Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva

Amarna. Aggiornamenti dal Professor Kemp

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2013 11:24
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
04/07/2012 15:36
 
Quota

Di nulla, Franca! E' un piacere per me tradurre i report di scavo di Kemp
08/10/2012 12:02
 
Quota

Ecco la traduzione dell'ultima mail di aggiornamento che mi è pervenuta dal Prof. Kemp:


La casa scavata ad Amarna è stata riaperta l’altra settimana per l’inizio della stagione di scavo autunnale. Attualmente la casa è occupata da un team di volontari che stanno trasferendo le registrazioni cartacee di artefatti scavati ad Amarna a partire dal 1979 in un database elettronico. Dopo una settimana e mezzo di lavoro sono state digitalizzate circa 6000 registrazioni di oggetti, per un totale di circa 24000. la maggior parte dei seimila oggetti provengono dagli scavi effettuati nei tardi Anni Settanta e primi anni Ottanta nel villaggio dei lavoratori, ed è stato affascinante rivedere queste scoperte.


Questo è il primo passo verso la creazione di un archiio online integrato degli artefatti, resti ambientali e biologici, progetti di case, ed altre registrazioni per l’atlante digitale di Amarna. Confidiamo che, un giorno, tutti saranno abilitati ad esplorare e studiare in modo migliore l’archeoogia di Amarna.

Ringraziamenti spettano ai nostri volontari - Ashley Hayes, Megan Paqua, Melanie
Pitkin and Reinert Skumnes – per tutto il loro difficile lavoro. È fonte di ricompensa vedere le registrazioni scritte compilati da molti archivisti di oggetti nel corso degli anni trasferiti in una forma più ricercata.


Il prossimo passo sarà un campo scuola in tecniche di scavo, che si terrà da metà ottobre a metà novembre, ed una stagione di scavo estesa al cimitero delle tombe sud, che includerà un lavoro di illustrazione, ed ulteriore conservazione dei sarcophagi in legno. La stagione finirà appena prima Natale, quindi in futuro sarà un periodo affaccendato.

Vi terremo informati con il progresso della stagione, voi potrete seguirci, e vedere le immagini del lavoro su Amarna Project

Anna Stevens/Barry Kemp

[Modificato da Hatshepsut76 08/10/2012 12:14]
24/10/2012 11:50
 
Quota

Ecco l'ultimo aggiornamento del Professor Kemp, che ho ricevuto questa mattina:


Campo scuola autunnale ad Amarna

Il 14 ottobre ha iniziato a riunirsi l’attuale campo scuola ad Amarna, cinque studenti d’oltreoceano e sette ispettori dello SCA (presi in prevalenza dalla regione del Medio Egitto) diretti alla casa di spedizioni di Amarna. Il tema del campo scuola è lo scavo, inteso sia come mappatura e pianificazione, che attraverso l’apprezzamento dell’impatto umano sul paesaggio. Amarna è il posto ideale per questi propositi, poiché offre una varietà di esempi chiari e ragionevoli ed opportunità di istruzione. Il luogo di ritrovo di quest’anno per la pianificazione e il disegno della sagoma, con l’utilizzo di una stazione completa, misure basiche e strumenti di disegno e fotografia aerea dalla mongolfiera ad elio della spedizione è il Grande Tempio di Aten, e più precisamente una delle più ampie distese di calcestruzzo sul quale sono evidenziati gli schizzi di un gran numero di tavolete d’offerta. Gli esercizi settimanali sull’apprezzamento del paesaggio archeologico avvengono nel Cimitero delle tombe sud, l’area della città attorno alla casa di Tuthmose, il Villaggio di Pietra e la tomba di Pahnesy ed il territorio circostante. Conferenze serali e visite agli altri siti completano il programma.

Il campo scuola si tiene in collaborazione con l’Istituto per Campi di Ricerca della California e con il patrocinio del Consiglio Supremo delle Antichità in Egitto, in particolare con il supporto del Dr. Abd el-Rahman El-Aidi. Siamo grati al Dr Hans Barnard, Gwil Owen and Miriam Bertram per offrire volontariamente I loro servizi di istruttori.

La rimozione della superficie di gesso della prima corte del tempio ha rivelato un fatto sorprendente. L’area è circondata da un argine di sabbia arida, spesso circa un metro, con un capitello spesso fatto di calcestruzzo che rappresenta i resti della pavimentazione che, in origine, era distribuita per l’intero tempio. I lati dell’argine sono crollati nel corso degli anni. Nel corso della ripulitura dei bordi è risultato chiaro che contiene frammenti di fine scultura, e pezzi di intarsi intagliati in pietra scura. I frammenti includono pezzi di calcare indurito (evidentemente da un architrave largo ed ornato), travertine, granite e quartzite. Dobbiamo concluderne che, prima che la fase finale del tempio fosse completata, non ci fosse più bisogno di pezzi di scultura fine, e furono rotti definitivamente.


Il 22 ed il 23 ottobre la spedizione è stata onorata della visita dell’Ambasciatore britannico, James Watt, e sua moglia, Amal.

Il campo scuola è programmato per terminare il 15 novembre. Dal 28 ottobre si sovrapporrà con l’inizio della prossima stagione di scavo al Cimitero delle Tombe Sud, diretto dalla D.ssa Anna Stevens.

26/11/2012 10:37
 
Quota

Ecco gli ultimi aggiornamenti:


Risultati del campo scuola al Grande Tempio di Aten

Il campo scuola ancora in corso, attivato di concerto con il Ministro dello Stato per le Antichità, su richiesta dell’Istituto per la Ricerca sul campo è terminato il 15 novembre.lo scopo principale era preparare un nuovo piano di parte del tempio principale, il primo di una serie di corti riempiti con tavolette d’offerta. Ciò che resta è una piatta diffusione di calcestruzzo, esposto per la prima volta nel 1932 dalla Egypt Exploration Society, sulla quale sono impressi gli schizzi delle particolarità architettoniche, per la maggior parte file di tavolette d’offerta rettangolari. Dalla fine del campo scuola una metà della prima corteè stata pulita in maniera rude dalla sabbia, e registrata con successo a una pianificazione in scala 1:25, e dalla fotografia, sia sul terreno, sia aerea. In più, in primavera è iniziato l’insegnamento di Hans Barnard con la stazione ha abilitato un’ampia estensione per essere realizzato su un piano di superficie digitale dell’area.

Si allega un breve report illustrato del lavoro del campo scuola.


Si è anche tenuto un esercizio settimanale di insegnamento sull’apprezzamento del paesaggio archeologico, in quattro luoghi: Il cimitero delle tombe sud, la casa dello scultore Tuthmose e l’area circostante, il villaggio di pietra e la tomba di Panehsy con il deserto circostante.


E’ stato dimostrato possibile provvedere all’esperienza di scavo al cimitero delle tombe sud. Lo scavo è iniziato il 28 ottobre e procede. Consultare: http://amarna-project.blogspot.com/


Il libro Barry Kemp, The City of Akhenaten and Nefertiti; Amarna and its
People
è stato pubblicato adesso dalla Thames and Hudson e, simultaneamente, dalla American University Press, al Cairo.


La spedizione è parte della strada attraverso un programma di ricerca sul campo e conservazione particolarmente ampio. Questo è reso possibile dalla continua generosità dei membri del pubblico, e dalle sovvenzioni dell’Amarna Research Foundation, la National Geographic Society, il Metropolitan Museum of Art e la University of Arkansas King Fahd Center for Middle East and Islamic Studies.


Barry Kemp/Anna Stevens

26/11/2012 10:40
 
Quota

@ Kiya: se lo ritieni opportuno puoi caricare tu il pdf che ti ho inoltrato ieri sera, per piacere? Mi riporta "file too big".
Grazie! [SM=g999103]
18/12/2012 10:02
 
Quota

Qui sotto, l'ultimo report del Professor Kemp sull'attività ad Amarna


GLI SCAVI DEL 2012 AL CIMITERO DELLE TOMBE SUD

La settima stagione di scavi al cimitero delle tombe sud, terreno di sepoltura per chi non aparteneva alla élite della città di Akhenaton, è adesso nella sua settima settimana, e si concluderà appena prima di Natale. Quest’anno stiamo conducedo una stagione di campo appena più lunga, con una squadra di archeologi più ampia, per cercare di massimizzare il numero di sepolture che possiamo completare.

Il lavoro è stato un gran successo. Stiamo scavando in tre posti diversi del sito: il basso sito,Wadi Mouth Site, ed una nuova area, nella più lontana fine del cimitero, il Wadi End Site. Le sepolture continuano ad essere pesantemente depredate da vecchi saccheggiatori, ma contengono ancora resti scheletrici, sarcofagi e, talvolta, reliquie. Una scoperta emozionante è stata un sarcofago antropoide fatto di fango grossolano, il primo [so far] trovato nel cimitero. Il lavoro allo Wadi Mouth Site ha anche prodotto un altro sarcofago in legno, decorato, ma molto fragile, portando così a sette il numero dei ritrovamenti nel sito. È stata anche una stagione interessante per il numero di piccoli amuleti e pezzi di gioielleria che stanno venendo fuori dalle tombe, inclusi scarabei, pendenti in faience, una scodella in faience, ed una collana fatta di dischi di perline parzialmente intatta. Nella tarda settimana scorsa abbiamo rabbrividito nel trovare un altro esempio di lapide in calcare, malandata dai segni del tempo, ma con le tipica caratteristica della sommità a punta delle stele da cimitero – in parte probabilmente invocante un’associazione solare.

