Discussioni Recenti
 

Amarna. Aggiornamenti dal Professor Kemp

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2013 11:24
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
21/11/2011 23:13
 
Quota

Proprio oggi ho ricevuto il mio numero di Horizon, la newsletter dell'Amarna Project
30/12/2011 21:11
 
Quota

Ecco la prima parte degli aggiornamenti di questo mese:


Il progetto che ho evidenziato nell’ultimo report è andato avanti, l’unica differenza sono le riparazioni nel Palazzo Nord che sono andate per le lunghe, fino al primo dicembre, sovrapponendosi alll’inizio degli scavi nel cimitero. Il tempo in più è stato dedicato in gran parte alla distribuzione e alla collocazione di lastre di finta arenaria che hanno riempito sei delle rare entrate nelle case degli animali centrali ed occidentali.

In questa stagione il nostro scopo è stato completare le riparazioni di una parte importante del palazzo, incluso il blocco a forma di L che comprende le parti posteriori meglio conservate, che servivano come cuore domestico del palazzo, e la caratteristica serie delle adiacenti case degli animali, situate lungo il lato nord. Nel primo caso, le nostre riparazioni sono servite principalmente a stabilizzare la vecchia costruzione in mattoni, lasciandone esposta la maggior parte possibile, mentre nell’ultima, in cui molta della costruzione in mattoni era appena sopra il livello del terreno, abbiamo ricreato le linee delle pareti, ma ad un’altezza decrescente, rispetto a come ci si allontana dalla parte posteriore del palazzo. Penso che un equilibrio ragionevolmente armonico sia stato realizzato. Il prossimo anno, il nostro team di riparazione e conservazione si muoverà verso la Città centrale ed inizierà a lavorare alla facciata del Grande Tempio di Aten.

Scavi nel cimitero

Lo scavo rinviato al cimitero delle tombe sud è iniziato a metà novembre, essendo il 15 il primo giorno dell’attuale scavo. Il team archeologico comprende
Anna Stevens, Julie Rogers, Trisha Drennan, Nabil Abd el-Latif
Abd el-Hakam e – per parte del tempo – me. L’Ispettorato di El-Minia ha anche fornito tre giovani ispettori per un training di un mese su scavi e registrazioni. Negli anni passati abbiamo lavorato in tre aree separate del cimitero. Le abbiamo chiamate Sito superiore (iniziato nel 2006), Sito inferiore (iniziato nel 2009), e Wadi Mouth (iniziato nel 2010) Questa volta, tutte le risorse convergono nelle ultime due, in particolare nel Sito inferiore.

Lo scavo al Sito inferiore dell’anno scorso ha preso la forma di un fosso largo 5 metri, situato sotto al pendio della collina, a margine del letto dello wadi. Sepolture sono state trovate per un buon tratto della lunghezza, ma non verso l’alto, dove l’affioramento di roccia sulla superficie aveva impedito alla gente di scavare tombe. In basso, la superficie ghiaiosa su cui sono diventati visibili i tagli della tomba, sono caduti, e le stesse tombe hanno continuato fino alla fine del fosso. Ciò ha messo in risalto la verosimiglianza che non solo le tombe erano state disseminate lungo lo wadi, ma che non erano state lavate da occasionali rapide alluvioni.

Del resto, quest’anno era naturale estendere questo fossato nel letto dello wadi. Sono stati aggiunti 25 metri ulteriori, di cui per due terzi è stato rimosso lo strato superiore di sabbia e ghiaia. Quasi sicuramente, le tombe continuano, ad intervalli abbastanza vicini. A questo proposito, abbiamo subito constatato, lungo gli argini dello wadi, che la presenza di tombe è rivelata dallo spargimento di macigni rotti scuri, che una volta costituivano le coperture originali, o i tumuli sopra le tombe. Sparpagliati tra questi c’erano cocci e frammenti di ossa. Sul letto dello wadi, per contrasto, tale prova è scarsamente presente, visto che la superficie è stata ripulita dalle alluvioni di volta in volta. Lo strato superiore, profondo circa 50 cm, è costituito da sabbia grossolana compatta e ghiaia, che non dà suggerimenti per tombe nel sottosuolo. Ancora, le tombe che abbiamo scoperto finora raccontano la solita storia di numerose rapine, che abbiamo incontrato fin dall’inizio, rinforzando l’impressione che ci sia stata solo una fase più importante di furti, che ha avuto luogo non troppo tempo dopo che il cimitero era in uso. Evidentemente i ladri potevano vedere dove fosse ogni tomba, e scavarono spesso in modo mirato, lasciando parti del corpo indisturbate.

09/01/2012 20:56
 
Quota

Proprio poco fa ho ricevuto l'ultima parte degli aggiornamenti del 2011, alla cui traduzione mi dedicherò a partire da domani; poi, una volta pubblicata la seconda metà della prima parte, la pubblicherò.
02/02/2012 12:00
 
Quota

Ecco la seconda parte degli ultimi aggiornamenti:


Il campo di lavoro ad Amarna è definitivamente terminato il 28 dicembre. At the larger of the two exposures, il sito inferiore, il fossato ampio 5 m che aveva iniziato a solcare il fondo dello wadi, è stato ulteriormente esteso alla sponda più lontana. Diametralmente alla lunghezza totale, lo strato superiore di sabbia e ghiaia è stato rimosso, fino alla profondità dove il profilo della fossa della tomba diventava visibile. Il tempo non ha permesso lo scavo lo scavo delle tombe in questa nuova estensione; erano coperte da tessuti e materiale di riempimento.l’esposizione della somità delle tombe – in effetti il tracciato del piano del cimitero in questa parte – ha rivelato un’anomalia inattesa. Per parte della distanza lungo il fondo dello wadi (un’estensione di 15 m) le tombe si sono fermate, solo per ricomparire nei riquadri più distanti, che erano il punto mediano. Ciò potrebbe essere dovuto, in parte, alle ssepolture, che sono state lavate durante le inondazioni che hanno creato il canale, ma non è come considerare interamente la loro assenza. Sembrerebbe che queste pietre formino un arco con alcune arterie di traffico, o strade d’accesso attraverso il cimitero.

La superficie dello Wadi Mouth è più corrosa dai canali di erosione, rendendo più diretto lo scavo e l’identificazione delle tombe. Lo scavo è stato limitato ad un blocco di quatro pietre dale dimensioni di 5 m. Questo ha confermato che, nonostante la difficoltà rappresentata dal terreno, le condizioni di conservazione allo stato attuale sono le migliori riscontrate dovunque nel cimitero.
Parte di 40 scheletri sono stati recuperati questa stagione, 26 provenienti dal sito inferiore, 14 dallo Wadi Mouth. La loro età si estende da bambini ad adulti. Con una o due possibili eccezioni, quest’anno non ci sono stati cimiteri multipli: tuttierano interrati singolarmente. Sono stati identificati 14 pozzi funerari, tutti – a parte due – nel sito inferiore, che sarà scavato in una future stagione.

Durante l’ultima settimana di scavo, nello Wadi Mouth è stato scoperto un sarcofago decorato. Poiché nello staff non c’erano conservatori, è stato deciso di lasciare il sarcofago nel luogo, ricoperto da materiale tessile e sabbia, fino a quando non sarà solidificato e sollevato in una prossima stagione. È stata esposta soltanto la parte più superiore delle due finali, ma il sarcofago sembra essere una semplice scatola rettangolare delle dimesioni di 1 x 0.2 m, con superfici dipinte (sulle piccole parti esposte, è stata osservata una decorazione nera lineare). In keeping with the good preservation of human remains at the Wadi Mouth Site, il legno sembra esserein condizioni migliori degli altri sarcofagi incontrati nel cimitero, che adesso ammontano a venti, incluse le scoperte di quest’anno.

Ci sono state poche altre scoperte. Esse includono due pezzi di lamine d’oro piegati, mescolati con l’osso disturbato dell’individuo 232, ma trovati probabilmente altrove, e fatto cadere nella tomba dai predoni; un anello in lega di rame, trovato nell’indice del piede del piede destro dell’individuo 230; un anello in lega di rame trovato nell’anulare della mano sinistra dell’individuo 229, la lunetta inscritta con una probabile immagine di Re-Horakhty.

Il conteggio di piccolo ritrovamenti dal cimitero è stato modesto dall’inizio del lavoro. Non è solo il risultato di antichi furti, da quando tombe inviolate spesso non contengono solo beni funerari. Allo stesso modo, quest’anno è stata ben messa a fuoco la rarità di ritrovamenti, in cui non sono state ritrovate pietre tombasli lavorate (stele o piramidion). Fin dall’inizio, abbiamo notato che l’estensione del cimitero lungo I lati dello wadi è rivelata da piccole quantità di pietre abbastanza irregolari, spesso di colore grigio, che sono i resti di tumuli di pietre che delimitavano la posizione di sepolture individuali. Sul terreno dello wadi appaiono a malapena, e poche sono state trovate nel canale dello wadi. La spiegazione verosimile è che, dopo che il cimitero è stato abbandonato (e dopo una fase di furti di tombe), un diluvio torrenziale ha ripulito lo wadi e portato via la superficie posteriore, incluse le pietre. A gennaio di quest’anno, tre giorni di pioggia battente si sono abbattuti su Amarna, e corsi d’acqua brevi si sono formati in alcuni wadi, compreso quello più largo, che conduce alle tombe reali. Il ciomitero delle tombe sud, comunque, ha assorbito completamente l’acqua piovana, e non si sono formate pozzanghere. Dev’essere stato un diluvio di straordinaria magnitudine ad aver creato un torrente scorrevole con forza sufficiente da liberare il tgerreno dello wadi dalle pietr.

Dai primi esami, sappiamo che le ossa umane sono scaraventate lungo la piana desertica per una distanza considerevole di fronte alla bocca dello wadi. La mappa di rilevamento (vedi file allegato) ha raccolto un superficiale rigonfiamento della superficie desertica, che probabilmente caratterizza la presenza di un superficiale ventaglio o delta formato da detriti lavati dallo wadi, ed ora ricoperti da sabbia portata dal vento. Da qualche parte, in questa formazione, è probabile che si trovino, suoperficialmente sepolte, le pietre, come se non fossero lavorarte, insieme a piccolo artefatti. Questa è un’altra direzione in cui proseguire le indagini future.

È un rilievo ad aver condotto alla fine dell’anno alla gran parte del lavoro ora completato. Adesso seguirà un periodo di recensione, con la schedulazione del campo di lavoro da iniziare alla fine di marzo. Questo evento vedrà l’inizio di un nuovo progetto: la bonifica del Grande Tempio di Aten, una parte della città centrale minacciata dalla trascuratezza, ed anche dall’usurpazione dell’adiacente cimitero del moderno villaggio.

il primo passo sarà pulire ed esporre ciò che resta del muro della staccionatat in mattoni di fango che, secondo il progetto Pendlebury del 1932, include un’ampia entrata fiancheggiata da piloni, attualmente invisibile al di sotto di vecchi cumuli di bottino. Una volta esposti, e registrati di nuovo, sarebbe rinforzato con nuovi mattoni, così da diventare una frontiera visibile del sito. Le due mappe sintetizzano questa parte del progetto.
È una parte sostanziale del lavoro che sfrutterà le nostre risorse, essendo l’impiego di lavoratori locali ed artigiani, e l’acquisto di materiali locali il budget l’elemento più ampio. Ancora una volta faccio appello alla generosità dei nostri supporter per aiutarci, e ringrazio in anticipo.
Barry Kemp 7 January 2012.

OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
02/02/2012 15:38
 
Quota

Ecco le immagini di riferimento:

OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
02/02/2012 15:39
 
Quota

02/02/2012 19:35
 
Quota

Grazie, Kiya! [SM=g999103]
13/03/2012 11:48
 
Quota

Qui di seguito trovate l'ultimo aggiornamento del Prof. Kemp, che mi è arrivato pochi giorni fa. Buona lettura


CAMPOSCUOLA


Come se fosse una prosecuzione del campo scuola ad Amarna dell’anno scorso, ne stiamo tenendo uno anche quest’anno, dal 14 ottobre al 22 novembre (cinque settimane). Ancora una volta sarà interamente dedicato agli scavi dei restidell’antica città di Amarna, con l’uso di equipaggio geofisico non intrusivo. Lo stesso team d’insegnamento dello scorso anno, proveniente dall’Università dell’Arkansas, darà le istruzioni, ma questa volta sotto l’egida dell’Istituto per la ricerca sul campo, che ha sede in Los Angeles. Il camposcuola lavora in cooperazione con, e sotto il permesso del, Ministero Egiziano dell’Antichità.

Il camposcuola offre anche l’opportunità di conoscere Amarna ed alcuni dei vecchi siti presenti nell’area


LAVORO SUL CAMPO

La prossima stagione ad Amarna inizierà alla fine di marzo. Per il primo mese e mezzo il lavoro sul campo sarà in gran parte dedicato al Grande Tempio di Aten che si trova sotto al moderno villaggio di el-Tell. Sebbene in origine fosse il più importante tra gli edifici di Akhenaten – era la Casa di Aten – la parte frontale è diventata una discarica per il villaggio, ed altre parti sono minacciate in maniera sempre più crescente dalla continua nascita degli adiacenti cimiteri dei villaggi.

Il primo passo sarà ripulire le pareti del recinto di mattoni di fango che corre lungo la facciata, ed esporre qualunque cosa lasciata del pilone d’entrata, che è coperto dagli scarti dei vecchi scavi. In seguito sarà fatta una valutazione as to the feasibility dela riparazione, e la fattibilità del lavoro di mattoni, per farlo all’interno di un perimietro più definito. Lo scavo del 1932 ha anche scoperto parecchi elementi della costruzione del tempio giacenti di fronte alla parte principale del tempio stesso. Si spera di poter aggiungere ulteriori dettagli all’annotazione già pubblicata

Al tempo stesso, una squadra separate lavorerà in un’area verso la metà della recinzione del tempio, il sito di una piattaforma che si pensa aver sostenuto una grande stele in quarzite, su cui era iscrtta la lista delle offerte per il tempio

Gli scavi del cimnitero, che saranno ripresi più in là nel corso dell’anno, hanno, in questi anni, prodottoi resti fragili di quatrto sarcophagi in legno dipinto. Questi richiedono molta più attenzione da parte dei conservatori, per stabilizzarli e renderli più forti, e permettere alla decorazione di essere studiata. Questo lavoro, e lo studio di altre categorie di artefatti, procederà di pari passo con il campo di lavoro.

02/04/2012 12:36
 
Quota

Ho ricevuto ieri la newsletter da Barry J. Kemp.


1) Appello per la conservazione
Uno dei risultati soddisfacenti degli scavi Al cimitero delle tombe sud ad Amarna è stato il ritrovamento di parti sostanziali dei tre sarcofagi decorati, e frammenti di un quarto. La loro decorazione è una rara registrazione di credenze funerarie mantenute dagli abitanti di Amarna non appartenenti alla élite. Molti dei pannelli di legno dei sarcofagi è stato consumato dalle termiti, lasciando molto più dello strato friabile della pittura stessa. La conservazione di questo materiale, da parte dei conservatori professionali, è iniziata e proseguirà durante la stagione di Amarna che è appena cominciata.

Per aiutare il lavoro, abbiamno recentemente lanciato un appello sul sito dell’Amarna Justgiving

2) un tour speciale della Valle e del Delta del Nilo, con visita giornaliera ad Amarna, tra il 1 ed il 14 dicembre 2012, sta già raccogliendo prenotazioni. È organizzato da Far Horizons (Archaeological and Cultural Trips, Inc)e Barry Kemp sarà l’accompagnatore. Vai al sito

3) E’ iniziata la nuova stagione

L’ultima stagione ad Amarna - ...- è continuata fino alla fine del 2011. dopo un’interruzione di circa tre mesi, la spedizione è ripresa. Il campo di lavoro si trova adesso nel sito del Grande Tempio di Aten, scavato del tutto nel 1932, ma lasciato senza protezioni. Gli scopi sono: pulirlo dai rottami, inclusa la spazzatura scaricata dal villaggio vicino, registrare di nuovo quello che è stato lasciato, ed iniziare ad evidenziare le particolarità più rilevanti nei mattoni freschi e nella pietra; quest’ultima nella speranza di arrestare l’avanzata massiccia del cimitero del villaggio, che adesso minaccia di inghiottire il sito. Ieri è stato il primo giorno di lavoro.



[Modificato da Hatshepsut76 02/04/2012 12:37]
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
02/04/2012 13:56
 
Quota

Grazie Luca!
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti