Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Sondaggio:: Akhenaton: pro o contro?
Risposte
#1
#2
#3

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 7
Numeri Voti Utenti Registrati: 7
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Lista Utenti
-francis- - Maat Ka Ra - pizia. - Teie - Hiolandus - iset83 - Neferneferuaton

Akhenaton: pro o contro?

Ultimo Aggiornamento: 18/12/2006 04:27
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

21/08/2006 20:25
 
Quota

Allora perché non aprire un topic, magari con sondaggio [SM=x822710] , in cui possiamo parlare di loro, dei motivi perchè ti piacciono e perché piacciono a tanti altri egittophili?
Intanto anche qui è presto per tirare delle somme, meglio aspettare che ancora qualcuno voglia esprimere la sua preferenza, in fondo mancano ancora molti dei frequetatori dei Egittophilia... [SM=x822729]
OFFLINE
Post: 954
Post: 954
Registrato il: 20/07/2006
Artista del Re
22/08/2006 12:05
 
Quota

Re:

Scritto da: pizia. 21/08/2006 20.25
Allora perché non aprire un topic, magari con sondaggio [SM=x822710] , in cui possiamo parlare di loro, dei motivi perchè ti piacciono e perché piacciono a tanti altri egittophili?
Intanto anche qui è presto per tirare delle somme, meglio aspettare che ancora qualcuno voglia esprimere la sua preferenza, in fondo mancano ancora molti dei frequetatori dei Egittophilia... [SM=x822729]



Infatti sono d'accordo, aspettiamo il rientro.

Teie
OFFLINE
Post: 8
Post: 8
Registrato il: 23/08/2006

EgiTToPhiLo/a
24/08/2006 12:14
 
Quota

Akhenaton è stato il motivo per cui mi sono avvicinato allo studio (ma forse è meglio kiamarlo hobby, nel mio caso) dell'Antico Egitto, grazie ad un documentario su National geographic (a prop., voi ke ve ne intendete cosa pensate di tutta quella serie di documentari? Sono affidabili o ciarlatani?) in cui veniva dato un risalto epico alle sue vicende personali. Credo che sia un personaggio che inevitabilmente affascini, soprattutto chi non è davvero addentro all'egittologia, e se ne interessa solo "di striscio".
E poi, con un po' più di senso pratico da parte sua, la rivelazione sarebbe potuta davvero essere una di quegli interventi verticali ke modificano la Storia. [SM=x822743]

Comunque mi fa piacere aver scoperto questo forum, perchè leggendo i vostri commenti sto imparando parecchie cose.
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
24/08/2006 13:08
 
Quota

Se ti interessa approfondire l'argomento, lascia stare i documentari, che spesso sono pieni di notizie tendenziose mirate solo a fare audience, e leggi i saggi che su di lui sono stati scritti.
Se ti interessa te ne darò a titoli. [SM=x822713]
OFFLINE
Post: 954
Post: 954
Registrato il: 20/07/2006
Artista del Re
24/08/2006 14:40
 
Quota

Re:

Scritto da: Hiolandus 24/08/2006 12.14
cosa pensate di tutta quella serie di documentari? Sono affidabili o ciarlatani?



Ciarlatani proprio no, ma prendili con le molle.
Come dice Francis è meglio un buon saggio, magari non di parte.... [SM=x822711]

Teie
OFFLINE
Post: 8
Post: 8
Registrato il: 23/08/2006

EgiTToPhiLo/a
26/08/2006 20:28
 
Quota

Beh allora consigliatemene uno (per cominciare) [SM=x822713]
Mi sono documentato molto in rete, ma non ho mai letto nessun saggio, non sapendo quale scegliere tra le tante pubblicazioni sull'argomento. Anzi se me ne consigliate uno non di parte è ankora meglio perkè mi piace farmi un'idea mia sulle cose.

Per quanto riguarda i documentari...beh sai il tempo a disposizione per la cultura e le molteplici passioni ke ho è quello ke è (per campare faccio il progettista d'impianti...), quindi talvolta sono un buon surrogato [SM=x822747]

Until next

Keep the Flame Alive
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

26/08/2006 21:03
 
Quota

Ecco Hiolandus, questo è il mio preferito:

"Akhenaton e Nefertiti" di Fancesco Cimmino

segui il link, troverai una breve presentazione scritta da Kiya.

Certo, non è un libro dei più facili!
Se guardi nella sezione "L'Egitto nei libri" ne troverai degli altri!
Se hai una mezza giornata di tempo vai in biblioteca e prendine tre o quattro, leggi le prime pagine e poi scegli quello che ti ispira di più, io ho fatto così.
[SM=x822714]
Non saprei consigliarti di meglio, anche perché non sono certo un'esperta di epoca amarniana, [SM=x822720] me ne sto interessando solo da quando sono qui, su Egittophilia, anche grazie all'entusiasmo coinvolgente di Kiya. [SM=x822713]
Ad esempio Francis, lei si che è un'esperta, ha letto tantissimi libri su questo argomento e potrà dirti molto di più! [SM=x822706] [SM=x822707]
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
26/08/2006 21:23
 
Quota

Prima di tutto sgombriano il campo dalle insinuazioni che ci siano studiosi ed egittologi faziosi.
Però Vandenberg e Jacq sono da evitare in quanto privilegiano lo scoop non documentato da prove solo per vendere.
Ti consigli quattro libri, di autorevoli autori riconosciuti a livello mondiale.
1) Akhenaton e Nefertiti di Franco Cimmino. Un saggio minuzioso che permette di tracciare, tramite i documenti esistenti e con sufficiente attendibilità, i lineamenti della straordinaria esperienza religiosa nota come "eresia amarniana". Senza voler forzare l'evidenza, è possibile ricostruire gli eventi essenziali di quel periodo affascinante, a patto di considerare Akhenaton come sovrano, come riformatore religioso, come politico e come diplomatico, con in suoi molti errori e i suoi insuccessi, ma evitando di voler vedere in lui a tutti i costi un profeta, perché non lo fu, o un allucinato mistico pazzoide, perchè non lo fu.
2) Akhenaton. La religione della luce nell'antico Egitto di Erik Hornung.
L'autore introduce il lettore al mistero di Akhenaton e del suo ambiente e più di una volta lascia capire che quello di Amarna rimane un periodo con parecchi lati oscuri. Hornung dimostra che la rivoluzione di Amarna non veniva dal nulla, che c'era una volontà di rompere radicalmente col passato, e che non fu puramente un movimento teologico/religioso o artistico, ma anche, e soprattutto, linguistico. Assistiamo alla nascita del neo-egizio, cioè la lingua parlata che diviene anche la lingua scritta e la lingua ufficiale, quella usata nelle iscrizioni e neri documenti.
Un saggio che spiega in modo concreto cosa Akhenaton avrebbe voluto fare con la sua riforma.
3) Akhenaton. L'antico Egitto tra storia e fantasia di Dominic Montserrat.
L'autore indaga sulla straordinaria sopravvivenza del faraone nell'ambito della cultura e sul modo in cui è stato usato come elemento validante di cose tanto diverse come la psicanalisi, l'eguaglianza razziale ed il nazismo. Il saggio è rivolto a chiunque si interessi in modo colto e non banale ad Akhenaton e alla storia dell'antico Egitto.

Questi i saggi, te li ho elencati in ordine di lettura. Ovviamente li consiglio, se non li ha già letti, anche a Teje ed a chi vuole approfondire seriamente l'argomento.

Per ultimo ti segnalo un romanzo, splendido, del premio nobel egiziano Nagib Mahfuz. Il titolo è "Akhenaton".
Attraverso le testimonianze di vari personaggi che vissero all'epoca, militari che lo condannarono, uomini di governo che lo tradirono, ma anche con amici che lo amarono, viene ricostruita la personalità del faraone.

Questo lo puoi leggere anche come primo impatto, tanto per entrare in argomento, dopo di che potrai approfondire con i saggi di cui sopra quello che hai letto, verificare con queste testimonianze certe ed a volte ipotetiche, quanto testimioniato dal romanzo e farti una tua personale idea.
Ben lieta, poi, di confrontarmi con te, senza pregiudizi e preconcetti.
Franca
OFFLINE
Post: 1.536
Post: 18
Registrato il: 05/12/2006

EgiTToPhiLo/a
Suddito
07/12/2006 12:54
 
Quota

Re:

Scritto da: pizia. 15/08/2006 17.42
Akhenaton è un personaggio storico di cui si parla molto ultimamente...
Qualcuno pensa di lui che sia brutto, reazionario, violento, responsabile della rovina del regno e del termine del periodo di relativa prosperità durato per tutta la XVIII dinastia...
Altri ne sono attratti ed affascinati, lo vedono come il portatore di una nuova sensibilità che culminerà nelle future religioni monoteistiche...
Infine c'è chi non lo vede significante in quanto poco attivo politicamente, tutto proteso verso quel suo miraggio di nuovo culto subito stroncato dai suoi successori...
Voi da che parte state e perché?

+

Non mi piace affrontare le questioni con un "pro o contro". Perché sempre questa visione binaria della vita? Io non sono né pro né contro, semplicemente ho evitato di interessarmene finora.... ma vista l'importanza che assume in questo forum, per restare in vostra compagnia sarà il caso interessarmi anche alla vostra passione n.1 [SM=x822708]
Come ho già scritto in un altro thread, è senz'altro interessante tutta la vicenda storica, religiosa e culturale di Akhenaton, ma quello che non mi convince è il desiderio di sostituire ciò che c'è con il "nuovo". Mi spiego. Le persone che apportano qualcosa di nuovo dovrebbero mettersi a disposizione delle persone senza però cercare di cancellare quello che c'era prima, giusto o sbagliato che fosse.
Io, personalmente, ciò che più mi ha attratta è stata la cultura politeista che nell'antico Egitto raggiunge veramente il climax. Nella mia anima mediterranea io nel mio personale Pantheon amo varie Divinità di varie culture, di quella egizia quella che più fa leva sui miei desideri, che muove le mie pulsioni più profonde è la Dea Iside. Una Dea umanissima da cui l'iconografia cristiana ha copiato alla grande. E non poteva essere diversamente. Iside, la Dea dai mille nomi, da un certo punto di vista ha assunto il nome di Maria. Amo gli Dei e le Dee al punto che è come esistessero [SM=x822713]
Quindi capisco la vostra gioia nel vedere in Akhenaton l'alfiere del monoteismo, ma io sono politeista e ne sono felice. E' un problema mio, lo so. E mi empie di orgoglio pensare che fu proprio l'iseo di File l'ultimo baluardo pagano contro la violenza monoteista cristiana impegnata nella completa distruzione di tutto ciò che uscisse dalla sua ortodossia.
Paganitas renovata resurgit (il mio amico Vittorio Fincati)
OFFLINE
Post: 414
Post: 414
Registrato il: 26/10/2006

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
07/12/2006 14:44
 
Quota

Re:

Scritto da: pizia. 18/08/2006 11.43
[SM=x822734] Nemmeno io mi sento una Akhenatonmaniaca, a me interessa soprattutto il predinastico e le prime dinastie, però sarebbe inutile negare che la maggioranza ha un'opinione positiva.
Ma i motivi di chi apprezza questo faraone, in un certo senso, li conosco già, è per questo che vorrei conoscere il parere delle persone che invece non l'apprezzano. [SM=x822706]
E vorrei anche sapere qual'è il loro faraone preferito e il loro periodo storico di maggiore interesse, perché a volte, per inseguire un'idea che soddisfa tutti, magari si trascura di approfondire qualche altro aspetto interessante [SM=x822717] .
Spero che anche Maat Ka Ra torni presto, per sentire un'altra voce fuori dal coro.



Mi spiace dissociarmi ma a me Akhenaton nn è mai piaciuto, né come personaggio né come faraone. Da quello che conosco di lui ( magari sono notizie false ma conosco solo queste) nn solo si è disinteressato della politica e della protezione militare dell' Egitto, che credo sia la pegggior azione per un faraone che ha enormi responsabilità verso il suo popolo e verso la sua terra, ma nn è stato nemmeno tollerante nei confronti delle diverse ideologie religiose del suo popolo! Io poi adoro Ramses II! Per me è stato un faraone eccezionale, sotto tutti i punti di vista, ed essendo lui figlio di Amon e suo rappresentante in terra nn posso io elogiare un suo totale opposto.... [SM=x822751]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.