Discussioni Recenti
 

Amarna. Aggiornamenti dal Professor Kemp

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2013 11:24
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
27/06/2012 16:18
 
Quota

Ecco la secopnda parte del report di Kemp:


L'entrata frontale del tempio
La prima settimana è trascorsa a rimuovere la spazzatura del villaggio che stava per coprire la facciata del tempio, che che si trova dietro la strada asfaltata che collega i villaggi di El-Till ed El-Hagg Qandil, ed è conveniente uno spazio aperto per scaricare. Il nuovo scavo è iniziato il 7 aprile ed è finito il 17 maggio. Il 20, il nostro team di costruzione ha preso il controllo, e ha iniziato l’incarico di riseppellimento e delimitazione delle mura. Il loro ultimo giorno è stato il 10 giugno.
Il tempio principale occupa soltanto una piccolo parte di un enorme recinto, che è messo in evidenza da un muro di mattoni che si snoda per 800 m. Quasi perso nel tempo, e ampiamente nascosto dalle recinzioni della moderna, sono altre parti del tempio. Includono il posto in cui frammenti di una stela di quarzite porpora che reca una lunga lista di offerte sono state trovate in passato, così come frammenti di quela che probabilmente era una statua di Akhenaten. Di questo posto ne abbiamo fatto un oggetto di indagine.
Dal progetto di Pendlebury si apprende che la facciata del tempio includeva una coppia di piloni in mattoni di fango, e parecchie strutture all’interno, che precedevano il princiopale edificio in pietra. Lui aveva chiamato una di queste “Altare”. Parte di questo era visibile quando abbiamo iniziato, essendo seppellito sotto cumuli di detriti, e sedimenti di polvere, sabbia, sporcizia e comncime animale accumulatosi dal 1932.la rimozione di questi depositi ha rivelato che molto di ciò che Pendlebury aveva visto in questo punto è ancora presente e non è molto cambiato. Abbiamo concentrato il nostro lavoro sul pilone più a nord, e sull’entrata più a nord tra queste, e sull’ “Altare”, un impressionante posizionamento di fondamenta fatte di gesso e calcestruzzo per un edificio in pietra che conteneva una sala colonnata, dunque così lontana da essere un altare. Dalla fine del nuovo scavo, le fomndamenta dell’”Altare” sono completamente esposte, come la soglia di mattoni tra i piloni, ma solo una piccola parte del nord stesso pilone era visibile. La vasta bucadi Pendlebury, che si trova in alto, doveva essere rimossa come pezzo copnvenzionale di scavo, con i dtriti passati al setaccio, e questo è stato un processo lento. In vista del numero di pezzi di scultura rotta e di frammenti scoperti, questa è una procedura giustificabile, ma resta ancora da scavare metà della gran parte di bottino
Pendlebury ha determinato che questa parte di tempio ha visto più di una alterazione nella sua conformazione, poiché il pilone appartiene ad una fase sucessiva e più importante. Il nostro schiarimento sul pilone ha gettato più luce su questo processo di allargamento.
Il proposito dell’edificio resta incerto. In tre dei dipinti della Casa di Aten, nelle tombe ad Amarna (due nella tomba di Meryra, una nella tomba di Pahesny), apparentemente nell’entrata più esterna del tempio, si erige un edifiio diverso (mostrato duplicato nel caso di una delle scene di Meryra). Le scene differiscono in tutti e due i casi. La versione di Panehsy dà risaltoal trono, mentre quella di Meryra includeuna Finestra di Comparizione. Ad ogni modo sembra come un piccolo palazzo, qualcosa di necessario in tutto il mondo che il re ha visitato.


Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti