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Sondaggio:: Akhenaton: pro o contro?
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Akhenaton: pro o contro?

Ultimo Aggiornamento: 18/12/2006 04:27
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08/12/2006 09:02
 
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okkei per la rilettura delle tavolette, ma chi le ha scritte?

Teie
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- ḥtm mr r ry.t '3.t
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08/12/2006 11:31
 
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ti riferisci alle tavolette o alla rilettura che ho segnalato?
presumo la prima ipotesi....

Non ho informazioni riguardanti dibattiti sulla veridicità delle stesse, a te risulta il contrario?
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08/12/2006 13:13
 
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Re:

Scritto da: -Kiya- 08/12/2006 11.31
ti riferisci alle tavolette o alla rilettura che ho segnalato?
presumo la prima ipotesi....

Non ho informazioni riguardanti dibattiti sulla veridicità delle stesse, a te risulta il contrario?




Quello che volevo dire è che le lettere di Amarna sono considerate "L'archivio di Akhenaton" quindi un pò di parte, non ti sembra, per poterle prendere a base come documento che provi senza dubbio la politica estera del sovrano.
Al di là della simpatia che può suscitare questo Re per alcune cose che ha fatto di positivo (in campo artistico, per esempio) e al di là delle informazioni che abbiamo, che rendono il periodo uno dei più completi, non credo possa bastare questo a farcelo amare incondizionatamente.
Mi pare che la sua visione distorta della realtà sia stata più un flagello che un bene per l'Egitto, ancora di più se lo paragoniamo ai suoi illustri predecessori.

Teie
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08/12/2006 14:19
 
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Re: Re:

Scritto da: Teie 08/12/2006 13.13



Quello che volevo dire è che le lettere di Amarna sono considerate "L'archivio di Akhenaton" quindi un pò di parte, non ti sembra, per poterle prendere a base come documento che provi senza dubbio la politica estera del sovrano.
Al di là della simpatia che può suscitare questo Re per alcune cose che ha fatto di positivo (in campo artistico, per esempio) e al di là delle informazioni che abbiamo, che rendono il periodo uno dei più completi, non credo possa bastare questo a farcelo amare incondizionatamente.
Mi pare che la sua visione distorta della realtà sia stata più un flagello che un bene per l'Egitto, ancora di più se lo paragoniamo ai suoi illustri predecessori.

Teie



sì, è vero che sono considerate tali, ma non sono le lettere scritte dalla corte di Akhenaton, bensì le lettere dei vassalli e dei sovrani dei regni assoggettati all'Egitto in quell'epoca.

Un fatto che sovente passa in secondo piano, ma che a mio avviso è fondamentale. Di tuttea la corrispondenza giunta fino a noi, solo un 10% corrisponde a lettere egizie.
Non pretendo, come ho già detto, che lo si ami incondizionatamente. Ma non trovo nemmeno corretto il voler per forza giudicare il suo operato, dandolo per certo, sulla base di deduzioni personali.
In quanto ai paragoni.... ho già detto come la penso. Ritengo non siano possibili per mancanza di prove oggettive. La documentazione diretta che ci è pervenuta non può essere presa per tale, non in toto almeno. Si tratta di iscrizioni sacre, per la maggioranza volte ad ingraziarsi gli dèi, che sovente stravolgevano il reale andamento dei fatti.
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Re: Re: Re:

Scritto da: -Kiya- 08/12/2006 14.19
sì, è vero che sono considerate tali, ma non sono le lettere scritte dalla corte di Akhenaton, bensì le lettere dei vassalli e dei sovrani dei regni assoggettati all'Egitto in quell'epoca.




Vero, ma gli Egizi avevano un brutto vizietto: sia conservassero, sia scrivessero (come per i predecessori questo vale anche per lui), sia scolpissero, lo facevano solo per la loro gloria, per esaltare le loro gesta e la loro semideità.
Ci sono scritti contro Akhenaton? Contro Tutankhamon? Contro Ramses II? Contro Tuthmosi III? No, per tutti.
E anche in questo caso viene confermata questa regola.
Poteri citarti almeno altri due esempi di illustri scomparsi tra i documenti egizi, o almeno fatti e avvenimenti NON presi neanche in considerazione: qualcosa sull'Esodo, per esempio, e qualcosa sulla famosa lettera della Regina al Re Hittita, per farne un'altro.
Penso di poter dire che anche in questo caso, se qualcosa è esistito di contrario al Re e alla sua politica interna e/o estera non è stato conservato, per ovvi motivi.

Teie
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09/12/2006 16:00
 
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e quindi rieccoci al punto di partenza, cara Teie... è vero tutto e anche il contrario di tutto! :D

partendo da questo presupposto non riesco a fare a meno di pensare che quanto crediamo di sapere oggi sul nostro amato popolo antico è quasi interamente frutto di leggenda e che anche la loro storia, come buona parte della nostra, potrebbe andare riscritta...
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10/12/2006 09:48
 
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Re:

Scritto da: -Kiya- 09/12/2006 16.00
e quindi rieccoci al punto di partenza, cara Teie... è vero tutto e anche il contrario di tutto! :D

partendo da questo presupposto non riesco a fare a meno di pensare che quanto crediamo di sapere oggi sul nostro amato popolo antico è quasi interamente frutto di leggenda e che anche la loro storia, come buona parte della nostra, potrebbe andare riscritta...




Scusa ma non mi sembra.
Quando dici, in risposta ad Iset: ""permettimi di dissentire con quanto affermi: è possibile ormai affermare che non è imputabile una tale superficialità alla politica e all'amministrazione di Akhenaton. Per ulteriori informazioni a riguardo:
Riaffermazione della politica di Akhenaton(link)
""""
Dissenti da tale linea di pensiero e affermi una quasi sicurezza (sentimentale?)su quel periodo; se fosse come dici in quest'ultimo post avresti dovuto riempire di forse e di ma tutto quanto.
Ma logicamente il tuo affetto verso quel periodo e verso il suo Re ti fa propendere verso una (ir)ragionevole positività.
Non è così?

Teie
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10/12/2006 19:44
 
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Re: Re:

Scritto da: Teie 10/12/2006 9.48



Scusa ma non mi sembra.
Quando dici, in risposta ad Iset: ""permettimi di dissentire con quanto affermi: è possibile ormai affermare che non è imputabile una tale superficialità alla politica e all'amministrazione di Akhenaton. Per ulteriori informazioni a riguardo:
Riaffermazione della politica di Akhenaton(link)
""""
Dissenti da tale linea di pensiero e affermi una quasi sicurezza (sentimentale?)su quel periodo; se fosse come dici in quest'ultimo post avresti dovuto riempire di forse e di ma tutto quanto.
Ma logicamente il tuo affetto verso quel periodo e verso il suo Re ti fa propendere verso una (ir)ragionevole positività.
Non è così?

Teie



la mia risposta a Iset è volta a dimostrare che non si può dare per certo che Akhenaton fosse un faraone incapace, poichè ci sono studiosi che ritengono che la realtà fosse diverse e che l'Egitto in quel periodo non fu affossato.
Che poi io abbia il mio parere a riguardo, esattamente come anche gli accademici, poichè di pareri si tratta, in termini storici non significa proprio nulla. Come non significa nulla in tal senso il tuo punto di vista, che in quanto tale, non è giudicabile come verità.

Non è possibile "etichettare" nè l'una, nè l'altra ipotesi come ragionevole o irragionevole. Sono solo punti di vista.

Quanto ho linkato sopra a riguardo della riaffermazione della politica di Akhenaton è quanto ha dedotto il professor Liverani, autore dell'unica edizione italiana delle traduzioni delle Lettere di Amarna. Non si tratta di una voce "di parte", poichè egli non è specializzato in Egittologia, bensì un orientalista che conosce a fondo l'intero panorama storico in cui Amarna va ad inquadrarsi. Quindi non possiamo qualificarlo come un appassionato di Akhenaton, quale sono io.
Per queste ragioni ritengo che il suo parere sia meritevole di attenzione. Rappresenta comunque un'ipotesi alternativa, che rende il vostro punto di vista altrettanto ipotetico che il mio. [SM=x822713]

[Modificato da -Kiya- 10/12/2006 19.51]

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11/12/2006 19:54
 
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Re: Re: Re:

Scritto da: -Kiya- 10/12/2006 19.44

Non è possibile "etichettare" nè l'una, nè l'altra ipotesi come ragionevole o irragionevole. Sono solo punti di vista.




Vero certe discussioni possono solo essere punti di vista in mancanza di prove archeologiche.
Ma noi persone moderne ragioniamo come tali (e questo è forse anche il nostro limite in egittologia) e affrontiamo anche questo argomento alla luce della nostra esperienza.
Con questa premessa, leggendo sull'argomento Akhenaton e periodo armaniano, io faccio un ragionamento moderno e valuto con il mio pensiero e i limiti(?) della mia cultura e dai pochi dati a mia disposizione viene naturale pensare che detto periodo non sia stato proprio normale così come normale non sarà stato neanche il suo creatore.
I pochi dati a ns disposizione ci danno:
- abbandono delle divinità;
- abbandono dei culti;
- chiusura dei templi;
- licenziamento dei sacerdoti;
- cambio di città definite sacre con un'altra (da costruire)sacra solo per lui;
- nessuna cura del popolo e dei suoi bisogni religiosi;
- nessuna gradualità nella riforma così profonda;
- nessuna grande novità nel culto solare, già iniziato molto tempo prima di lui, ma solo una esasperazione di tale concezione.

E si potrebbe continuare.
Leggendo questi pochi dati una persona come noi che pensa?
Che sia tutto stato perfetto e bellissimo? Non credo proprio.

Teie
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11/12/2006 21:15
 
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Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Teie 11/12/2006 19.54
Vero certe discussioni possono solo essere punti di vista in mancanza di prove archeologiche.
Ma noi persone moderne ragioniamo come tali (e questo è forse anche il nostro limite in egittologia) e affrontiamo anche questo argomento alla luce della nostra esperienza.Teie



su questo concordo pienamente: non è possibile retrodatare all'epoca il nostro modo di pensare. Lo stesso infatti è inquinato dall'evoluzione.


Scritto da: Teie 11/12/2006 19.54

1) abbandono delle divinità;
2) abbandono dei culti;
3) chiusura dei templi;
4) licenziamento dei sacerdoti;
5)cambio di città definite sacre con un'altra (da costruire)sacra solo per lui;
6) nessuna cura del popolo e dei suoi bisogni religiosi;
7) nessuna gradualità nella riforma così profonda;
8)nessuna grande novità nel culto solare, già iniziato molto tempo prima di lui, ma solo una esasperazione di tale concezione.

E si potrebbe continuare.
Leggendo questi pochi dati una persona come noi che pensa?
Che sia tutto stato perfetto e bellissimo? Non credo proprio.

Teie



1) prove dimostrano che le divinità non furono abbandonate, ma che Aton fu elevato a dio principale. Altari votivi dedicati a Bes e ad Hathor, trovati nelle case di Akhetaton, dimostrano che i culti minori non furono abbandonati. La stessa assimilazione di Aton a Ra pone il dubbio in proposito.

2) i culti non furono abbandonati, ma ristrutturati in base alle nuove esigenze. La presenza di Templi confera che vi era un'attività cultuale verso Aton e verso la coppia reale, divinizzata a sua volta (niente di nuovo in effetti, Il sovrano era da sempre considerato un dio e rappresentato in tali vesti nelle opere monumentali).

3) L'azione di chiusura dei tempi colpisce solo Amon e in questa va cercata una motivazione politica atta a limitare il potere del clero. Akhenaton si scaglia contro il culto di Amon per impedire il controllo del Paese da parte dei suoi sacerdoti, divnuti troppo potenti; ma nei suoi primi anni del regno lui stesso è votato ad Amon.

4) vedi sopra.

5) la sacralità delle città va ricondotta al sovrano in carica; da ciò dipendeva la scelta della città che sarebbe divenuta capitale del regno. Ciò che fece Akhenaton lo fece anche Ramesse II con Pi-Ramesse: costruita sul sito di Avaris, ma solo in minima parte, per il resto edificata ex-novo. E lo fece suo padre, Amenhotep III, erigendo Malqata sulla riva di Tebe Ovest. In questo gesto l'affronto al clero Tebano fu ancora più marcato.

6) Non mi risultano prove a riguardo. Akhetaton era una città completa, dotata di tutto quanto fosse necessario al popolo, compreso un quartiere che ospitava gli artisti e gli operai. E' stato confermato un livello di benessere pari o più alto rispetto alle città antecedenti.

7) La gradualità ci fu, ma a noi è giunta sfuocata. Amenhotep III in più sensi attuò la riforma prima di suo figlio, ma fu questi a portarla a termine. Addirittura si riscontrano traccie in proposito dai tempi di Thutmosi IV.

8) quanto espresso in questo punto va in contrasto con quello affermato nei punti precedenti.

Tutto quanto espresso, al di là della mia elaborazione, è basato su studi condotti da Hornung e da Mario Tosi. Entrambi li egittologi citati hanno ampiamente trattato l'argomento, ponendo in discussione quanto detto dalle vecchie teorie. Tu su chi ti basi per confutare la tua teoria?

Ecco che quanto concludi viene prontamente stravolto da un'analisi differente dell'epoca. E non dalla mera fantasia di un'appassionata.
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