Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Chi fu: Mahirpra/Maiherperi/Mahirper

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2008 15:43
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
22/05/2007 22:33
 
Quota


"Il leone sul campo di battaglia".... calza a pennello con il personaggio descritto. E' infatti confermato dalla presenza di faretra e frecce e dall'amore per i suoi cani che egli fosse un amante della caccia, una guardia personale del Re (lo dicono i suoi titoli) e probabilmente un combattente. Ma dobbiamo credere davvero che, come sostenenvano gli antichi egizi, il nome designasse il destino di una persona o forse, invece, vi sono casi (a noi non noti perchè non documentati) in cui il nome di nascita veniva sostituito in età adulta con un nome più consono alla personalità di chi lo portava?
Certo, questo sarebbe in controtendenza con quanto ci è stato tramandato sul rapporto che gli egizi avevano con il proprio nome e soprattutto con l'importanza che gli era riconosciuta. La cancellazione del nome comportava l'oblio.... eppure il caso di Maiherpra non è certo l'unico che calza a pennello sul suo possessore. Lo stesso "Kiya" che io amo particolarmente, significa "ragazza gioiosa, allegra", il che lascerebbe presupporre che chi lo portò in origine fosse una persona solare. Nefertiti... La bella che viene... in questo caso bisogna forse pensare che davvero la regina era una straniera giunta in Egitto e ribattezzata, attribuendole un nome che ne ricordasse la provenienza da un altro paese?

E' su queste domande che mi sono chiesta più volte se quanto documentato per Amenhotep Iv, poi Akhenaton (riferito al cambio nome), non fosse in realtà una prassi più diffusa di quel che pensiamo....
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.