Lo scettro uas: Il compasso di Dio

Ultimo Aggiornamento: 11/03/2009 11:29
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

01/10/2008 12:40
 
Quota

Re: Operazione Sfingi 2007
Diego Baratono, 01/10/2008 11.55:

Per Hotepibre: si tratta di un'operazione molto semplice. Ho una pietra squadrata (di qualsiasi dimensione essa sia), piuttosto che un terreno, e così via. Riporto sulla carta l'oggetto misurato con ogni probabilità con le corde come tu correttamente dici, disegnato in proporzione. Applicando "RA", su questo disegno, tracciando quindi la doppia circonferenza con il Uas, e poi triangoli equilateri incrociati (seguo in sostanza la procedura che ho descritto nel mio libro per materializzare "RA") ne ricavo il reticolo quadrato modulare ed il reticolo rettangolare in Sezione Aurea ad esso combinato: il resto è un gioco da ragazzi ...
P.S.: ma le misure dell'occhio Udjat non sono delle proporzioni (1/2, 1/8, 1/3 e così via)?



...partiamo dalla fine:
narra la leggenda che uno scriba della Casa della Vita, fece notare al suo maestro che la sommatoria delle frazioni che cosituivano i valori dell’Occhio di Horus era pari a 63/64 (1/2+1/4+1/8+1/16+1/32+1/64=63/64). Per risposta, il saggio maestro chiarì che il sessantaquattresimo mancante per completare l’unità era appunto il dono del dio Thoth agli scriba che si mettevano sotto la sua protezione.

...e passiamo ora al tuo esempio che prevede operazioni mica tanto semplici come dici: intanto gli antichi egizi avrebbero dovuto riportare un oggetto di grandi dimensioni "in proporzione" su un supporto più piccolo e, se ho ben capito, di una proporzione ben specifica data dalla misura del Was di cui in quel momento disponevano; quindi tracciare i due cerchi concentrici all'interno dei quali, ancora, tracciare i due triangoli per ricavare un "reticolo quadrato modulare" ed un "reticolo rettangolare in Sezione Aurea"... se il resto è un gioco da ragazzi sinceramente non lo so, ma sicuramente sin qui non lo sembra affatto.

Non è inoltre ancora abbastanza chiaro (stando alla tua dichiarazione di poter "manipolare" la cosa di cui avevi trovato la sezione aurea), come tale manipolazione possa avvenire.

Peraltro continuo a non capire (vero che ci hai scritto un libro, ma i passi essenziali, a quel che dici, non dovrebbero essere poi così complicati) cosa c'entri il numero trascendente 1,618 con le costruzioni degli antichi egizi.
Vero è che qualcuno ha voluto trovare un rapporto "aureo" tra il semilato della Grande Piramide e l'altezza della facciata triangolare, ma, intanto, il risultato ottenuto è stato "prossimo" a 1,618 e non uguale (1,622) e comunque secondo la teoria oggi più accreditata (Kurt Mendelsshon) tale rapporto nascerebbe dall'utilizzo di due differenti unità di misura per le misure verticali (il cubito) e per quelle orizzontali (quello che Mendelsshon chiama "cubito ruotato").

In ogni caso, c'è ancora una cosa che non capisco, perchè dici che gli egizi non usavano numeri?




Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com