Iscrizione egizia più antica? | Ultimo Aggiornamento: 21/02/2012 11:24 |
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02/07/2008 18:29 | |
Molti potmarcks mostrano segni riconducibili ai geroglifici di epoca "classica".
La testa di mazza rituale di Scorpione inoltre è stata attribuita da alcuni egittologi a Scorpione II, forse ultimo re prima di Narmer, successore, ma non immediato, di Scorpione I, a cui sembrano riferirsi molti segni di scrittura rinvenuti nel cimitero reale di Umm el Kab.
Ma anche questi, non sembrano i più antichi, anche secondo il parere della Vinci. |
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02/07/2008 21:11 | |
antonio crasto, 02/07/2008 18.13:
L’ingresso della piramide di Khufu presenta sotto i quattro massi attestati oblicuamente, un masso triangolare.
Su questo masso è scolpito il segno geroglifico dell’orizzonte, a ricordare forse che il nome divino della piramide è: “L’orizzonte di Khufu”.
Un dettaglio ulteriore che potrebbe confermare l'esattezza della teoria di Diego Baratono
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03/07/2008 09:05 | |
pizia., 02/07/2008 18.29:
Molti potmarcks mostrano segni riconducibili ai geroglifici di epoca "classica".
La testa di mazza rituale di Scorpione inoltre è stata attribuita da alcuni egittologi a Scorpione II, forse ultimo re prima di Narmer, successore, ma non immediato, di Scorpione I, a cui sembrano riferirsi molti segni di scrittura rinvenuti nel cimitero reale di Umm el Kab.
Ma anche questi, non sembrano i più antichi, anche secondo il parere della Vinci.
non ho idea di cosa dica la Vinci in merito....
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07/07/2008 23:28 | |
Argomenti divisi.
La discussione relativa all'iscrizione sulla Piramide di Khufu continua qui:
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07/07/2008 23:40 | |
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MassimoIzzo [Non Registrato] | | Viandante |
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01/09/2009 21:09 | |
La domanda di Kiya sull' "iscrizione più antica" è una naturale curiosità ma, trattandosi del primo apparire di un sistema di notazione scritta, piuttosto ambigua. Il problema è l'aspetto pittografico che è già notazionale per eccellenza, ovvero veicola un significato a prescindere dalla sua lettura che può anche non esserci. Un esempio di questo c'è nelle tombe di epoca storica dove spesso la parte puramente pittorica in realtà partecipa al discorso (vedi le figure umane impegnate in lavori).
Le citate palette e teste di mazza predinastica soffrono proprio di questa ambiguità: non è chiaro se "rappresentano" oppure "scrivono". Nei miei studi sulle palette Naqada III per es. sono convinto di aver trovato la ripetizione di alcuni termini precisi in compresenza di immagini evidentemente solo pittoriche. Ma questa parte del discorso è ancora materia di dibattito tra gli studiosi e ci sono divergenze piuttosto accentuate.
Un'altro problema citato sono i potmarks predinastici: geroglifici o annotazioni concettuali? Il caso pià antico, un frammento proveniente da Naqada che ho personalmente visto alla mostra di Venezia di un pò di anni fà, riporta una bella e precisa corona rossa ed è datato 3800 a.c. Molti altri potmarks predinastici sono totalmente astratti, alcuni sono animali e forse rappresentano "clan" o artigiani, altri sono ambiguamente geroglifici.
Domande più precise potrebbero essere:
- il primo geroglifico identificabile come tale? Quello di Naqada appena citato. Rimane l'incertezza totale se potmarks, decorazioni di vasi ed oggetti o addirtture sculture non veicolassero già una lettura.
- la prima frase (con verbo) in geroglifico? Un sigillo cilindrico di Peribsen della II° din. che dice : "Peribsen mery nTrw" ovvero "Peribsen che gli dei amano". Sfortunatamente è probabilmente un falso: colui che lo ha trovato (taccio il nome) mi ha raccontato anni fà in Egitto le circostanze in cui ha acquisito il sigillo (non trovato sul campo) in tempi recenti: la possibilità che sia un falso sono molto alte, ma non mi risulta che lui lo racconti troppo in giro.
Tolto il sigillo, l'iscrizione più antica ce l'abbiamo in casa: sono le brevi frasi cosidette "d'adorazione" dal Tempio di Eliopolis trovate da Schiapparelli e portate a Torino. Forse questo risponde alla tua domanda perchè in questo caso si può parlare di iscrizione vera e propria.
- il primo nome in geroglifico: probabilmente il nome dei clan rappresentato sugli stendardi sulle barche di Naqada II, ma è solo un'ipotesi che non si riesce a provare.
Il nome personale del re Scorpione della Tomba U-j di Abydos è un'ipotesi di Dreyer, lo scavatore, che viene dai numerosi potmarks a inchiostro della Tomba U-J e da qualche placchetta in legno o avorio annessa alle anfore di tipo siriano trovate nella sua tomba. L'attribuzione del nome è stata accettata ma le riserve esistono. Infatti Dreyer, con lo stesso criterio, ha provato ad affibbiare nomi di elefanti e bestie varie ai titolari di altre tombe ma nessuno lo ha accettato.
Il nome di Scorpione II, quello della testa di mazza proveniente dal deposito di Hierakonpolis, è invece sicuro. Purtroppo non riusciamo a datarlo bene perchè non fu presa la stratigrafia del deposito all'inizio del secolo dagli scavatori Quibell e Green. Naqada III comunque.
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01/09/2009 21:46 | |
Non riesco a modificare il messaggio postato senza loggarmi quindi aggiungo qui:
le iscrizioni del Tempio di Eliopolis sono della III° din. epoca Djoser. Se non le conoscete vedo di trovare una foto e postarla (se si può).
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02/09/2009 13:01 | |
Grazie, grazie ! |
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03/09/2009 19:27 | |
- la prima frase (con verbo) in geroglifico? Un sigillo cilindrico di Peribsen della II° din. che dice : "Peribsen mery nTrw" ovvero "Peribsen che gli dei amano". Sfortunatamente è probabilmente un falso: colui che lo ha trovato (taccio il nome) mi ha raccontato anni fà in Egitto le circostanze in cui ha acquisito il sigillo (non trovato sul campo) in tempi recenti: la possibilità che sia un falso sono molto alte, ma non mi risulta che lui lo racconti troppo in giro.
Tolto il sigillo, l'iscrizione più antica ce l'abbiamo in casa: sono le brevi frasi cosidette "d'adorazione" dal Tempio di Eliopolis trovate da Schiapparelli e portate a Torino. Forse questo risponde alla tua domanda perchè in questo caso si può parlare di iscrizione vera e propria.
A tal proposito, segnalo questo approfondimento nell'area del Prof. Izzo, pubblicato a seguire dell'immagine della Tavoletta di Narmer (consiglio di leggere l'intera discussione, di notevole interesse per gli appassionati di geroglifici e Protodinastico):
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=66845&f=66845&idd...
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03/09/2009 23:00 | |
Fantastico, ho solo bisogno del tempo necessario per leggere tutto!
Il caso pià antico, un frammento proveniente da Naqada che ho personalmente visto alla mostra di Venezia di un pò di anni fà, riporta una bella e precisa corona rossa ed è datato 3800 a.c.
E' più di quanto potessi immaginare, non pensavo fosse così antico quel frammento e di conseguenza la corona rossa!
Dunque non solo la corona rossa potrebbe essere più antica rispetto a quella bianca, ma è pure il segno più antico conosciuto poi entrato nell"alfabeto", altro che Basso Egitto! |
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