Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

I più importanti personaggi della corte di AIII, Akhenaton. Tutankhamon e Ay

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2011 20:05
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
sargon
[Non Registrato]
Viandante
15/06/2011 01:10
 
Quota

La tomba di Meryneit/Meryra
La tomba fu scavata dal 2001 al 2003 a Saqqara e si trova a est presso quella di Horemheb. Secondo un consolidato costume durante il regno di Akhetaton, iniziò la carriera religiosa con il nome di Meryra. Probabilmente fu uno degli uomini nuovi che il sovrano scelse come suoi collaboratori. Suo padre era infatti, un non bene specificato notabile di nome Kawt, sconosciuto alla corte di Amenofi III. La sua carriera si svolse principalmente al nord nell' antica capitale Memphis. La scavo della tomba portò alla luce una statua che lo ritrae con la moglie Anuja, signora della casa e cantante di Amon. Sul suo kilt è accennata la sua carriera che iniziò probabilmente ad Amarna come scriba del tempio di Aton. Successivamente coninuò probabilmente a Memphis come steward del tempio di Aton, mentre Raiay/Hatiay ne era il tesoriere. Iniziò a costruire la sua tomba nel complesso funebre dei grandi personaggi della XVIII dinastia. Intanto intorno all' ottavo anno del regno di Akhenaton, risulta in carica come Primo Profeta di Aton. Ciò è compatibile con il fatto che Aper El, morto intorno al sesto anno di regno, oltre che visir era anche Primo Profeta di Aton. L' etichetta di un' anfora vinaria trovata a Amarna informa "anno ottavo vino per il dominio di Aton in Memphis", confermando la presenza di una proprietà di Aton in quella cit tà. Anche in questo caso, tanto per non farci mancare nulla, abbiamo ad Amarna altri due Meryra, il primo anche lui Primo profeta di Aton risulta in carica dall' anno ottavo e certamente fino al sedicesimo, sempre secondo un' altra etichetta di vino, ma la moglie si chiamava Tinro "Grande Favorita della Signora delle Due Terre", titolo molto diverso da quello di Anuja. Il secondo invece fu lo "Steward della regina Nefertiti". Nella cronaca sono distinti in primo e secondo, onde distinguerli dagli altri dignitari omonimi, dato che verosimilmente non è possibile che la stessa carica fosse esercitata dalla stessa persona in luoghi diversi. In quella tomba, in corso d' opera, durante lo scavo del pozzo funerario, penetrò casualmente nel complesso tombale di un faraone della seconda dinastia, antico di 1500 anni, del quale già allora se ne era persa la memoria, dove furono trovati vasi di pietra e frammenti di ceramica tipici dell' epoca arcaica. Una parte della antica struttura venne comunque utilizzata per la sua tomba.
Meryra sembra aver attraversato agevolmente il burrascoso periodo del dopo Amarna. Lo dimostra il cambiamento del teonimo da Ra a Neith e la nuova carica di Primo Profeta di Neith e l' utilizzo della tomba vicinissima a quella di Horemheb.













Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.