Altrettanto importante, il numero dei campioni di scheletri sta incrementando giorno dopo giorno. Abbiamo circa 65 individui e stiamo lavorando duramente in questi ultimi giorni per portare il numero più vicino ad 80. questa settimana siamo stati raggiunti sul sito dal Professor Jerry Rose, che è a capo dello studio sui resti umani, e l’altra notte ha tenuto una straordinaria conferenza sull’importanza degli scavi al cimitero per capire le realtà della vita ad Amarna. Ha messo in luce la povera salute di questa gente, e le loro vite lavorative difficili – e l’affascinante idea che alcuni di questi seppelliti al cinmitero possano essere morti in massa per un’epidemia.

Sul sito ci sono anche i conservatori Julie Dawson e Lucy Skinner, che stanno dando una mano a sollevare il fango e i sarcofagi in legno fuori dal terreno e prepararli per l’immagazzinamento e lo studio. Questo tipo di lavoro, così cruciale per assicurare la sopravvivenza di questi fragili artefatti, è stata resa possibile attraverso i fondi raccolti durante la campagna di raccolta fondi Justgiving, iniziata presto nell’anno.

Alla casa degli scavi, l’illustratore Andy Boyce sta preparando pazientemente schizzi sulle scoperte degli scavi, che alla fine appariranno nella monografia sugli scavi.

Il culmine della stagione è stata una celebrazione del centenario della scoperta del busto di Nefertiti, lo scorso giovedì notte, completa di visita al laboratorio dello scultore Tuthmose, dove è stato rinvenuto il busto, ed una festa con i nostri colleghi ed amici dal Consiglio Supremo delle Antichità e dal vilaggio di El-Hagg Qandil verso la casa di scavi.


MOSTRA BERLINESE

Lo stesso cenetnario della scoperta del busto di Nefertiti è stata celebrate al Neues Museum di Berlino, dove si trova il busto, dall’apertura di una bella mostra che durerà fino a sabato 13 aprile. L’esibizione si concentra sugli scavi di Ludwig Borchardt adAmarna, ma concede spazio anche al lavoro del corrente Amarna Project.

http://www.smb.museum/smb/kalender/details.php?lang=en&objID=29934


Ad accompagnare questa esposizione, è stato pubblicato un catalogo con saggi specialistici, in Tedesco e in inglese. Edito da Friederike Seyfried la versione inglese è intitolata In the Light of Amarna; 100 Years of the Nefertiti Discovery. È pubblicato dallo Staatliche Museen zu Berlin (Ägyptisches Museum und Papyrussamlung). Le sue 496 pagine e ricchezza di illustrazioni ne fanno una fonte fondamentale per lo studio dell’arte e del’archeologia di Amarna.

Barry Kemp/Anna Stevens

OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
29/08/2013 04:16
 
Quota

Aggiornamento del 27/08/2013 del Prof. Kemp
Nonostante gli eventi che stanno interessando nuovamente l'Egitto da alcuni mesi a questa parte non lascino adito all'ottimismo, le notizie provenienti dal sito di Amarna e da quelli adiacenti sono piuttosto confortanti.
Alla notizia della devastazione operata presso il Mallawi Museum, ammetto che ho avvertito forte la preoccupazione, data la vicinanza di quest'ultimo al luogo dove sorgeva l'antica Akhetaton, e non solo. Invece le parole del Prof. Kemp, pervenute ieri via mail ad altri suoi colleghi Egittologi, rincuorano riferendo che i siti in questione non sono stati interessati da disordini, per il momento. Inoltre la Polizia Turistica e l'Ispettorato delle Antichità locale si stanno adoperando a mantenerli in sicurezza, ivi compresi i magazzini per lo stoccaggio dei reperti presenti in loco.

Il Prof. Kemp si dice poi fiducioso in merito alla riapertura dei lavori per l'imminente stagione autunnale, durante la quale frammenti di statue e blocchi scolpiti recuperati dall'area su cui sorgeva il grande tempio di Aton attendono di essere registrati e catalogati. Allo stato attuale il Team e i volontari non hanno ancora ricevuto le autorizzazioni necessarie per recarsi sul posto, ma si definiscono cautamente ottimisti. E con loro desideriamo esserlo anche noi.

Colgo l'occasione per condividere con voi una splendida e rara foto del sito in questione (la foto è parte dell'articolo pubblicato dal Prof. Tiradritti sul n.° 80 della rivista francese Dossier pour la Science, trimestrale Giugno/Agosto 2013, con il titolo 'La diplomatie d'Akhenaton':

[Modificato da -Kiya- 29/08/2013 04:48]
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

29/08/2013 11:21
 
Quota

...tra tanti disastri una buon anotizia? Speriamo!
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
29/08/2013 11:24
 
Quota

Non so se basterà incrociare le dita.....
Ci stanno girando intorno.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti