhiLo/a
Suddito
19/02/2012 17:12
 
Quota

Anche i moderni alfabeti non sono altro che insiemi di figure schematizzate in lettere.. Faccio alcuni es. la 'A' raffigura una testa di toro (rovesciata), la 'S' e la 'N' la figura di un serpente (Nahash in ebraico).. La beth ebraica rappresenta una casa (Beth=casa).. Ad un certo punto, per vari motivi, forse commerciali, per facilitare i rapporti, credo che si sia passati dall'immagine poi allo schema e infine all'iniziale di una parola per rappresentare una certa lettera (sistema giunto fino a noi).. E' più semplice utilizzare questi "schemini" per redigere un rapporto militare o mercantile, piuttosto che complicarsi la vita disegnando.. Sarebbe interessante allora scoprire qualcosa (anche cronologicamente) riguardo questo passaggio evolutivo.. Che ne dite?
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

19/02/2012 23:09
 
Quota

Re:
Non so se ricordo bene, ma nelle elementari ci hanno insegnato che il nostro alfabeto occidentale deriva da quello greco e questo da quello fenicio.
Quello fenicio non doveva essere molto lontano da quello ebraico, vista la zona e il periodo di origine.
Forse era una semplificazione esagerata, ma qualcosa di vero in fondo c'è.
Su un vecchio Pharaon (o era Archeo [SM=x822741] ) avevo letto un interessante articolo sulle origini della scrittura ebraica, anch'essa caratterizzata da protosegni rivenuti principalmente su supporti rocciosi.

OFFLINE
Post: 541
Post: 439
Registrato il: 02/02/2012

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
20/02/2012 09:25
 
Quota

Quello che "Mythos2011" ha accennato è verissimo, e pure i ricordi di "pizia." sono corretti. Un buon libro che parla anche di questo è "Origini della scrittura. Genalogia di un'invenzione", a cura di Bocchi e Cerruti, ed. Bruno Mondadori.
Sono vari capitoli tematici redatti ognuno da studiosi competenti. In uno si fa cenno anche alle placchette della tomba U-j di Abido.

Ric
[Modificato da Riccardo Banchi 20/02/2012 09:26]
OFFLINE
Post: 63
Post: 61
Registrato il: 22/08/2011

EgiTToPhiLo/a
Suddito
20/02/2012 15:48
 
Quota

Grazie per il libro.. Anche Emmanuel Anati si è dato molto da fare.. All'origine vi è la Graffitologia,psicogrammi, ideogrammi.. Ne parla in L'origine dell'arte e della concettualità.. Effettivamente mi sono ispirato ad un precedente post di PIZIA.. Per quanto concerne l'alfabeto fenicio ci sono molte polemiche tuttoggi innanzitutto sul nome "FENICI".. Questi popoli chiamati fenici (rossi) potrebbero essere i discendenti dei Popoli del Mare stanziatisi in Canaan dopo l'invasione del 1200 a.C. ca. Quindi l'alfabeto dal quale discende il nostro latino potrebbe essere molto più antico.. e non solo.. Gli Ebrei, di origine semitica, non avrebbero così nulla o quasi da spartire con i cosiddetti Fenici, popolo di un'altra stirpe..Tuttavia lascrittura ebraica, come la lingua, è Sacra.. Ogni lettera rappresenta un numero ed un concetto.. Ogni parola rappresenta un numero.. E' un sistema complicatissimo ma incredibilmente consequenziale..Ho avuto la fortuna di accostarmi agli Ebrei e compiere alcune ricerche.. Credo si possa trovare un parallelo nel Sanscrito..i moderni sistemi di scrittura hanno perduto queste caratteristiche. Spero di non essere finito Off T. Grazie a tutti.
M.
OFFLINE
Post: 541
Post: 439
Registrato il: 02/02/2012

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
21/02/2012 11:24
 
Quota

Tutt'altro, quando si parla di scrittura è diffile restare stretti su un argomento.
Comunque penso che con i segni delle placchette della tomba U-j, la scrittura fenicia ed ebraica non siano strettamente collegate in modo diretto. Mis ento però di dire che se non fosse nata la scrittura ideogrammatica in Egitto e Mesopotamia, l'alfabeto fenicio probabilmente non sarebbe mai esistito. In questo senso, tutto è correlato.
Io nel frattempo attendo nuovi documenti "scritti" predinastici. Hierakonpolis mi ispira fiducia...

Ric [SM=x822709]
[Modificato da Riccardo Banchi 21/02/2012 11:24]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 8 9 10 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.