Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

I più importanti personaggi della corte di AIII, Akhenaton. Tutankhamon e Ay

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2011 20:05
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
sargon
[Non Registrato]
Viandante
26/05/2011 19:46
 
Quota

Sitamun, figlia o sorella.
Le immagini di Sitamun tra i monumenti in cui AIII appare con moglie e figlie, mancano, mentre Sitamun dovrebbe essere preminente, sia per il titolo "Grande Figlia di Re", come figlia maggiore, sia per il ruolo di "Grande Sposa Reale" dopo il primo Heb Sed. Stamun non appare in nessun monumento di suo padre. Questo porta a una contraddizione, dovrebbe essere la più importante e quindi la più rappresentata, ma non appare mai con lui. Al contrario si è sempre affermato che era sua figlia, ma allora fu la figlia maggiore o la sorella minore? Sappiamo che nell' anno 30, Sitamun ricoprì la carica di Grande Sposa Reale e coesistette con l' onnipotente Tiye. Molti hanno proposto che il matrimonio fu una conseguenza per il ringiovanimento inerente al Heb Sed, ma non sappiamo quando ebbe luogo tale matrimonio, che potrebbe essere avvenuto molto prima, ma tenuto in ombra dal prestigio di Tiye. La mancanza di notizie sulle mogli reali è abbastanza comune in Egitto. Ad esempio è conosciuta solo una moglie di AII, Tiaa. ma non sappiamo nulla di Mutemwja, moglie di Tutmosi IV, elevata ai massimi onori dal figlio. Tuttavia ci sono dei dettagli che collegano Sitamun alla Grande Sposa Reale di TIV Wadjet. Questo rapporto ci può indurre a pensare che avesse ereditato gli attributi dall' unica donna che li aveva in precedenza, Wadjet, appunto che sposò Tutmosi IV. Infatti solo lei ebbe la titolatura di "Grande figlia Reale" . Dopo Sitamun tale titolo non fu attribuito a nessun altra. Non dimentichiamo poi che ebbe una grande affinità con Tuya e Yuya, che dopo l' analisi del DNA è dimostrato essere consanguineo di Mutemwja e che Tuya, madre della regina fosse la sua tutor, ( ha dato tre sedie per la loro tomba) considerato che la sua "figlioccia" avesse qualche anno meno, ciò ci riporta alla possibilità che fosse sorella o sorellastra di AIII. Inoltre è attribuita a Sitamon un nutrice, Satdjeuty, che sembra essere stata attiva nell' epoca di Tutmose IV. Quindi è più probabile essere stata sorella. Qualche studioso attribuisce a lei o alla sorella Isis, sposata da AIII durante il secondo Heb Sed, la maternità del misterioso ospite della KV55. Infatti se morto all' eta di 25 anni, sarebbe nato nel XXXIV anno del regno di AIII.
L' alto rango di Sitamon è anche evidenziato dal fatto che, sia lei che la regina Tiye ebbero a Malqata un palazzo gestito da un' amministrazine autonoma. Quello di Tiye da Kheruef e quello di Sitamon, il palazzo nord, nientemeno da Amenhotep figlio di Hapu. Entrambi i palazzi erano di considerevole dimensione, circa 100 x 50 m, lussuosamente decorati e arredati. Dall' esame dei cocci delle anfore vinarie, corredate da provenienza, qualità (DOC) e dal responsabile della vinificazione, le due regine erano buone bevitrici. Le loro proprietà erano dislocate nel delta o addirittura in Canaan.
Le tre sedie di Sitamun.
Le tre sedie di Sitamun ritrovate nella tomba di Yuya, sono di grandezza crescente, forse a significare un lunga frequentazione. Le misure vanno dalla più piccola, cm 595x400x370, la seconda cm 615x380x310, la terza cm 770x520x570; sulla seconda davanti alla regina Tiye sul trono è Sitamon con le diciture "la figlia del Re, la preferita del Signore delle Due Terre, Sitamun" con i due nomi racchiusi in cartiglio. Nella prima sedia, invece indossa una curiosa corona al posto dell' ureo, ma un diadema con una testa di antilope e due nastri dietro alla nuca, simboli del dio siriano Reshef corrispondente a Min.
Spero di non annoiare i frequentatori di Egittophillia con queste storie antiche di 3500 anni.
sargon
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.