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Atum: La nascita dell'Universo

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2009 19:36
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I testi delle piramidi e dei sarcofagi
Grazie a Kiya per l'efficace introduzione ed alle sensibili osservazioni dei lettori.
Rispondo in fasi successive per non appesantire la lettura e non fare calderoni.

Noto con piacere che alcuni di voi sono stati stimolati dalla lettura di questo passo, ahimè, fin troppo sconosciuto. Purtroppo la mancanza di sistematiche traduzioni in italiano di TdP e TdS (scusate le abbreviazioni) limita di molto la conoscenza della profondità e dello spessore filosofico egiziano. Se questo è un danno per la diffusione della cultura, lo è anche di più per la conseguente assenza dei filosofi contemporanei nell'analisi della filosofia egiziana. Difatti avrete sentito parlare di filosofi greci ma mai di filosofi egiziani......

Innanzitutto voglio dare un consiglio sul modo di leggere un testo sacro/filosofico egiziano, ma anche sulla semplice analisi storica di qualsiasi cosa relativa agli antichi egizi.
Non considerate mai la civiltà egiziana come un unicum unitario e coerente che si spalma su 4000-4500 anni di sviluppo da inizio a fine: è un errore clamoroso e genere analisi errate.
C'è da dire che gli stessi egiziani hanno alimentato questa falsa impressione di continuità cercando di presentare sempre un'apparente continuità che in realtà era solo un modo per "avere radici". La pratica di accentuare la continuità storica anche quando era solo apparenza è una caratteristica degli antichi, bella ma pericolosa. La moderna archeologia ha impietosamente messo in evidenza il trucco.

Visto che siamo in tema di miti e dei creatori primigeni, vi faccio un esempio di quanto ho detto sopra; consideratela una piccola lezione di metodologia.

La Teologia Menfita di Ptah sulla "Pietra di Shabaka": questo famoso testo della creazione del mondo da parte di Ptah, attraverso il "verbo" (immaginate niente di più greco-cristiano?) inizia con la dedica del faraone Shabaka della 25° din. che ordina di copiare "un papiro antichissimo roso dai vermi" che i filologi, fino a non molti anni fà, hanno riconosciuto usare una lingua arcaica dell'Antico Regno.

Dal momento che Ptah era divinità ben nota nell'Antico Regno, tutto sembrava combaciare e la teologia Menfita col dio primigenio finiva per essere in contraddizione con il dio primigenio Atum del nostro testo dei sarcofagi, creandoci una certa confusione.
Ma il diavolo fa le pentole e non i coperchi e l'avanzamento della conoscenza filologica degli studiosi ha permesso, pochi anni fa, di riconoscere nel testo della pietra delle uniche strutture grammaticali tipiche ed esistenti solo dalla 19° din. in
poi. Risultato: la teologia menfita è di età ben più tarda dell'Antico Regno, probabilmente è proprio coeva a Shabaka e comunque non anteriore alla 19° din.

Non abbiamo ancora iniziato a parlare dei contenuti ma come vedete abbiamo iniziato a fare un pò d'ordine. I testi e le credenze vanno agganciate alle epoche in cui sono attestate perchè le cose cambiano e molto.
Prima di parlare di monoteismo, enoteismo o tutto quello che volete, è indispensabile, come vedete, periodizzare e precisare meglio.

Continuiamo presto con qualcosa di importante da dire sui TdP e TdS e le loro relazioni. Se volete commentare queste righe fate pure.

A presto.
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