Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Sondaggio:: Akhenaton: pro o contro?
Risposte
#1
#2
#3

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 7
Numeri Voti Utenti Registrati: 7
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Lista Utenti
-francis- - Maat Ka Ra - pizia. - Teie - Hiolandus - iset83 - Neferneferuaton
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

Akhenaton: pro o contro?

Ultimo Aggiornamento: 18/12/2006 04:27
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

15/08/2006 17:42
 
Quota

Akhenaton è un personaggio storico di cui si parla molto ultimamente...
Qualcuno pensa di lui che sia brutto, reazionario, violento, responsabile della rovina del regno e del termine del periodo di relativa prosperità durato per tutta la XVIII dinastia...
Altri ne sono attratti ed affascinati, lo vedono come il portatore di una nuova sensibilità che culminerà nelle future religioni monoteistiche...
Infine c'è chi non lo vede significante in quanto poco attivo politicamente, tutto proteso verso quel suo miraggio di nuovo culto subito stroncato dai suoi successori...
Voi da che parte state e perché?
OFFLINE
Post: 954
Post: 954
Registrato il: 20/07/2006
Artista del Re
15/08/2006 18:23
 
Quota

Il perchè, Pizia, l'ho scritto nell'altro post.
Una domanda: se alla fine del sondaggio vincono i pro, significa che lo assolviamo per sempre?

Teie
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
16/08/2006 14:34
 
Quota

Premetto subito una cosa: quando leggo certe affermazioni sulla bruttezza repellente di Akhenaten mi inalbero e passo all'opposto estremo. Non che il faraone abbia bisogno di un avvocato come me, ma lo faccio perché ritengo che sia troppo facile, e superficiale, giudicare una persona solo dall'aspetto fisico, oltretutto sapendo che è volutamente artefatto. Non riesco infatti ad immaginare una persona vivente con i tratti apparsi in certe sue raffigurazioni. Solo gli speculatori e venditori di fumo (vedi certi libri) hanno ricamato su queste immagini per far quattrini.
Detto questo, non nego nulla di quanto affermato sulle emozioniche mi dà la sua immagine. Quando la vidi per la prima volta nemmeno sapevo chi fosse (parlo del lontano 1983). Quella sua strana espressione, quel volto così diverso da tutti gli altri mi colpirono dentro.
Se fosse stato una persona viva avrei detto il classico colpo di fulmine. Iniziai a leggere qualcosa su di lui tanto che nel secondo viaggio, quello che mi organizzò l'amico Ibrahim, volli che fosse inclusa anche Akhetaten. Anche lui rimase meravigliato. Ma là non c'è nulla, mi disse. E invece per
me, ma anche per mio marito, fu una giornata indimenticabile. Non c'era nulla, ma c'era tutto! E poi non è vero che non c'era nulla: ci sono delle bellissime tombe con dipinti che si staccano da quelli finora conosciuti, le stele, l'ariosa e immensa tomba di Akhenaten che visitai negli ultimi due viaggi), i resti del Palazzo Nord e di quello reale, etc.
Avrei voluto una sua immagine, ma non riuscii a trovare nemmeno una statuina, una cartolina che lo raffigurasse. Era pressoché sconosciuto.

Ora cerco di spiegare le mie riflessioni, punto per punto, non dopo averle confrontate con un amico egittologo, studioso del periodo amarniano. Infatti lui ha conoscenze superiori alle mie, in quanto ha potuto studiare su testi non in lingua italiana, a me sconosciuti.

I pochissimi ritratti di Amenhotep IV nello stile tradizionale non lasciano trasparire nulla di anomalo, ma si tratta di rappresentazioni che si contano sulle dita di una mano. Poi l'arte amarniana passa alla fase sperimentale: quella di Bak. La terza fase, che è quella matura, abbandona gli estremismi e trova un ottimo equilibrio: sono i più bei ritratti di Akhenaten. Quelli che vidi per la prima volta, come detto sopra.

Akhenaten non è stato un faraone effimero, che non ha lasciato nulla. Inventare da zero una nuova arte è molto difficile. Probabilmente ci sfuggono ancora le ragioni di questo sconvolgimento voluto per certe rappresentazioni del re. Qualcuno afferma che i Colossi trovati da H. Chevrier a Karnak Est sono così perché era previsto che il punto di osservazione fosse molto in basso (data la loro grande altezza) e non frontale, come siamo abituati nelle fotografie.
Oltre allo stile artistico nuovo (che influenzerà l'arte successiva), ci ha lasciato una nuova pianta di tomba reale; il passaggio dal Medio Egiziano al Neo Egiziano in scrittura ufficiale; la fondazione di una città ex-novo (che possiede la più larga e la più lunga arteria stradale dell'antichità). Tutto questo in 17 anni di regno.

Pseudo riforma è un termine troppo riduttivo: la sua è stata una riforma vera e propria che investe i campi cultuale, funerario, magico, sociale. I risvolti politici sono indubbi, purtroppo non ha avuto il tempo di condurre a termine la sua "rivoluzione". Chissà, forse con più tempo a disposizione avrebbe potuto portare a termine quanto iniziato, e noi non saremmo qui a domandarci perché lo ha fatto. Forse lo avremmo condannato ancora di più, forse lo avremmo osannato, dipende.

Io direi che tutto l'Egitto l'ha seguito. Tutta la classe dirigente, la classe sacerdotale e l'impianto socio-religioso dell'Egitto era stato riconvertito in funzione dell'Aten. Certo, i sacerdoti ed i seguaci di Amon lo hanno avversato, combattuto, forse ucciso. Da potenti quali erano si sono trovati nella polvere, privati di potere e ricchezze.
(Chissà perché mi vengono in mente i tassisti ed i farmacisti...

E non è detto che fosse proibito il culto di altri dei. La ricerca per la tesi di un amico egittologo ha messo in evidenza che molte di queste immagini erano prodotte nelle manifatture di stato e sono state ritrovate in ambienti pubblici annessi al Palazzo. Fino a qualche anno di regno si parla di offerte nel tempio di Ptah, di una residenza del Toro Mnevis, mentre nel giubileo del re vi sono danze sacre ad Hathor.

Ad ascoltare - in maniera del tutto acritica! - la propaganda restauratrice di Horemheb è vero che Akhenaten si disinteressò degli affari dello stato: ma essa è piena di luoghi comuni!

Sul fanatismo massonico e settario che circonda l'immagine di Akhenaten sono d'accordo. E la cosa non mi garba affatto. Sull'argomento ti consiglio di leggere il libro di Montserrat "Akhenaton: l'antico Egitto fra storia e fantasia". E' aberrante quanto la sua immagine sia stata sfruttata: nella psicanalisi, nel razzismo, dal nazismo.

Tornando alla sua immagine, in realtà tutta la rappresentazione dell'essere umano si adegua al nuovo canone, dal contadino al funzionario, alle figlie del re. O siamo di fronte ad un nuovo canone e basta, o siamo di fronte a piaggeria, dove tutti fanno in modo di apparire simili al re (a Roma in Età antonina tutti facevano crescere la barba come gli imperatori…). Ma non dimentichiamo che la dimensione privata dell'arte è molto ristretta e che persino le decorazioni tombali (dei privati di alto rango) sono affare del re. Perciò tutto quello che appariva doveva avere il suo beneplacito.

Io credo che un fondo di verità nell'arte amarniana ci sia, alcuni tratti che non sono necessariamente grotteschi (labbra tumide, occhi a mandorla, fiso affilato, magrezza), però visto con una chiave espressiva diversa, che tende ad enfatizzare certe realtà, una sorta di schermo leggermente deformante che privilegia, ad esempio, le linee allungate (gambe, corona dell'Alto Egitto, dita), le rotondità (ventre, crani). Un misto di realtà, un po' - volutamente - enfatizzata, ma niente di anatomicamente deforme né tantomeno patologico.

La riforma durò ben 17 anni, quanto il regno del sovrano. Si assiste ad una graduale mutazione sia nelle forme cultuali, sia nelle rappresentazioni del dio e del sovrano, sia negli atteggiamenti religiosi. Il cambiamento è avvenuto, insomma, piuttosto velocemente, ma con gradualità.

Si trattò infatti, di una accurata sostituzione della tride Aten-Akhenaten-Nefertiti a tutto il pantheon: erano Aten e la coppia reale che assicuravano la vita, la benevolenza e la protezione (anche di tipo medico-magico), e che sovrintendevano a tutto (dal culto funerario, al culto divino, alla piena del Nilo, alla protezione militare, etc).

Alla fin fine ritengo che dal punto di vista prettamente storico si debbano prendere le distanze dalle visioni troppo estremiste: né un Akhenaten pacifista, un po' hippy, sognatore, idealista né un pazzo fanatico e violento.

In effetti gli altri dei vennero semplicemente… ignorati. Non possiamo escludere che la politica di Akhenaten abbia comunque danneggiato anche gli altri culti. Templi di Aten sono stati trovati a Sedeinga, Menfi, Karnak e probabilmente Tod.

[Modificato da -francis- 16/08/2006 14.43]

OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

16/08/2006 20:32
 
Quota

Teie: credo che in questo forum Akhenaton parta già assolto in partenza! [SM=x822710]

Però mi fa piacere sentire qualche voce fuori dal coro, altrimenti si rischia di prendere il volo!

E poi che gusto c'è a scriversi post su post con scritto "sì, sì", "vero, vero", "hai ragione", "la penso come te", ecc. dove si va?
Spero che tutti coloro che passeranno su questo forum si decidano a lasciare almeno il voto nel sondaggio, anche se preferirei se ne parlasse ancora e sempre [SM=x822719] !

[SM=x822727]
Da parte mia, sono a favore.
Se è vero che esistono autori che hanno scritto solo su questo argomento per suscitare un certo scalpore, per essere letti e far parlare di sè tirando fuori assurde teorie, atteggiamento che mi par di capire nemmeno Teie condivide, è anche vero che ci sono autori di tutto rispetto, conoscitori della civiltà egizia dall'inizio alla fine, che oltre ad altri argomenti hanno approfondito il periodo amarniano, la figura di Akhenaton e quelle ad egli collegate.
Cimmino, Hornung, Aldred, per dirne solo alcuni.
Anche se sono giunti a qualche conclusione differente gli uni dagli altri e non concordano in tutto e per tutto, hanno comunque analizzato il fenomenno con una certa lucidità, obiettività e completezza, il che mi fa pensare che una certa importanza debba averla avuta.
Inoltre il discorso si fa ampio ed articolato perché le fonti archeologiche su questo scorcio di XVIII dinastia sono decisamente più generose che riguardo altri periodi; questo potrebbe far pensare che siamo noi a dare importanza ad un episodio che in realtà non ne ha, ma lasciando perdere il fatalismo, se sono giunti fino nella nostra epoca documenti importanti che ci hanno dato la possibilità di costruire dei discorsi, forse è perché si è prodotto davvero di più, allora statisticamente sono aumentate in proporzione le possibilità che una parte del materiale resistesse al tempo.
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
17/08/2006 14:27
 
Quota

Re:

Scritto da: Teie 15/08/2006 18.23
Il perchè, Pizia, l'ho scritto nell'altro post.
Una domanda: se alla fine del sondaggio vincono i pro, significa che lo assolviamo per sempre?

Teie



No, ognuno rimarrà della propria idea. Io non cambierò certo la mia perché, al di là degli errori che avrà sicuramente commesso (così come lo hanno fatto tutti gli altri faraoni), rimarrà sempre un personaggio che ha cercato di cambiare qualcosa. Il suo errore è stato non capire che duemila anni di tradizioni non si possono cambiare in un giorno...
OFFLINE
Post: 954
Post: 954
Registrato il: 20/07/2006
Artista del Re
17/08/2006 19:28
 
Quota

E allora a che serve questo sondaggio? Se la maggioranza è pro ci si sente meglio a far parte del gruppo?
Un sondaggio serve a capire da che parte sta la gente che risponde ma qui siete tutti akhenatonmaniaci quindi il risultato è scontato. [SM=x822711]

Teie
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
17/08/2006 20:10
 
Quota

Forse il sondaggio è stato una scusa per parlarne.
Comunque non mi sento affatto maniaca. Direi che sono appassionata di quel periodo, come altri sono appassionati di altri periodi, e per questo cerco di stare informata il più possibile.
Non capisco poi perché ti scaldi tanto se la maggioranza di questo sito, o di coloro che hanno risposto, non la pensa come te.
Strano però il tuo nik: proprio la mamma di Akhenaten. Che fantasia!
Non vedo l'ora che torni Kiya, l'amministratrice del sito, per sentire la sua opinione!

