Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

I "cilindretti" nei pugni

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2014 16:22
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
14/02/2011 15:40
 
Quota

Domande sorgono spontanee anche a me.
Presumo che la risposta alla tua sia che la materia sulla quale apporre il sigillo fosse un'argilla o anche una cera di consistenza molle, acconciata a mò di pane con la superficie convessa pronta per essere impressa. In questo caso se l'iscrizione fosse un nome dovrebbe essere (sul cilindro)scolpita in modo speculare ...... .....altrimenti ne sarebbe impossibile la lettura.

Per quanto riguarda il metallo che è inserito nel foro potrebbe essere una maniglietta per usare il cilindro come un rullo

Per i cilindri decorati non a rilievo, ma solo dipinti, non so spiegare la funzione di "timbro". Forse l'equivoco è nel fatto che pensiamo/penso ad oggetti necessari ad imprimere un altro materiale che costituisce invece di per sè il sigillo (come la cera lacca o la creta).

In definitiva, per me, non è chiara la funzione dei "cilindretti" giacchè penso che un sigillo sia qualcosa che deve conservare la sua integrità fino a quando qualcuno non lo rompa per appropriarsi/vedere/leggere quanto era stato sigillato. Non è così un sigillo della necropoli ?

Vota: 15MediaObject5,00148 1
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti







ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.