Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

I più importanti personaggi della corte di AIII, Akhenaton. Tutankhamon e Ay

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2011 20:05
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
sargon
[Non Registrato]
Viandante
25/05/2011 18:20
 
Quota

Parennefer detto Wennefer.
Parennefer, titolare della TT188, potrebbe essere il fratello di Maya, il potente ministro delle finanze di Tutankhamon. Seguì Akhenaton quando spostò la corte ad Amarna come suo maggiordomo "dalle mani pure". I suoi titoli includono nobile, principe, custode del sigillo, confidente del Re che fà operare la casa di Aten. Si costruì una sontuosa tomba ad Amarna, la n. 7 a sud, dove viene rappresentato mentre riceve l' oro del Re da Akhenaton e Nefertiti, affacciati al Balcone delle Apparizioni. Tutta intorno la corte festante, mentre a sinistra vengono rappresentate le principesse Meritaton, Makhetaton e Ankhesempaaten, la futura Ankhesenamun, con la loro governante Tya e la loro forse cugina Mutnodjmet che sarà la seconda moglie di Horhemeb. Dopo la morte di Akhenaton lo troviamo a Tebe, nominato Primo Profeta di Amon e con lui Yii, il Secondo Profeta steward della regina Tye (di Ay).
Anche se questo voltafaccia sembra incredibile, evidentemente fu giudicato la persona più adatta a gestire la delicata fase del dopo Amarna. Di certo seppe muoversi con grande abilità, tanto da conservare la carica anche con Horhemeb. La sua tomba tebana, la 188, può essere datata da un cartiglio di Horemheb eseguito su uno di Tutankhamon. Anche se subì molti danni dai ladri di tombe, è una fonte preziosa per il periodo immediatamente successivo dell' epoca di Amarna, tanto più che si trova a Tebe. La sua architettura e decorazione presenta analogie con le tombe reali di Amarna. Un esempio lampante è la rappresentazione di animali che salutano il sorgere del sole che è un ben noto passaggio dell' inno ad Aten. La tomba di Parennefer rappresenta un tentativo di assimilare la teologia di Amarna alle concezioni classiche. Può essere il motivo per cui Parennefer fu scelto per gestire il dopo Amarna. Una scena sullo stipite della porta d' ingresso mostra Parennefer/Wennefer in associazione con un inno al sole che tramonta il cui testo resta enigmatico. Nelle scene seguenti sono descritti: banchetti, viaggi sul Nilo, il santuario con tre divinità e il divinizzato Amenofi I e Amhose Nefertari.
Le diciture sulla tomba del Primo Profeta Parennefer attestano la sostituzione di questo nome con Wennefer. Anche se a prima vista sembrerebbe un caso di usurpazione da parte di un altro sacerdote di Amon, la spiegazione è più semplice. La traslitterazione del nome originario "Egli è (servo) del nome perfetto (Akhenaton), giudicato non consono al nuovo corso politico, venne cambiato con il più neutro "Egli ha un nome perfetto".
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.