È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Perchè nessuno ha mai usurpato le Piramidi di Giza?

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2008 11:59
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
07/12/2008 21:10
 
Quota

Sappiamo che era prassi nota nell'Egitto antico. Sono documentate usurpazioni di tombe, di templi funerari, almeno in parte, anche di Piramidi riutilizzate in tempi di molto successivi alla loro costruzione.
Eppure Giza in tal senso è rimasta ai suoi possessori originali, o presunti tali.

Perchè?
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
07/12/2008 22:08
 
Quota

Questa domanda, almeno per la grande piramide, potrebbe dar ragione a coloro che sostengono non fosse una sepoltura ! Niente da usurpare quindi nel cumulo di pietre ! Chissà, magari cunicoli o pozzi sotteranei a noi ignoti potrebbero aver accolto usurpatori !
Mi viene in mente la tomba di Neferhotep -TT49- dove l'usurpatore non si accontentò di usare la tomba così come era ma la arricchì di una scala per portarsi ad un livello inferiore in una camera ancora più segreta.

Non saprei rispondere al perchè non usare le piramidi, ma se non sbaglio, l'usurpazione di tombe nel vero senso della parola non fu diretta alle ultime dimore dei sovrani ma a quelle della gente comune o al più dei nobili. Credo che altra cosa sia l'uso delle sepolture reali per le reinumazioni effettuate dai sacerdoti con lo scopo di proteggere nascondere e depistare.
Forse usurpare un re era ritenuto eccessivamente sacrilego ?

OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
07/12/2008 23:09
 
Quota

Per quanto ne so nessuna piramide è stata mai usurpata, neanche quando un ipotizzabile breve regno di un sovrano, per incoronazione da vecchio, avrebbe reso la cosa abbastanza allettabile.
Ritengo che questo fatto rientrasse nel significato religioso della piramide. Era il luogo della cerimonia funebre del sovrano e quello dell’ascensione al cielo della sua anima, ma a mio parere era anche un grandissimo omaggio al dio creatore e forse un tassello di un progetto unitario concepito da Djoser e Imhotep.
Usurpare una piramide avrebbe significato voler ingannare Dio. Il sacrificio del sovrano e per lui del suo popolo, inteso come offerta al dio creatore, non poteva essere evitato semplicemente usurpando l’opera di un predecessore. Dio sarebbe andato su tutte le furie, per non dire altro e sicuramente la bilancia di Maat avrebbe sottolineato la grave colpa dell’usurpatore..

Bisogna per altro dire che il significato delle piramidi si perse col tempo e che qualcuno pensò bene di utilizzare delle camere già fatte per delle sepolture.
E’ proprio il caso di Giza, dove furono trovate sepolture estranee nella piramide di Macerino. A riprova del fatto, alcune datazioni al C-14 risultarono decisamente errate, così da far pensare a una successiva utilizzazione dei locali.

Mi piace però ribaltare la domanda di Kiya.
Esiste infatti la possibilità che le tre piramidi siano state erette su dei precedenti piccoli monumenti a forma piramidale. Non si tratterebbe di usurpazione nel senso della domanda, ma di inglobamento e trasformazione.
In tal senso ho descritto nel mio saggio come le dimensioni delle tre piramidi, le camere e i vari condotti interni giustifichino l’usurpazione da parte dei sovrani della IV dinastia di monumenti, che ritengo siano stati realizzati durante la 1° dinastia.
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

08/12/2008 01:00
 
Quota

Le sepolture intrusive rinvenute nelle piramidi non possiamo considerale effettive usurpazioni, come quelle di Ramses che fa scalpellare il cartiglio di un su predecessore per far mettere il suo, su questo penso siamo tutti d'accordo.

Secondo me non erano facilmente usurpabili, insomma, si sapeva fin troppo bene chi le avesse costruite e la gente lo sapeva e lo ha tramandato, verbalmente, dato che scritte evidenti non ce ne sono.
Sarebbe impossibile usurpare San Pietro, ma se anche ciò avvenisse resterebbe impresso nella storia il nome del primo beneficiario.
Anche costruzioni più vecchie non possono perdere del tutto la memoria di ciò che erano in precedenza: Santa Sofia di Costantinopoli rimarrà per sempre Santa Sofia, anche se adesso è una moschea.
Il Colosseo è l'Anfiteatro Flavio, e rimarrebbe tale anche se a Traiano (tanto per fare un nome) gli fosse venuto in mente di mettere una lapide con su scritto "fecit".

Forse i monumenti si fanno grandiosi per questo, potrebbe essere il senso stesso dell'invenzione del monumento, così qualunque cosa succeda possono essere al riparo da usurpazioni.

Quanto sarebbe stato credibile un Userkaf o un Amenhemat o persino un Ramses che avesse fatto mettere una pietra con tutti i propri cartigli con cui attribuirsi la costruzione della Grande Piramide o di quella a due pendenze? [SM=x822711]
[Modificato da pizia. 08/12/2008 01:06]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
08/12/2008 01:35
 
Quota

Concordo con quanto fin qui esposto, tuttavia il discorso introdotto valrebbe anche per tutti i templi e le costruzioni che invece hanno subito usurpazione. Persino le singole statue, delle quali oggi siamo riusciti ad appurare il proprietario originale. Eppure è stato fatto.

Come già detto, quanto fin qui addotto come giustificazione ha indubbiamente il suo valore e la sua ragione, ma forse più ai nostri occhi, occhi moderni, che non agli occhi dell'antichità. Sono affermazioni attendibili, ma gravate del "senno del poi".
In tal senso appoggio quanto riferito da Antonio, a riguardo di una teoria ben più che terrena. Evidentemente le Piramidi già allora avevano un tale potere simbolico del far desistere chiunque all'idea di appropriarsene indebitamente.
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

08/12/2008 01:47
 
Quota

Insomma, usurpare una statua non è proprio la stessa cosa che andare a scrivere il proprio nome seguito da affermazioni evidentemente mendaci su una piramide!
Una statua può essere fatta e rifatta, spostata da un posto all'altro senza che la maggior parte della gente lo sappia; ci sono statue che rappresentano il faraone e quindi chiunque fosse faraone sarebbe stato rappresentato in quelle statue, anche senza procedere alla cancellazione o soscrizione del nome.
I templi sono costruzioni in continuo divenire, molto probabilmente i re che hanno fatto eseguire lavori, o che li hanno fatti ampliare poi se ne sono attribuiti, e con ragione, il merito.
Qualche re avrebbe potuto restaurare una piramide per poi attribuirsela, ma forse sarebbe stato un lavoro troppo dispendioso e di dubbia riuscita.
Anche Thotmes quando ha restaurato la sfinge ha dovuto ammettere che non era opera sua, ma se avesse provato ad attribuirsela, gli avremmo creduto?
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
08/12/2008 15:14
 
Quota

Certo che sì, piziuccia. Non intendevo infatti affermare che l'usurpazione di una statua potesse essere paragonata a quella ipotetica di un monumento colossale, quale sono le Piramidi.
Ciò su cui riflettevo è il fatto che, tuttavia, il sito di Giza è pressocchè rimasto intonso, mantenendo il carattere che gli fu dato alle sue origini. Forse parlare di "usurpazione" non è nemmeno corretto, volendo io evidenziare il fatto che Giza, al contrario di molti altri siti, non ha ospitato in seguito altre sepolture o altre costruzioni volute dai successori dei sovrani della IV dinastia.
Insomma, sembra che dopo di allora sia stato quasi abbandonato... o meglio... conservato per ciò che era.
Ciò almeno fino al Nuovo Regno, quando invece si assiste a un ritorno sulla Piana, a cominciare da Tuthmosi IV. E guarda caso fu proprio quella l'epoca in cui vi fu un ritorno al culto solare... ma anche in quel caso, tuttavia, l'opera di ampliamento fu assai più flebile di quella che invece è possibile registrare altrove e ci si limitò, piuttosto, alla restaurazione.
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
09/12/2008 07:57
 
Quota

Diego Baratono
Buon giorno. E' molto probabile che il sito di el-Giza non si potesse, e/o non si volesse usurpare semplicemente perché tutto l'altipiano è un monumento dedicatorio all'Acqua. Nessuno era intenzionato ad appropriarsi di un qualcosa pensato per ingraziarsi le divinità, ossia pensato e realizzato per "...Coloro che danno l'Acqua...nel bell'Occidente ...". Erano queste le divinità che concedevano all'Egitto stesso la sopravvivenza ..."...Ho fatto in modo che l'uomo cessasse di dimenticare l'Occidente ...": la divinità suprema, in questo senso è ben chiara...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
09/12/2008 13:19
 
Quota

Bentornato Diego ;)

mi fa piacere leggerti anche al di fuori della tua area.

In merito a quanto scrivi, hai riportato più volte, anche in altre occasioni, la citazione:

"...Ho fatto in modo che l'uomo cessasse di dimenticare l'Occidente ..."

vorresti per cortesia illustrarcela in modo più approfondito?

Grazie ;)
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
09/12/2008 14:18
 
Quota

Re: Diego Baratono

"...Ho fatto in modo che l'uomo cessasse di dimenticare l'Occidente ...": la divinità suprema, in questo senso è ben chiara...



Buongiono Diego, anche per me sarebbe necessaria qualche parola in più, grazie e bentornato ! [SM=g999100]


Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.