Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

I più importanti personaggi della corte di AIII, Akhenaton. Tutankhamon e Ay

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2011 20:05
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
sargon
[Non Registrato]
Viandante
17/05/2011 01:26
 
Quota

Neferrempet il maggiordomo di Amenofi III, Usherat, il supervisore delle stanze private del Re.
Nefferempet, letteralmente "anno buono", esercitò le sue funzioni sotto il regno di Amenofi III. Anche lui appartenne a una famiglia di dignitari al servizio della casa reale. Infatti prima di lui suo fratello maggiore Tiay, come si apprende da una stele proveniente da Dra Abu el Naga, fu "maggiordomo reale dalle mani pulite", divenuto poi grande sacerdote wab della dea Weret-Ekau, Maestra di Magia. Dai suoi titoli vediamo crescere la sua importanza nella Casa del Re; da coppiere a maggiordomo e da maggiordomo a supervisore della Real Casa. Il loro padre, May, proveniva dall' esercito, fu comandante degli arcieri, suo figlio, Tyay, fu il conduttore del carro reale.
Di Neferrempet conosciamo la sua statua al Louvre, dalla raccolta ex Condè de Saint Ferriol. I testi incisi sulla sua statua, oltre alle preghiere rituali, ci danna altre informazioni: ha portato sul tavolo delle offerte di Hator, per il sovraintendente del Signore delle Due Terre dalle mani pure, il supervisore della Casa del Re, Neferrempet, giusto di voce. Io sono il portatore di sistro della mia sovrana, l' Araldo della Signore del cielo che porta la richiesta di ciascono alla dea dorata, all' interno del santuario.Egli, le cui mani sono pure, per dare a Lei il sistro e la collana menhat in presenza dell' Enneade.
Usherat, titolare della TT47, è stato il maggiordomo privato e guardiano delle stanze del Re, succedendo a Neferrompet dopo la sua promozione a Supervisore della Real Casa. Usherat, sposato con la dama Maya, era figlio del giudice Neh e della dama Senenu. Nella tomba di Tyay è citato come suo nipote. Dalla TT47, proviene il bellissimo rilievo con il ritratto della regina Tiye, ora al museè Royale di Bruxelles.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.