Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Chi fu: Mahirpra/Maiherperi/Mahirper

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2008 15:43
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 774
Post: 709
Registrato il: 26/10/2006

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
Colui che divenne Re
per onestà
24/05/2007 11:12
 
Quota

Non vorrei sbagliarmi ma mi risulta che non si tratti di uno scampolo dimenticato.

Mi par di ricordare che nella tomba furono trovate alcune pezze (4??) di lino con il cartiglio del faraone Hatshepsut di cui la più grande mi pare fosse all'incirca di 4 (quattro) metri.

Ribadisco che si tratta di ricordo che mi riservo di confermare.

Sono , invece, certo che il cartiglio non è quello del NOME del faraone bensì del PRONOME il che esclude anche la possibilità di un riciclo di materiale vecchio, antecedente l'incoronazione anzi, questo potrebbe far accettare l'ipotesi che Maiherpri visse durante il regno di Maat Ka Ra e la sua tomba possa essere, addirittura una delle prime a essere scavate nella Valle.

Se consideriamo che la tomba di Thutmosi I potrebbe non essere stata fatta approntare da lui ma da suo nipote, Thutmosi III, che ne fece trasportare il corpo dalla tomba della matrigna a questa, la prima tomba "REALE" della Valle sarebbe quella di Hatshepsut mentre Maiherpri, qualora fosse morto prima del faraone-donna, sarebbe il primo occupante, in assoluto, di una tomba della necropoli.

Nel caso dovremmo identificare il luogo della prima sepoltura di Thutmosi I.

Ciao, BATA: [SM=x822715]


Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.