Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Una prolungata siccità la causa della fine dell'Antico Regno?

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2013 13:19
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
12/08/2011 20:03
 
Quota

Non affermo che occorra un papiro o una stele che riferisca della connessione della Piana all'acqua, la quale peraltro non mi sento di escludere a priori nemmeno io.
Il fatto che però Diego supponga elementi comprovanti di cui non esiste traccia, quello sì, mi sento di non appoggiarlo.
Se esistessero divinità assimilate all'acqua, aldilà di Hapi, si intende, queste dovrebbero pur risultare citate in qualche iscrizione, monumento, documento, proprio perchè questi non recavano cronache, ma erano evocativi.
Ben venga quindi trovare connessioni, per quanto apparentemente distanti. Fu proprio grazie alle connessioni fatte da Carter che oggi possiamo ammirare il tesoro di Tutankhamon ed essere certi della sua esistenza. Ma il legame deve poter avere elementi concreti e non essere basato su ipotesi, poichè altrimenti ognuno potrebbe supporre qualsiasi cosa senza la preoccupazione di stravolgere il contesto e ci vedremmo costretti a dover dar credito a chi sostiene che le Piramidi sono una traccia dell'avvento di una razza aliena..... Che poi mi possa essere sfuggita un'iscrizione dalla quale si evince che Imhotep invitava a venerare gli dei dell'acqua o che Senenmut intendesse riferirsi ad essa con tre piccole ellissi poste intorno a una stella (che però, vorrei sottolinearlo, non si ha certezza che raffiguri una delle tre stelle della Cintura di Orione) non lo escludo affatto, ragion per cui ho invitato Diego a darmene indicazione.

p.s.
come Diego ben sa, sono tuttavia un'accanita sostenitrice del culto solare. In riferimento all'Antico Regno, gli elementi probanti di una tale propensione possiamo pacificamente affermare che non manchino. La forma piramidale, di per sé, inoltre non è esclusiva dei monumenti di Giza. La troviamo in cima agli obelischi, con stretta correlazione al benben, la collina primordiale dalla quale il sole emerse all'atto della Creazione.
[Modificato da -Kiya- 12/08/2011 20:18]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.