Discussioni Recenti
 

Amarna. Aggiornamenti dal Professor Kemp

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2013 11:24
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
03/07/2012 11:26
 
Quota

E continuiamo...


La Fase Due

Un’ampia depressione rettangolare a forma di T è stata scavata con un’ estensione molto limitata sul lato sud. Ai piedi di questa, lungo i bordi, sono state trovate tracce di fondamenta in gesso. La fondamenta sembra essere stata più ampia della sua attuale estensione, ma molto è andato perduto con la rimozione dei blocchi, ed ulteriormente distrutta dagli scavi della EES. Le impronte dei blocchi suggeriscono che una larga piattaforma di blocchi in calcare sia stata costruita nella depressione, con l’estensione più a sud che rappresenta una scala che conduce alla sommità di questa.
Sulla cima dei detriti di costruzione di questa piattaforma, un rettangolo in mattoni di fango come pavimentazione era collocato a nord, guardando verso il padiglione dell’entrata nord, che si trova ai due lati del muro di cinta del tempio. Un composto di fango è stato usato per livellare l’area a sud e ad ovest, in attesa di preparare una pavimentazione in composto di gesso, di cui un frammento a sud delle fondamenta della scala. Alla fine è stato costruita una fondamenta rettangolare in composto di gesso fino all’area sud-ovest della piattaforma principale, probabilmente per mantenere una statua del re in posizione seduta. Il taglio per questa fondamenta ha interrotto le caratteristiche della Fase 1.




Scoperte

Uno degli scopi di questa stagione è stato raccogliere frammenti di stele che erano collocati sulla cima della piattaforma in pietra della Fase due. Tutti i frammenti di quarzite porpora all’interno dell’area di scavo sono stati esaminati, e quelli con immagini lavorate sono stati trattenuti per studi futuri. Sono stati scoperti molti piccoli frammenti con iscrizioni; in genere presentavano piccoli geroglifici suddivisi in registri, come si può vedere dai frammenti più ampi presenti al Metropolitan Museum, ma sono stati trovati anche alcuni elementi figurativi, tra cui un piccolissimo frammento con un occhio intagliato, forse di una principessa reale. Sono stati trovati anche piccoli frammenti di una statua in diorite.
Un ritrovamento commune sul sit è stato l’incenso, e frammenti sono stati trovati in quasi tutti i fossati, cave e [post-holes] della Fase Uno. Un po’ era sottoforma di cumuli grezzi, ma è stato più comunemente ritrovato in una forma definita, come piccoli bastoni ricurvi, simili a vetro rosso. In genere, molti pochi ritrovamenti sono stati ricoperti dal materiale scavato, ad indicare che l’area della stele del tempio è stata ripulita dalla spazzatura e dai detriti.



Non manca molto alla conclusione...
[Modificato da Hatshepsut76 03/07/2012 11:29]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti