Discussioni Recenti
 

Amarna. Aggiornamenti dal Professor Kemp

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2013 11:24
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
04/07/2012 11:27
 
Quota

Eccoci arrivati alla fine...


Lavoro alla casa di spedizione

Nello stesso periodo la casa di spedizioni ha svolto il ruolo di ospite verso gli studiosi che erano venuti al campo annuale di antropologia dall’Università dell’Arkansas. Alan Clapham ha completato il suo studio sui resti dello stabilimento dagli scavi del Villaggio di Pietra, ora oggetto di molte pubblicazioni, che speriamo andranno in stampa in estate. Willeke Wendrich sta continuando il suo studio sull’arte della cottura e finiture opache esaminando il materiale usato per realizzare gli economici sarcofagi simili a stuoie nel cimitero. Rainer Gerisch, oltre a cercare ulteriori campioni di carbone, ha esaminato la notevole crescita di piante negli wadi del deserto, che sono cresciute grazie alle forti piogge dell’anno scorso. Alexandra Winkels ha iniziato uno studio, includendo esami al microscopio, del gesso di cui era fatto ampio uso ad Amarna, soprattutto nelle fondamenta architettoniche. Marc Gabolde ha copiato e trascritto un vasto gruppo di documenti in ieratico, di cui molti provenienti dal centro della città. Il suo collega dell’università di Montpellier, Jean-Pierre Patznick, ha iniziato uno studio su piccoli sigilli in argilla, e le impronte di sigilli in argilla su tappi di anfore, provenienti da varie parti del sito. Kristin Thompson e Marsha Hill hanno fatto numerose aggiunte al catalogo dei frammenti delle sculture, concentrandosi sul materiale proveniente dal Grande Tempio di Aten, ma includendo anche revisioni al già esistente catalogo del materiale fatto nelle stagioni precedenti.
Il camposcuola dell’University of Arkansas, condotto da Jerry Rose, ha sottoposto a “processo” 41 scheletri ulteriori. L’ora familiare e oscuro quadro della vita ad Amarna è di nuovo emerso, contrassegnato da alta mortalità tra le fratture giovani e frequentemente rimarginate, e segni di problemi di metabolismo. Come estensione dello studio dei resti umani, Jolanda Bos ha fatto una stima iniziale di cosa dovrebbe essere fatto con gli ultimi campioni di capelli umani, che sono stati recuperati dal cimitero. Una delle sue osservazioni preliminari è che i “fat cones”, di cui un verosimile esempio è stato trovato nel 2010, potrebbero non essere stati non comuni nelle tombe.
un incarico maggiore che gli scavi nel cimitero hanno creato è la conservazione e il consolidamento dei resti di molti sarcofagi in legno decorati, preparandoli per una possibile esibizione pubblica in futuro. Supportare questo lavoro è il soggetto del nostro appello tramite il sito di Justgiving. Julie Dawson e Lucy Skinner hanno speso molto tempo e pazienza al compito, uno dei quail è destinato a continuare nel tempo.per continuare questo lavoro abbiamo un appello sul sito di Amarna Justgiving:

http://www.justgiving.com/Amarna-Project2

Uno sviluppo significativo sul modo in cui procede la spedizione è il crescente coinvolgimento di personale dal Ministero Egiziano delle Antichità. Alcuni sono ispettori locali che aspettano sessioni di apprendistato sul campo, ma siamo anche stati capaci di invitare al campo di antropologia tre specialisti di ossa egiziani.
Per il lavoro più recente riceviamo un supporto generoso dall’Amarna Trust e dai suoi supporter, dalla Amarna Research Foundation e dal Metropolitan Museum of Art, Egyptian Art Department. Ma adesso stiamo iniziando un considerevole ampliamento del lavoro ad Amarna, comprendente periodi più lunghi sul sito.
Abbiamo un lungo programma pianificato per l’autunno, che vedrà due ulteriori mesi di scavo nel cimitero delle Tombe Sud. Per aiutarci a portarlo avanti, spero fortemente che continuiate a supportarci.

Barry Kemp, 20 giugno 2012


[Modificato da Hatshepsut76 04/07/2012 11:27]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti