Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!



 

Montuhotep IV

Ultimo Aggiornamento: 30/03/2017 21:47
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
30/08/2010 13:42
 
Quota

Dunque riassumo brevemente il capitolo III del testo "Sesostris" di Franco Cimmino per quanto riguarda la questione "Menthotpe", così come lo chiama Cimmino.

Nella Camera degli Antenati di Thutmosi III sono citati ai primordi della dinastia un'Antef e un Menthotpe Tapya ("antenato"), il primo non è iscritto in cartiglio regale, il secondo si, sia qui sia su una sua statua dedicatagli dal figlio Uahankh Antef II.
Nonostante ciò si ritiene che Menthotpe Tapya non abbia avuto titolatura regale in vita, ma gli sia stata attribuita dai successori post mortem, probabilmente per necessità di istituire una tradizione regale più longeva, laddove, invece, probabilmente sia con Antef sia con Menthotpe Tapya ci si trova di fronte a due principi tebani di un certo rilievo.

A Menthotpe Tapya successero Uahankh Antef II e Nakhthebtepnefer Antef III (che regnò 6 o 7 anni).
Figlio di Nakhthebtepnefer Antef III e della moglie Io'h fu Sankhtaui Menthotpe, l'artefice della riunificazione. A confermare la diretta discendenza da Antef III c'è un rilievo risalente al 39° anno di regno di Nebhepetre trovato a Shatt er-Rigal, presso il Gebel Silsila, in cui sono appunto rappresentati Antef III, Io'h e il figlio Menthotpe.

Fun Hans Stock nel 1949 ("Die erste Zwischenzeit Aegyptens") che propose l'idea delle tre titolature regali per uno stesso sovrano.

Inizialmente Menthotpe figlio di Antef III assunse come nome Horo quello di Sankhtaui ("Colui che fa vivere le due terre").
Al quattordicesimo anno di regno, in corrispondenza con una dura ribellione del nomo thinita e l'inizio della marcia per la conquista dei nomi settentrionali assunse nome Horo Netjeryhedjet ("Divino per la corona bianca") e prenomen Re dell'Alto e Basso Egitto Nebhepetre.
Al quarantesimo anno di regno, in corrispondenza alla definitiva sottomissione del Delta cambiò il nome Horo in Samtaui ("Colui che unisce le due terre") e apportò una modifica al prenomen, a cui venne cambiato il determinativo.

A lui successerò Sankhtauef Menthotpe (l'ultimo Menthotpe, fra l'altro, citato a Saqqara e nel Papiro Regio di Torino) e Nebtaui Menthotpe, che si trattò probabilmente di un usurpatore, tanto che celebrò la festa Sed nel suo secondo anno di regno. Un graffito a Lisht su un frammento di coppa presenta all'esterno il nome Nebtaui Menthotpe, e all'interno il nome Horo di Amenemhat I (Weham-meswe).



Per quanto quindi mi sembra di capire siamo di fronte a:

- principe Antef (considerato Antef I)
- principe Tapya Menthotpe -> cartiglio regale post-mortem
- Uahankh Antef (considerato Antef II)
- Nakhthebtepnefer Antef (considerato Antef III)
- Sankhtaui/Netjeryhedjet/Samtaui Nebhepetre Menthotpe
- Sankhtauef Menthotpe
- Nebtaui Menthotpe

- Weham-mesut Amenemhat I

Personalmente, dato che ad Antef I viene posto l'ordinale pur essendo principe e non avendo mai avuto cartiglio, credo di poter affermare che a maggior ragione Menthotpe, principe, padre di Antef II, possa essere considerato "Regalmente", al di là del fatto che a tutti gli effetti fu principe e in vita non pare prese titolatura regale: infatti i posteri lo vollero ricordare come faraone, iscrivendone il nome nel cartiglio regale.

Altrimenti sarebbe necessario levare l'ordinale ad Antef I, e retrocedere di uno i successivi Antef.

Quello che io proporrei, dunque, sarebbe

- Antef I
- Menthotpe I
- Antef II
- Antef III
- Nebepetra Menthotpe II
- Sankhtauef Menthotpe III
- Nebtaui Menthotpe IV
- Amenhemat I
[Modificato da ACUSinpw 30/08/2010 14:02]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com