È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva

I "cilindretti" nei pugni

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2014 16:22
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

09/03/2011 16:18
 
Quota

Nelle statue di Assiut ci sono sia pugni chiusi, senza niente dentro, che pugni bucati, fatti in questo modo per ospitare il manico di qualche strumento o scettro, quindi in quell'epoca almeno, gli scultori sapevano fare entrambe le cose.
Però ci sono talmente tante statue, e sono così tutte uguali fra loro, da poter stilare un elenco tipologico di insegne corrispondenti ai ranghi o ai titoli.
Ad esempio se si trova un braccio sinistro piegato al gomito, con il foro, esso ospitava quasi certamente un bastone, quindi il portatore aveva una qualifica di "capo di un gruppo", invece la destra distesa e forata indica la presenza di uno scettro dal significato di dominio, quindi un "proprietario di qualcosa", mentre il pugno chiuso senza foro indicherebbe chi non ha questi titoli e altre posizioni delle braccia invece, i mestieri.

Ciò che per me è molto strano e non riesco a spiegarmi, è il perché le statue di pietra non siano bucate... ovviamente non si poteva scolpire in questo materiale l'intero stelo perché si sarebbe rotto già sotto i colpi dello scultore.
Forse si riusciva ad attaccare il bastone ugualmente, sull'abbozzo di cilindro che fuoriesce dalle dita, ma non si tratta comunque di un lavoro agevole, o forse bastava l'abbozzo per alludere a tutti i tipi di scettro portabili?
14/03/2011 20:13
 
Quota

Re:
-Kiya-, 13/02/2011 23.58:

Si tratta di veri e propri sigilli, di forma cilindrica, che venivano fatti ruotare sulla creta ancora fresca, per apporre specifiche iscrizioni. Potevano recare i cartigli di un Re o anche la titolatura di un funzionario.
Anche in questo caso il cilindro risulta forato, ma il foro è visibilmente più piccolo rispetto a quelli che hai riportato tu.



Sì hai ragione! [SM=g999103] Lo stavo rileggendo proprio sul saggio di Kemp questa sera sul treno. Non si parla di concavità, però si dice che nel corso delle varie epoche questi sigilli si evolsero, cambiando forma. Una delle forme che presero fu a forma di disco piatto sormontato da un'impugnatura a mo' di piramide. Poi, col tempo, l'usanza scomparve.

16/03/2011 15:55
 
Quota

Parlando dei cilindretti, Kemp li definisce arte glittica. Incuriosito dal termine, sono andato a cercare in internet, e questa è la definizione che ho trovato:


Con il termine “glittica” si intende l’arte di intagliare ed incidere pietre dure per ottenere oggetti decorativi e d’uso. Essa riguarda principalmente due gruppi di prodotti: i cammei, che si realizzano con la lavorazione a rilievo di una pietra dura a strati di colore diverso in modo da ottenere figure chiare su fondi scuri; e le gemme incise che, nel passato erano adoperate anche in funzione di sigilli.




Ad ogni modo, Kemp fa risalire la presenza dei primi cilindretti al periodo Naqada II; l'evoluzione poi si è protratta fino al Primo Periodo Intermedio, con i sigilli a forma di scarabeo. Da quel momento in poi sono caduti progressivaente in disuso
OFFLINE
Post: 3
Post: 3
Registrato il: 09/06/2014

EgiTToPhiLo/a
09/06/2014 17:39
 
Quota

CILINDRETTI
Ciaoo,
riprendo una discussione molto datata perché ho trovato in rete questa citazione che credo potrebbe dare una spiegazione molto interessante al significato dei cilindri tenuti in mano dai faraoni in molte statue dell'epoca. Ecco la citazione:
"I Cilindri del potere erano noti e utilizzati sin dai tempi più remoti, mentre il segreto della loro preparazione era prerogativa di pochi iniziati. [...] I due Cilindri tenuti in mano dalle figure erette sono delle impugnature di immenso potere simile all'elettricità e rilasciano questa energia nel corpo immagazzinandola nei gangli unipolari e nel fluido spinale; in questo modo l’energia aumenta del cento per cento e dura un giorno e una notte per ventiquattro ore.
Conte Stefan Colonna Walewski
Il Manoscritto dello Yoga Caucasico
Pg. 161 - Venexia Edizioni"
Ho iniziato a informarmi e sembra che questo Conte fosse un diplomatico statunitense che nei primi anni del novecento entrò in contatto con una setta che lo introdusse ad alcune pratiche iniziatiche e ad alcuni segreti (provenienti dagli antichi egiziani) che lui poi decise di pubblicare in un libro. Sembra anche che proprio questa citazione stimolò diversi ricercatori, prima americani e poi russi, a verificare la funzione di questi cilindri con cui forse i Faraoni "comunicavano con gli dei".
Mi sembra di aver capito che alcuni russi siano addirittura riusciti a costruirli e che chi li ha provati parli di effetti "straordinari"...

Boh... vado avanti a informarmi...
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

24/06/2014 10:44
 
Quota

...anni fa, ricordate? si era diffusa la "moda" di stabilire le intolleranze alimentari facendo stringere nel pugno al "paziente" due cilindretti di non so che metallo... vuoi vedere che... [SM=g1619695] .

Ringrazio intanto "alessandro.egittophil" per la segnalazione che, in ogni caso, è interessante poichè è pur sempre una "finestra" verso conoscenze non usuali.

Come sapete non sono molto ben disposto verso l'esoterismo spiccio applicato all'egittologia e questo Walewski, di cui ho trovato poche cose ma molto significative in Internet mi pare sia il simbolo di quelle credenze e ciarlatanerie che andavano tanto di moda ad inizio del secolo scorso in quella sorta di isterismo esoterico che permeva gran parte delle società occidentali e che era alimentato dalle grandi scoperte egittologiche che proprio in quegli anni si verificavano quasi ogni giorno.
Walewski giunse negli Stati Uniti negli anni '2' del '900 come diplomatico... già ma di quale nazione, considerato che sembra fondere in se caratteristiche polacche, ma anche italiane? Più probabile la pista polacca anche se, proprio in quegli anni, 1919, ambasciatore polacco a Washington era qualcuno il cui nome vagamente poteva ricordare il suo: Wroblewski, ma non era certamente lui.

Una ricerca svolta anni fa dalla Casa Editrice Venexiana (segnalata peraltro da Alessandro), che ha pubblicato di recente la 3ª ristampa del suo unico libro "Il manoscritto dello yoga caucasico" ha consentito di appurare ben poche cose... Il Washington Post del 08/01/1956 lo riporta come:

"...discendente diretto di Alexandre Florian Joseph Colonna Walewski (1810-1868)... figlio illegittimo di Napoleone I e della Contessa Marie Walewska, e della principessa Isabelle Poniatowski, nipote dell'ultimo re polacco. ..."


(insomma una discendenza che potrebbe anche sembrare degna di lode... se si potesse dimostrare data, in special modo, quella illeggittimità non dimostrabile...)

Nel 1948 l' American Magazine che contiene peraltro l'unica foto che si abbia del "Conte" gli dedicò un articolo intitolato "Devilish Business" [Affari del diavolo] in cui si leggeva, tra l'altro:


"Va detto che il 'diavolo' è stato davvero generoso con il Conte Stefan Colonna Walewski, perché gli ha fornito un business unico e particolarmente redditizio. Il Conte afferma di essere affascinato da sempre dai simboli demoniaci, interesse che lo ha spinto a raccogliere e collezionare diavoli. Quando il suo hobby è diventato troppo caro, ha deciso di aprire un negozio a New York, che ha chiamato Esoterica e che si è subito trasformato in un punto di attrazione per chi in tutto il mondo è interessato alla magia, la stregoneria e la diavoleria. Basta pronunciare il nome di un diavolo e il Conte sa dove reperirlo: il più delle volte è direttamente disponibile nel suo negozio, oppure è in grado di dirvi dove ve lo potete procurare – entro i confini di questo pianeta, ovviamente. ..."



Essendo stato, a suo dire, per qualche anno in Caucaso negli anni '20, qui avrebbe conosciuto i membri di una setta segreta che, ovviamente (non è quel che fanno tutte le sette segrete: raccontare al primo venuto i loro segreti più segreti?), gli raccontarono tutto vietandogli però di divulgare i misteri.
Da gran signore e diplomatico navigato, invece, il Conte non appena arrivato negli Stati Uniti scrisse tutto e pubblicò nel 1955 il suo libro che avrebbe dovuto vedere la luce in soli 1000 esemplari se... se la casa editrice non fosse stata citata in giudizio da una setta altrettanto segreta (anche in questo caso, non è forse quel che fanno normalmente le sette segrete: citare in tribunale un manchevole per difendere i propri segreti più segreti?) che ottenne la distruzione del testo tanto che ne resterebbero al mondo solo 300 esemplari della 1ª edizione...

Ma evidentemente la setta si è estinta perchè come vedete ancora oggi viene pubblicato, e in italiano, senza minacce di sorta e senza processi...

Insomma, fatta la tara, decidete voi se il discorso dei "cilindretti" del sedicente Conte Walewski può essere preso in considerazione o meno e se gli effetti "straordinari" segnalati da chi li ha provati nella loro versione russa faccia riferimento al potere o, più prosaicamente, ad una cura dimagrante! [SM=g999099]
[Modificato da Hotepibre 24/06/2014 10:54]
OFFLINE
Post: 3
Post: 3
Registrato il: 09/06/2014

EgiTToPhiLo/a
24/06/2014 13:18
 
Quota

Bene, ma ciò che dici è perché hai esperienza diretta delle cose nel senso che li hai provati e ti sono sembrati una fregatura? Altrimenti tutto rimane una tua opinione rispettabilissima, ma così rischieremmo di etichettare come imbecilli creduloni coloro che li hanno comprati e che li stanno usando IN TUTTO IL MONDO, per cui io sarei un po' più cauto. Io stesso sto cercando di capirci qualcosa di più e ti posso dire che fino ad oggi non ho visto un solo commento negativo tra italiano e inglese, (cioè per le lingue che conosco) da parte di chi li ha usati. 
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

24/06/2014 13:45
 
Quota

...debbo ricordarti quanta gente ha acquistato un chilo di sale da imbonitori ben più televisivi di questi fantomatici cilindretti di cui non ho mai sentito parlare?
Eppure, pur non avendo provato quel sale, siamo pronti ad etichettarli per creduloni e chi ha venduto loro il sale per ciarlatani...

Certo che si tratta di un mio giudizio esattamente come "straordinari" appaiono i giudizi di chi li sta magari usando, a meno che non si sottopongano, o si siano sottoposti, a prove scientifiche che ne dimostrino, o abbiano dimostrato, senza ombra di dubbio la validità!

Sono pronto a ricredermi, ovviamente, se qui si prensenterà qualcuno che li ha provati e che sappia dare una spiegazione aldilà dell'esoterico o del misterico.

Debbo tuttavia pregarti di tener presente che questa area non è dedicata ai "misteri"; ce n'è una apposita dove questa discussione potrebbe riprendere spostando i post di interesse se trovi che la cosa meriti di proseguire.
OFFLINE
Post: 3
Post: 3
Registrato il: 09/06/2014

EgiTToPhiLo/a
02/07/2014 16:22
 
Quota

Ciao, scusa se rispondo solo ora con una considerazione che ha reso possibile tutte le nuove scoperte fatte a memoria d'uomo: il fatto che qualcosa non sia stato ANCORA sottoposto a prove scientifiche non significa che non sia valido.
grazie per la segnalazione della sezione "misteri".
Vota: 15MediaObject5,00148 1
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti







ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.