[Modificato da -francis- 17/08/2006 20.11]

OFFLINE
Post: 954
Post: 954
Registrato il: 20/07/2006
Artista del Re
18/08/2006 11:31
 
Quota

Re:

Scritto da: -francis- 17/08/2006 20.10
Forse il sondaggio è stato una scusa per parlarne.
Comunque non mi sento affatto maniaca. Direi che sono appassionata di quel periodo, come altri sono appassionati di altri periodi, e per questo cerco di stare informata il più possibile.
Non capisco poi perché ti scaldi tanto se la maggioranza di questo sito, o di coloro che hanno risposto, non la pensa come te.
Strano però il tuo nik: proprio la mamma di Akhenaten. Che fantasia!
Non vedo l'ora che torni Kiya, l'amministratrice del sito, per sentire la sua opinione!

[Modificato da -francis- 17/08/2006 20.11]




Ma scusami tanto Francis, mi sembra che in vari post si parli già abbastanza di lui senza per questo aprire un sondaggio di cui si sanno già i risultati. Ripeto: se si apre un sondaggio è perchè non si sanno i gusti e le scelte delle persone e allora si chiede e poi si fanno le percentuali. Un sondaggio proposto all'interno di varie discussioni pro-Akhenaton al quale rispondiamo in tre (due pro e uno contro) ha sicuramente una percentuale del 66.6% a favore. Ha senso secondo te?
Teie non è stato scelta in quanto mamma di Akhenaton ma perchè mi assomiglia e mi piace la sua testa d'ebano.

Teie
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

18/08/2006 11:43
 
Quota

[SM=x822734] Nemmeno io mi sento una Akhenatonmaniaca, a me interessa soprattutto il predinastico e le prime dinastie, però sarebbe inutile negare che la maggioranza ha un'opinione positiva.
Ma i motivi di chi apprezza questo faraone, in un certo senso, li conosco già, è per questo che vorrei conoscere il parere delle persone che invece non l'apprezzano. [SM=x822706]
E vorrei anche sapere qual'è il loro faraone preferito e il loro periodo storico di maggiore interesse, perché a volte, per inseguire un'idea che soddisfa tutti, magari si trascura di approfondire qualche altro aspetto interessante [SM=x822717] .
Spero che anche Maat Ka Ra torni presto, per sentire un'altra voce fuori dal coro.
OFFLINE
Post: 954
Post: 954
Registrato il: 20/07/2006
Artista del Re
18/08/2006 14:01
 
Quota

Re:

Scritto da: pizia. 18/08/2006 11.43
[SM=x822734] Nemmeno io mi sento una Akhenatonmaniaca, a me interessa soprattutto il predinastico e le prime dinastie, però sarebbe inutile negare che la maggioranza ha un'opinione positiva.
Ma i motivi di chi apprezza questo faraone, in un certo senso, li conosco già, è per questo che vorrei conoscere il parere delle persone che invece non l'apprezzano. [SM=x822706]
E vorrei anche sapere qual'è il loro faraone preferito e il loro periodo storico di maggiore interesse, perché a volte, per inseguire un'idea che soddisfa tutti, magari si trascura di approfondire qualche altro aspetto interessante [SM=x822717] .
Spero che anche Maat Ka Ra torni presto, per sentire un'altra voce fuori dal coro.



Ciao a tutti,
Le mie simpatie vanno a Tuthmosis III e un pò anche a quel simpatico fanfarone di Ramsete II.
Per quanto riguarda il periodo storico mi interessa il predinastico e anche un pò più indietro fino alle origini della civiltà egizia. Forse perchè se ne sa poco e io vorrei saperne veramente di più.

Teie
Vota:
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.