È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Discussioni Recenti
 

Amarna. Aggiornamenti dal Professor Kemp

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2013 11:24
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
13/03/2012 11:48
 
Quota

Qui di seguito trovate l'ultimo aggiornamento del Prof. Kemp, che mi è arrivato pochi giorni fa. Buona lettura


CAMPOSCUOLA


Come se fosse una prosecuzione del campo scuola ad Amarna dell’anno scorso, ne stiamo tenendo uno anche quest’anno, dal 14 ottobre al 22 novembre (cinque settimane). Ancora una volta sarà interamente dedicato agli scavi dei restidell’antica città di Amarna, con l’uso di equipaggio geofisico non intrusivo. Lo stesso team d’insegnamento dello scorso anno, proveniente dall’Università dell’Arkansas, darà le istruzioni, ma questa volta sotto l’egida dell’Istituto per la ricerca sul campo, che ha sede in Los Angeles. Il camposcuola lavora in cooperazione con, e sotto il permesso del, Ministero Egiziano dell’Antichità.

Il camposcuola offre anche l’opportunità di conoscere Amarna ed alcuni dei vecchi siti presenti nell’area


LAVORO SUL CAMPO

La prossima stagione ad Amarna inizierà alla fine di marzo. Per il primo mese e mezzo il lavoro sul campo sarà in gran parte dedicato al Grande Tempio di Aten che si trova sotto al moderno villaggio di el-Tell. Sebbene in origine fosse il più importante tra gli edifici di Akhenaten – era la Casa di Aten – la parte frontale è diventata una discarica per il villaggio, ed altre parti sono minacciate in maniera sempre più crescente dalla continua nascita degli adiacenti cimiteri dei villaggi.

Il primo passo sarà ripulire le pareti del recinto di mattoni di fango che corre lungo la facciata, ed esporre qualunque cosa lasciata del pilone d’entrata, che è coperto dagli scarti dei vecchi scavi. In seguito sarà fatta una valutazione as to the feasibility dela riparazione, e la fattibilità del lavoro di mattoni, per farlo all’interno di un perimietro più definito. Lo scavo del 1932 ha anche scoperto parecchi elementi della costruzione del tempio giacenti di fronte alla parte principale del tempio stesso. Si spera di poter aggiungere ulteriori dettagli all’annotazione già pubblicata

Al tempo stesso, una squadra separate lavorerà in un’area verso la metà della recinzione del tempio, il sito di una piattaforma che si pensa aver sostenuto una grande stele in quarzite, su cui era iscrtta la lista delle offerte per il tempio

Gli scavi del cimnitero, che saranno ripresi più in là nel corso dell’anno, hanno, in questi anni, prodottoi resti fragili di quatrto sarcophagi in legno dipinto. Questi richiedono molta più attenzione da parte dei conservatori, per stabilizzarli e renderli più forti, e permettere alla decorazione di essere studiata. Questo lavoro, e lo studio di altre categorie di artefatti, procederà di pari passo con il campo di lavoro.

Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti